Addio 2008, benvenuto 2009

31/12/2008 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Due parole per un breve bilancio di fine anno. Nel 2008 l'economia mondiale e' entrata ufficialmente in una fase di recessione; vedremo quanto durera' e come cambiera' le nostre abitudini di viaggio e di vita. Nell'anno che si sta concludendo abbiamo assistito alla crescita dei prezzi del carburante, crescita che ha colpito i prezzi dei biglietti aerei. Il terrorismo con etichette di vario tipo ha continuato a colpire, l'ultima volta a Mumbai in India; i piu' tradizionali disordini politici non sono scomparsi, come abbiamo visto a Bangkok.

La crisi di Alitalia e' peggiorata ed e' stata sfruttata politicamente dal partito di governo. La soluzione ai problemi della compagnia di bandiera nazionale, ammesso che esista, non pare passare per le cure "soft" in discussione: Alitalia perde soldi da tutte le parti, ha aerei obsoleti (fatevi portare bendati a bordo di dieci aerei, uno dell'Alitalia e gli altri di altre nove linee aeree: ditemi se, una volta a bordo, non si capisce immediatamente qual'e' il volo Alitalia), strutture sovradimensionate, manager che non pare rendano molto, e purtroppo anche troppi dipendenti; tutte le linee aeree stanno imparando dalle compagnie low cost e stanno razionalizzando i loro "processi": Alitalia sembra mantenersi lontana da queste idee.

Grazie al forum di questo sito, tanti viaggiatori hanno scoperto che varie linee aeree (MyAir e AlpiEagles, tra le altre) sono spesso fornitrici di guai anziche' di voli.

Per finire, nel 2009 questo sito si spostera' presso un nuovo indirizzo. Ci siamo resi conto che vari lettori, sentendo "viaggi punto affari punto to", si chiedevano 1) se si trattasse di un sito per uomini d'affari in viaggio (risposta: no, o perlomeno non e' un sito nato per "uomini d'affari"), e 2) perche' avessimo scelto un indirizzo cosi' complicato.

Buon 2009 a tutti!


Argomenti: riassunti

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sette meno tre uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...