Nuovi corpi Nikon in arrivo

29/07/2009 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Il 30 luglio sono previsti annunci e conferenze stampa per alcuni nuovi corpi macchina Nikon. Non e' ancora stato reso noto quali saranno i nuovi prodotti, ma e' molto probabile che ci siano alcuni, se non tutti, i seguenti modelli:

- D300s (o D400): si affianca, o piu' probabilmente sostituisce, la Nikon D300. Rispetto alla D300 offrira' ripree video;
- D3000: versione semplificata della recentissima Nikon D5000, probabilmente senza video o senza Live View.
- D700x: corpo della Nikon D700, sensore da 24 megapixels. Ci sarebbe da sbavare, se uno potesse permettersela.

La Nikon D3000 potrebbe rivelarsi il sostituto ideale dell'ormai anziana D40 (l'eta' delle macchine digitali e' come quella dei cani: un anno vale per sette), che nonostante i soli 6Mp e il suo autofocus a soli tre punti, e' stata per peso, autonomia ed ergonomia la mia fedele compagna di viaggio dal 2007 ad oggi. A meno che non condivida i problemi di affidabilita' della D5000.

L'introduzione dei nuovi modelli ipotizzati piu' sopra avrebbe un effetto collaterale importante, per chi ha gia' deciso di comprare un corpo macchina Nikon: una D300s farebbe scendere il prezzo delle D300 ancora disponibili nei negozi e online, e questo porterebbe probabilmente ad un ribasso del prezzo della Nikon D90, che altrimenti si troverebbe a costare poco meno della D300. La D700x, quando arrivera', potrebbe far scendere un poco il prezzo della D700, portandola alla portata di quei comuni mortali che hanno il braccino meno corto del mio: comprerei la D700 solo se costasse la meta' di quel che costa ora.

Detto quanto sopra, non dimenticate il peso che un buon soggetto (magari una destinazione esotica) e una migliore educazione artistica potrebbe avere sulla qualita' delle foto che producete. Un corso serale di pittura potrebbe aiutarvi a creare belle foto piu' di quanto farebbe una nuova macchina fotografica.


Argomenti: acquisti, fotografia, Nikon

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...