Fotoamatori e acquisti: noleggiare una macchina fotografica a Singapore

10/04/2009 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

Nei giorni scorsi abbiamo parlato del ciclo vitale del fotoamatore e condiviso l'esperienza della
selezione di una macchina fotografica. Oggi, come promesso, parleremo di una delle possibilita' a disposizione di chi desideri provare una macchina fotografica prima di acquistarla. Parleremo del noleggio di attrezzatura fotografica.

Non e' una novita' che si possano noleggiare macchine fotografiche, obiettivi, flash e altri accessori. I fotografi professionisti - e probabilmente molti fotoamatori - lo fanno da tempo. Non pretendo d'aver scoperto l'acqua calda: semplicemente, non avevo ancora noleggiato personalmente una macchina fotografica.

Poche settimane dopo il mio arrivo a Singapore, undici mesi fa, uscii per una escursione fotografica e mi trovai a condividere percorso e fermate - quindi a fotografare gli stessi soggetti - con un ragazzo malese; sulla sua macchina aveva lo zoom grandangolo che stavo pensando di acquistare, il Sigma 10-20mm. "L'ho affittato per provarlo", disse, quando gli chiesi quanto l'avesse pagato, e mi offri' l'obiettivo per provarlo sulla mia macchina. Lo comprai poche settimane dopo, al termine di lunghe ricerche a Sim Lim Square, Orchard Road e Funan Centre (se ne parla qui e qui).

Ora, avendo provato le Nikon D90 e D300 alla sede Nikon di Singapore, in Anson Road (non sono necessarie prenotazioni: andate e provate la macchina che desiderate), ho pensato di noleggiarle per provarle in modo piu' approfondito. Dieci minuti con una macchina fotografica sono utili per una prima impressione, ma un weekend insieme e' un'altra cosa (sto parlando di macchine fotografiche o di ragazze?). Dopo la visita alla Nikon Singapore sono passato da Peninsula Plaza e Funan Centre, per vedere i prezzi della macchine in questione in alcuni negozi. Eccoli:

Cathay Photo, al pianterreno di Peninsula Plaza:
- D300, solo corpo: 2100 dollari di Singapore (1040 euro);
- D90 con obiettivo 18-105mm: 1720 SGD (850 euro);

Alan Photo, Funan Centre:
- D300, solo corpo: 2030 SGD (1005 euro);
- D90 con obiettivo 18-105mm: 1690 SGD (835 euro);
- D90, solo corpo: 1390 SGD (690 euro);

John 3:16, Funan Centre:
- D300 con obiettivo 18-105mm: 2400 SGD (1190 euro);
- D300, solo corpo: 2050 SGD (1015 euro);
- D90 con obiettivo 18-105mm: 1650 SGD (815 euro);

Questi prezzi rendono obsoleti quelli indicati su questa pagina mesi fa, al tempo di una ricerca per un visitatore del sito.

Oltre a questi tre negozi, ho notato un negozio di fianco a Cathay Photo, in Peninsula Plaza, che aveva molti corpi ed obiettivi usati di tutte le marche e che vendeva una D300 a 1780 SGD (circa 880 euro); la macchina era in buone condizioni ma, essendo scaduta la garanzia, era coperta da un solo mese di garanzia del negoziante. Troppo poco.

Durante la visita a John 3:16 ho chiesto se ci fosse, dentro il Funan Centre, qualche negozio dove poter noleggiare i corpi macchina che stavo considerando. A quel punto mi sono reso conto che, a differenza degli altri negozi di articoli fotografici menzionati qui e nel resto di ViaggiareLeggeri.com, questo - John 3:16 - e' l'unico negozio in cui non sembravano esserci clienti stranieri: tutti i presenti, escluso me, avevano
aspetto cinese o malese, le due etnie principali di Singapore. E appena fatta la domanda sul noleggio sono iniziate varie conversazioni in inglese, cinese e malay sul dove noleggiare, su quanti corpi macchina aveva a disposizione una ditta e quanti un'altra, sulla scomodita' degli orari di una o di un'altra. Alla fine, tutti concordi che il posto migliore per trovare informazioni in proposito era il sito ClubSnap.com, il piu' popolare sito di fotografia di Singapore, cui sono gia' iscritto. Una visita al sito, un paio di ricerche in Internet, e mi iscrivo alla newsletter del Camera Rental Centre (www.cameraRental.biz). E' venerdi' sera, e a mezzanotte del venerdi' questo negozio invia la sua newsletter con le offerte speciali (meta' prezzo) del weekend. Puntuale, a mezzanotte arriva la newsletter e nell'elenco ci sono la D300, la D90 e la D700. Voglio noleggiare la D300, con la D90 come seconda scelta e la D700 come soluzione di ripiego (nel senso che la noleggerei ed userei per il weekend ben sapendo che non la acquisterei).

