Blog

Sospensione voli Myair: ulteriori chiarimenti dall'ENAC  

Scritto da ViaggiareLeggeri, 23/07/2009 alle 18:13 | 10 commenti  | Permalink
Riportiamo per intero il contenuto del piu' recente comunicato stampa dell'ENAC riguardo alla sospensione della licenza alla Myair (sottolineature nostre):
Informativa per i Passeggeri della compagnia MyAir

Roma, 23 luglio 2009 - Per rispondere in maniera rapida ed efficace a tutte le richieste di informazione che stanno pervenendo in merito alla compagnia MyAir l'Enac ritiene opportuno fornire alcune indicazioni ai passeggeri in possesso di biglietti già acquistati da tale Compagnia.

Nel sottolineare che la sospensione della licenza comporta il fermo operativo della Compagnia fino a quando non dimostrerà di essere tornata in possesso dei requisiti previsti dalla normativa europea, resta in capo alla Compagnia stessa l'obbligo di riproteggere i passeggeri attivandosi per reperire sul mercato altre modalità di trasporto o rimborsando il prezzo del biglietto.

Pertanto nel caso in cui i passeggeri non venissero contattati dalla Compagnia, che si è per ora limitata a comunicare la cancellazione dei voli,è possibile attivare la procedura per il rimborso e per la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento (CE) 261/2004.

Le eventuali richieste devono essere inviate alle sede legale della Compagnia:

My Air S.p.A.
CP 122
Via Brescia 31
36040 Torri di Quartesolo (VI)
Italia

Si rende altresì noto che numerosi vettori hanno attivato tariffe agevolate per riproteggere sui propri voli i passeggeri in possesso di biglietto aereo MyAir.


Il regolamento CE 261/2004 e' disponibile qui. Altrettanto importante: i modulo di reclamo sul mancato rispetto del Regolamento CE 261/2004 e CE 1107/2006 sono scaricabili su questa pagina.

Non siamo in grado di confermare l'esistenza di tariffe agevolate per i passeggeri Myair da parte di numerosi vettori: sappiamo solo delle tariffe agevolate Alitalia, che poi non paiono essere cosi' vantaggiose, a detta di alcuni visitatori del sito.



Argomenti: MyAir, linee aeree, azioni legali, ENAC, linee aeree in crisi
Link: Dal sito dell'ENAC
Data: 23/07/2009 alle 18:13 - aggiornato 12/08/2009 alle 11:06
Permalink: Sospensione voli Myair: ulteriori chiarimenti dall'ENAC
© ViaggiareLeggeri.com. La riproduzione integrale di quest'articolo e' vietata.


Pagine correlate:

  1. Licenza sospesa per Myair, fallimento in arrivo?, pubblicato il 22/07/2009 nel blog
  2. Myair e la profezia di Carlo Bernini, pubblicato il 24/07/2009 nel blog
  3. Promemoria ai creditori Myair: ricordate di presentare domanda, pubblicato il 13/01/2010 nel blog
  4. Rimborsi Myair, cosa dice il sito Myair romeno?, pubblicato il 12/08/2009 nel blog
  5. Caso Myair, Bombardier annulla ordine per 15 nuovi aerei, pubblicato il 12/08/2009 nel blog

Commenti

Il 23/07/2009 alle 19:13, Stefano ha scritto:
Trovassero una soluzione dignitosa e non sta merda mangia colaninno
Il 23/07/2009 alle 21:24, Mara ha scritto:
Nn e possibile che ci lascino con il culo per terra .... almenoo mettano dei voli alternativi ...come e perche ...se la vedono loro..ma noi come cittadini abbiamo anke pagato troppo!!!!benvenuti nel nuovo secolo del caos!!!!!!!
Il 24/07/2009 alle 11:55, Dalila ha scritto:
Non capisco..cosa significa che la richiesta di rimborso deve essere inviata entro 7 giorni?7 giorni da cosa?dal volo,dalla sospensione..non ci capisco più nulla!!Il mio ragazzo ha prenotato dei biglietti per lui e la sorella da madrid a bari per l'11 agosto e ritorno il 18..chiediamo il rimborso?aspettiamo che si smuova qualcosa?aiutatemiii
Il 24/07/2009 alle 13:14, Teresa ha scritto:
Il modulo disponibile sul sito ENAC è valido solo dopo che si è inviata una prima richiesta di rimborso con racc a/r alla sede legale della MYAIR e in copia conoscenza alla sede operativa Enac dell'aereoporto dal quale doveva partire il volo(vd sito ENAC).
Vi consiglio di scaricare il seguente modulo da inviare alla sede legale MYAIR: MODULO DI RECLAMO UE - DIRITTI DEI PASSEGGERI AEREI...Lo trovate anche sul sito Federconsumatori o cercate tramite Google..
In più...contattate LINEAMICA.GOV.IT PER SEGNALARE IL PROBLEMA...sul sito c'è un form da compilare e/o anche un numero a cui telefonare...In tal caso le segnalazioni vengono prese in considerazione solo se son tante....QUINDI SCRIVETE ANCHE VOI!!!
Vediamo cosa succede...
Il 24/07/2009 alle 13:46, Catalin ha scritto:
Anche noi abbiamo comprato 3 messi fa biletto da myair,dobiamo andare in romania il 29.07.2009,non sapiamo cosa succede.....se ce qualquno che a la partenza nei questi giorni e sa qualquosa vi prego di contatarci,lasciate una risposta.GRAZIE
Il 24/07/2009 alle 14:17, Giusi ha scritto:
Per chi ha acquistato con carta di credito è possibile l'utilizzo immediato della procedura di charge back rivolgendosi alla banca che ha emesso la propria carta di credito.

