Richiamo Nikon D5000, problemi d'accensione

28/07/2009 | Di Redazione VL | Commenti: 9

Se siete pronti per andare in vacanza e state per infilare la vostra Nikon D5000 nel bagaglio a mano (mai mettere una macchina fotografica nel bagaglio in stiva!), vi conviene pensarci due volte: come segnalato da vari siti (1, 2, 3), Nikon ha riconosciuto l'esistenza di difetti di fabbricazione che impediscono l'accensione della D5000. Questo e' il nocciolo dell'avviso (sottolineatura mia):

Avviso per gli utilizzatori di Nikon D5000 (aggiornato il 22. luglio)

(...) un componente elettronico del gruppo controllo accensione presente in un numero esiguo di Nikon D5000, pu? non rispettare gli standard qualitativi previsti e raramente impedire alla macchina fotografica di accendersi.

Come identificare la presunta non conformit?
La macchina fotografica non si accende spostando il selettore di accensione su "on". Ci? potrebbe accadere anche quando la macchina fotografica ? alimentata dalla batteria a piena carica o con il connettore di alimentazione EP-5 e l'adattatore CA EH-5a collegato.

La mia D5000 presenta questa non conformit??
Per verificare se la propria D5000 necessita di un intervento presso l?assistenza, selezionare il link "Controllo numero di serie" sottostante. Se dal controllo effettuato emerger? la necessit? di un intervento in assistenza, saranno fornite tutte le istruzioni su come procedere.

Se hai una D5000, so cosa stai pensando. "Figuriamoci, la mia Nikon si accende benissimo!". Certo, oggi. A casa. In salotto. Immagina di essere finalmente arrivato alla destinazione del tuo viaggio, che sia Chichen Itza, l'antica citta' di Petra o il sole di mezzanotte di Capo Nord; la D5000 ha funzionato perfettamente per tutto il viaggio, la tiri fuori dallo zaino per scattare due-trecento nel luogo che desideravi visitare da tempo, e ... la macchina non si accende. Il tuo modernissimo capolavoro di tecnologia giapponese (made in Thailand) e' ora un pezzo di plastica inutilizzabile. Ti rassegni a fare foto col telefonino, dopo aver educatamente segnalato a santi e madonne il tuo disappunto. Al ritorno dal viaggio vendi la Nikon e compri una Canon o una Sony. No, non e' questo il modo migliore per risolvere il problema... soprattutto ora che sei stato avvisato.

Se avete una Nikon D5000, visitate questa pagina dove potrete inserire il numero di serie e controllare se la vostra macchina fotografica e' soggetta a richiamo. Se non lo e', bene. Altrimenti, decidete se volete correre il richio descritto sopra o se invece conviene seguire le istruzioni Nikon per fare controllare - ed eventualmente riparare - la vostra D5000.



Disclaimer: no, Nikon e i suoi distributori non mi danno una lira per parlare di prodotti Nikon.



Link: Controllo numero di serie per Nikon D5000 affette da problema d'accensione
Argomenti: assistenza clienti, Nikon

Commenti (9)Commenta


08/02/2010 12:22:30, Roby
Salve volevo chiedere cortesemente se a oggi il problema sulla nikon d 5000 si puo ancora presentare...visto che dal richiamo sono passati alcuni mesi...oppure se ci sono ancora modelli potenzialmente vaganti sul mercato
09/02/2010 02:59:01, Redazione VL
Roby,
Leggendo il tuo messaggio non ho capito se hai o non hai la Nikon D5000. Se ce l'hai e non hai fatto quanto Nikon suggerisce, fallo ora: visita http://advisory.nikonrepair.eu/language_select.aspx, scegli una lingua, inserisci il numero di serie a sette cifre che trovi sul fondello del corpo macchina, e verifica se la macchina e' da far visitare.

Se invece non hai la D5000 e stai pensando di acquistarla, ma temi di ritrovarti con un modello che non e' stato sottoposto al richiamo, chiedi al venditore (privato o negoziante che sia) se ha fatto la verifica raccomandata sopra. Se l'ha fatta, io gli chiederei anche di farti vedere una copia della ricevuta Nikon. Se dice di non averla fatta, o di aver visitato il link suggerito sopra e di aver letto che la sua D5000 non e' soggetta al richiamo, chiedigli il numero di serie e fai la verifica per conto tuo.

Un attimo di pausa dalla paranoia, ora. Se anche acquisti una D5000 che non e' stata verificata, puoi sempre portarla/spedirla tu alla Nikon, l'operazione dovrebbe essere gratuita. Eventualmente contatta Nital, o il suo centro assistenza nella tua zona, o tutti e due, e chiedi se c'e' da pagare.

Al momento di acquistare una D5000, se il venditore ti dice che la macchina non e' stata verificata, o che "seee... dovrei portarla alla Nikon, il numero di serie e' soggetto al richiamo, ma chi ha tempo...", non avere pieta': insisti per uno sconto.
24/03/2010 16:23:55, Andrea
Caro Roby,
oppure dai retta ad uno scemo (il sottoscritto) e, nel dubbio, compra un'altra macchina.
Io sono il fortunato possessore di una d5000 scassata dalla fabbrica e non riesco a farla riparare o sostituire.
La seriet? delle aziende si vede da queste cose.
Certamente sono l'unico sul pianeta terra, certamente tutte le d5000 sono perfette...ma se cos? non fosse?
Io l'ho comprata e pagata cara, ho rischiato il blocco durante le vacanze e al mio ritorno ho spedito la macchina in riparazione. Mi ? tornata uguale a prima.
Nel dubbio, la prossima volta, non compro Nikon
31/03/2010 11:01:29, Redazione VL
Ciao Andrea,
La macchina ti ha dato problemi, durante le vacanze? Hai rilevato i problemi d'accensione segnalati da Nikon dopo essere tornato a casa, oppure hai mandato loro la macchina dopo aver verificato che il suo numero di serie era incluso tra quelli richiamati?

Il danno a cui ti riferisci ("d5000 scassata dalla fabbrica") e' il problema d'accensione citato, oppure la macchina ti e' stata restituita con nuovi problemi?
11/12/2010 17:30:02, Talotta maurizio
Un mio amico ha una sony nex5 io una nikon d5000 lui dice che la sua ? migliore...cosa ne pensate ??
13/05/2011 19:42:01, Giovanni marino
Ho comprato una nikon d5000 il 25/03/2011 e, dopo qualche giorno, la messa a fuoco automatica non funziona. Ho provato l'obiettivo AF 18-55 in un'altra D5000 e funziona perfettamente. Di che cosa si tratta? Se ? difetto di fabbrica, ho diritto alla sostituzione della fotocamera? Il centro assistenza di Torino, eventualmente, pu? certificare che si tratta di difetot di fabbricazione?
11/07/2011 21:11:33, Ornella
A me ? successo ieri sera; la macchina ce l'ho da poc pi? di un anno e non ha mai dato problemi,ma ieri imporvvisamente si ? spnta e non si riaccende pi?. Rientra nella casistica?
13/07/2011 01:56:14, Redazione VL
Ornella,
Hai provato a visitare la pagina http://advisory.nikonrepair.eu/language_select.aspx? Scegli la lingua italiana, e nella pagina successiva inserisci il numero di serie della tua macchina fotografica, e verifica se la tua D5000 rientra nei lotti di macchine difettose.
21/12/2011 16:56:30, flatliner
Ornella,
E se fosse un problema di batteria?

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La bandiera italiana e' ..., bianca e rossa


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...