Sabato seguo la procedura indicata nella newsletter: vado al Camera Rental Centre, al numero 32A di South Bridge Road, vicino al fiume e a Boat Quay. Salgo al primo piano ed entro nel negozio, piccolo ma pulito, moderno ed ordinato. C'e' un altro cliente prima di me, in un momento finisce e se ne va. Chiedo se hanno ancora un corpo D300, c'e'. Chiedo inizialmente di avere il Nikkor 18-200VR insieme alla D300, poi decido di provare invece il 18-105mm, pensando che il 18-200 sia troppo costoso. E' uno sbaglio di cui mi rendero' conto in seguito: il 18-200mm mi permetterebbe di fare a meno del 18-55mm e del 55-200 che possiedo, e provarlo oggi mi consentirebbe di valutarne il peso. D'altro canto, non porto mai il 18-55 con me, visto che uso sempre il Sigma 10-20. Mah. Mai avuto un sistema bilanciato, gia' vent'anni fa, con la Minolta X700, usavo un Vivitar 20/f.2 come obiettivo normale, e avevo un Rokkor 50mm/f.3,5 macro, un Rokkor 100mm/f.2,5 e un tele 200mm di marca innominabile.

Noleggio quindi la Nikon D300 con il 18-105mm VR. Due giorni, restituzione tra le 11:30 e le 13:30 di lunedi', esborso totale di 38 (trentotto) dollari di Singapore: poco meno di venti euro, mi pare un affare.

Passero' il resto del sabato pomeriggio in giro a Singapore, alternando il 18-105mm e il Sigma 10-20mm sulla D300 e sulla mia vecchia e fedele D40, in modo da poter scattare foto in condizioni simili con i due corpi macchina. La D300 e' pesante, ma - a parte un'impugnatura troppo grossa sul frontale - si impugna benino. L'esposimetro sembra fornire risultati migliori di quelli della D40 (come previsto). Durante una visita al Liverpool FC pub a Chjimes scatto alcune foto con pochissima luce: piu' che le prestazioni della D300 con alti valori ISO, mi impressiona il VR (Vibration Reduction) dello zoom 18-105, che permette anche alla D40 di tirar fuori buone foto nel pub.

Domenica, pedalata in giro e altre foto, questa volta solo con la D300 e il 18-105mm. Lunedi', all'ora di pranzo, raggiungo il Camera Rental Centre e restituisco macchina e obiettivo, che vengono controllati. Il negozio mi ha fatto un'ottima impressione e conto di ritornare, ma raccomando di pagare - come ho fatto io - in contanti, quando si noleggia qualcosa all'estero: se usare la propria carta di credito permette di usufruire di un'assicurazione e di varie garanzie, pagare in contanti vuol dire che, in caso di discussioni, il noleggiatore non potra' decidere di testa sua (e magari giorni o settimane dopo la conclusione del noleggio) di farvi pagare una penale per aver danneggiato l'oggetto noleggiato.

Qualche altra osservazione:
- Non dovrebbero esserci problemi per noleggiare presso il Camera Rental Centre (e presso altre aziende simili) per i turisti, quindi usando il passaporto anziche' il proprio EP o PEP (Employment Pass / Personal Employment Pass: si tratta di documenti che vengono rilasciati agli stranieri che risiedono a Singapore per lavoro);
- Corpo macchina ed obiettivo erano in condizioni perfette, sia esteticamente che funzionalmente;
- La D300 viene noleggiata con una scheda CF da 2Gb;
- Attenti a non perdere niente: oltre a macchina ed obiettivo, il noleggio comprende una seconda batteria, il caricabatterie con relativo cavo, filtro protettivo per l'obiettivo, protezione per lo schermo LCD, tre tappi (uno per il corpo macchina, due per l'obiettivo). Perdere qualcosa equivale di solito a pagare salate penali.

Girando in centro con due macchine fotografiche a tracolla mi sono ritrovato a ricevere piu' richieste del solito per fare foto-ricordo a qualcuno usando la sua macchina. Mi sono quindi ritrovato spesso con TRE macchine fotografiche addosso. Forse potrebbe essere un modo per guadagnare ... tanti vanno in giro con la propria macchina fotografica, ma pochi sembrano avere l'obiettivo giusto (o il cavalletto, o la conoscenza della propria attrezzatura) sufficiente per fare le foto che vorrebbero. Trovarsi al posto giusto e offrire di scattare una foto che comprenda il turista in primo piano e - grazie ad un bel grandangolo largo - anche il panorama, potrebbe essere un lavoro. Probabilmente non una nuova idea...

Immediatamente dopo aver restituito la D300, la tentazione di entrare a Funan Centre ed acquistarla da John 3:16 e' stata grande. Ora, qualche giorno piu' tardi, sono tornato a godermi la mia piccola grande D40, e attendo il 14 aprile per vedere come procedere. Secondo NikonRumors.com, infatti, quella e' la data in cui Nikon potrebbe annunciare alcune nuove reflex digitali; a me interessa vedere se verra' annunciata una reflex full frame piu' economica della D700 e della D3, che potrei forse permettermi, e un corpo macchina (DX o full frame) che vada a posizionarsi immediatamente "al di sopra" della D300 e che ne faccia scendere il prezzo.
Se da un lato l'attesa per le novita' digitali e' piacevole, non posso negare che l'idea di acquistare oggi una macchina per vederla rimpiazzata sul mercato da una piu' economica e piu' performante tra un anno non e' piacevole; e' la norma nel settore informatico-fotografico, ma la sensazione d'aver preso un bidone sarebbe forte, in una situazione simile.


Argomenti: fotografia, Nikon, noleggio, Singapore, vivere a Singapore

Commenti (1)Commenta


23/12/2010 14:46:48, Album foto
Un post interessante!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se ho cinque spammer e due vengono arrestati, quanti ne restano liberi?


Codici consentiti