Occorre presentare copia del biglietto myair, la copia della pagina web di Enac che revoca la licenza di volo alla Myair e chiedere lo storno completo per impossibilità di esecuzione del servizio di volo da parte di MyAir.

La procedura di rimborso può essere respinta se sono trascorsi più di 60 giorni dalla data di acquisto, ma può capitare che la banca che ha gestito le carte di credito sul sito di myair (mi sembra Intesa - San Paolo) decida comunque di onorare il debito verso il passeggero anche quando sono trascorsi più di 60 giorni. Lo fanno in genere per evitare pesanti ricadute d'immagine sulla bontà dei sistemi di pagamento con carta di credito.

In ogni caso, prima ci si muove e meglio è.
Il 24/07/2009 alle 15:38, Maria ha scritto:
Ho acquistatato i biglietti della myair con postepay. ho telefonato al numero verde sperando di poter bloccare il pagamento, ma mi hanno detto che con postepay non è possibile. immagino mi resti solo la possibilità di chiedere il rimborso dei biglietti. dovevo andare con i miei bambini a bruxelles per una settimana...volevo far vedere loro la città in cui sono nata, invece da quel che mi sembra di capire perderemo viaggio e soldi.
e se ci costituissimo in associazione?
Il 27/07/2009 alle 17:01, Rosario ha scritto:
Ho comprato un volo del istanbul il 09-08-09 qualcuno ha informazioni in merito?
Il 27/07/2009 alle 19:12, Ale77 ha scritto:
Io non ho capito una cosa fondamentale... Ma se il mio volo doveva essere il 31 agosto 2009, posso GIA' ORA chiedere il rimborso? Devo aspettare 60 giorni dal 31 agosto 2009, cioè il 31 ottobre 2009 quando Myair probabilmente sarà già fallita e quindi non otterrò nulla? O posso già chiedere il rimborso già sulla base del comunicato Enac di sospensione della licenza di volo, che sancisce di fatto l'impossibilità che il servizio mi venga prestato? Non mi è chiaro da quando decorrono i fatidici 60 giorni... Se tento la strada del gestore della carta di credito, avendo prenotato il 7 giugno, i 60 giorni starebbero anche per scadere... Aiutatemi, che sono un po' confuso... grazie!
Il 29/07/2009 alle 16:16, Antonio ha scritto:
Qualcuno conosce un numero verde da contattare per ottenere risposte chiare da persone competenti? Anch'io ho acquistato dei biglietti con postepay per fine agosto. Devo attendere che mi si comunichi la cancellazione dei voli? Possso già chiedere il rimborso? Cambia qualcosa se i miei biglietti non erano andata/ritorno bensì bari-bruxelles e amsterdam-bari?Grazie a chiunque mi aiuti.

Desideri commentare? 


Nome (obbligatorio)
Email (obbligatoria)(non verra' pubblicata)
Sito internet (facoltativo)


Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sette meno quattro uguale...
Questa domanda viene posta per ridurre la quantita' di spam (messaggi indesiderati lasciati da programmi o da persone non interessate alla discussione).



Segnala questa pagina a:
Facebook / Delicious / Digg / reddit / StumbleUpon    [?]
londra noleggio auto
Pagina creata in 0.075861930847168 secondi - 630192