Cosa fare e cosa vedere a Singapore

24/09/2009 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Il Gran Premio di Singapore di Formula 1 ritorna, un anno dopo la prima visita nell'isola ad aria condizionata. Le strade del centro citta' erano gia' piene di gente ieri (mercoledi'), e la folla e' destinata ad aumentare. Lo scorso anno mi imbattei per caso in un gruppo di giornalisti italiani, persi in un centro commerciale alla ricerca del loro albergo: quest'anno saranno maggiormente a loro agio, e come loro anche le altre migliaia di turisti in visita a Singapore. Ecco comunque qualche suggerimento per chi visita Singapore in questi giorni (o nel resto dell'anno, mica e' vietato).

Da vedere


- Il Singapore Flyer, la ruota panoramica piu' grande del mondo. Andarci al tramonto (verso le sette di sera) e' una buona idea.
- Fountain of Wealth, Suntec City. La "Fontana della Ricchezza" e' la fontana piu' grande del mondo. Spettacoli con laser e luci dopo il tramonto.
- Il Merlion, nell'area dell'Esplanade, dall'altro lato della strada rispetto al Fullerton Hotel. Il merlion e' il simbolo di Singapore, creato negli anni 60. C'e' chi lo trova pacchiano (Paola, non sei l'unica), chi spreca scatta centinaia di foto. E' una statua che rappresenta una creatura meta' leone e meta' pesce. Una versione parecchio piu' grande si trova a Sentosa.
- Swisshotel the Stamford: uno dei due Swisshotel di Singapore, consente di fotografare la citta' dall'alto, dal suo ristorante all'ultimo piano.
- L'isola di Sentosa: spiagge, locali, musei, musica, spettacoli pirotecnici.
- South Beach Road e i suoi tre templi: indu', cinese e musulmano. Il tempio indu' di Sri Mariamman, in stile dravidiano, e' il piu' fotogenico.
- La candida St. Andrew?s Cathedral, cattedrale anglicana.
- Church of Saints Peter and Paul , la cattedrale cattolica.
- L'Armenian Church, dietro Funan Centre.
- Chesed-El Synagogue
- Chinatown
- I Chinese/Japanese Gardens, con pagoda, antichi bonsai e museo delle tartarughe.
- I tanti roof garden sul tetto degli edifici. Basta alzare il naso verso l'alto per vedere piccole foreste in cima a tanti edifici singaporiani.

Shopping


- Orchard Road: la via centrale dello shopping a Singapore.
- Takamasaya department store: si trova a Ngee Ann City, Orchard Road
- RafflesCity, vicino alla stazione di City Hall della metropolitana (MRT).
- VivoCity: punto di partenza per andare a Sentosa, in questo centro commerciale c'e' un interessante negozione National Geographic.

Shopping informatico/fotografico


- Funan Centre: prezzi medio-ragionevoli (non bassi) per attrezzatura fotografica e medio-bassi per i prodotti informatici. Vicino alla City Hall MRT. Negozi suggeriti: John 3:16, Courts, Challenger.
- Sim Lim Square: i prezzi piu' bassi di solito sono qui, ma - a parte alcuni grandi negozi con prezzi esposti - di solito c'e' da contrattare. Tanti negozi d'informatica specializzati: chi tratta solo schede di memoria, chi rimette a nuovo solo i vecchi iMac, chi si occupa solo di CCTV. Sei piani di paradiso per gli amanti di tecnologia e gadget. Da non dimenticare il food court nel seminterrato: cibo di tutti i tipi, ottimo il barbecue coreano, tra gli altri.

Raccomandazioni, soprattutto per i fotografi: i prezzi migliori si ottengono pagando in contanti. Chiedete sempre il final price including all taxes, altrimenti vi daranno un prezzo-esca. I margini di profitto sui corpi macchina e sugli obiettivi sono bassi, ed e' con i filtri che rischiate di spendere spropositi. Verificate che i prezzi che vi vengono proposti includano tutti gli accessori originariamente previsti da Pentax/Olympus/Canon/Nikon/Sony/etc.

Divertimenti


- Sentosa Luge & Skyride: si sale sul punto piu' alto di Sentosa con una seggiovia, e si scende con una specie di slittino. Eccitante!
- Palawan Beach, a Sentosa: bella spiaggia, le navi sullo sfondo creano un panorama inusuale.
- Girare col Segway a Sentosa.
- Tiger Sky Tower: panorama a 360 gradi su Sentosa e dintorni (Indonesia compresa).

Natura


- