Isola Bella, Lago Maggiore: alcuni piccoli suggerimenti

01/01/2009 | Di Claudio_VL | Commenti: 2

Isola Bella, lago Maggiore

Note dopo una visita a Isola Bella, sul Lago Maggiore:

1) Siamo arrivati sull'isola col traghetto Pallanza-Isola Superiore-Isola Bella-Stresa. Traghetto confortevole, personale professionale, pochi passeggeri a bordo.
2) Arrivati ad Isola Bella, abbiamo notato vagonate di turisti, soprattutto tedeschi e svizzeri, che sbarcavano da altri battelli. I turisti hanno continuato a sbarcare per tutto il tempo in cui siamo stati sull'isola (poco meno di due ore);
3) Ristoranti, bar, chioschi d'alimentari: zero;
4) Palazzo Borromeo chiuso fino a marzo;
5) Gatti in giro sull'isola: tanti e belli. Bisognini lasciati dai gatti: tanti e meno belli. Difficile camminare senza pestarne almeno un paio.

Ora, se un alieno caduto dal cielo si ritrovasse su Isola Bella, probabilmente si chiederebbe: ci sono tanti turisti, perche' il giardino del Palazzo Borromeo e' chiuso? E perche' non c'e' da mangiare sull'isola? E soprattutto, se mangio un gatto qualcuno si arrabbiera'?

Qualcuno con piu' spirito imprenditoriale (e meno fame) dell'alieno sopra descritto potrebbe invece presentare un semplice progetto:

Primo: aprire almeno UNA bancarella / chiosco che venda cibo di rapida preparazione. Panini, salumi, formaggi, oppure caffe' e cioccolata calda.
Secondo: stipendiare una o due persone perche' puliscano una volta al giorno le stradine in cui allignano i gatti dell'isola;
Terzo: aprire in toto o perlomeno in parte i giardini Borromeo anche d'inverno.

Il giorno della visita all'Isola Bella, le stradine della vicina Isola dei Pescatori erano pulite, e su quell'isola erano aperti diversi locali in cui era possibile mangiare. Forse quei locali potrebbero mandare una scialuppa di salvataggio ai poveri e affamati turisti tedeschi alla disperata ricerca di un brautwurst sull'Isola Bella...



Argomenti: fiumi e laghi, foto, idee per il settore turistico, isole, Italia

Commenti (2)Commenta


23/08/2010 12:03:54, Raffaele
Se fate un giro sull'Isola Bella in estate troverete alcuni bar/ristoranti/chioschi aperti: vi consiglio di non fermarvi al bar Lago in quanto se vi sedete al tavolo per bere un cappuccino pagate il tutto servizo completo ben 3,50 Euro il che non ? poco !!!!!

Saluti.
11/06/2012 20:05:25, andreaG
Isola Bella visitata a maggio 2012, pinacoteca di palazzo Borromeo molto interessante (peccato che il biglietto sia venduto in abbinamento obbligatorio alla visita del palazzo e del giardino, già visti e non di nostro ...interesse). Per mangiare in modo salutare, meglio i ristoranti di Stresa e Arona (v. recensioni su tripadvisor...): panini, salumi ecc.. portano all'obesità, meglio slow food in ... modica quantità (da 40 anni sono a... dieta).


il "servizio pubblico di linea" consente di traghettare sull'isola a costo nettamente minore...

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
In quale continente e' l'Uganda?


Codici consentiti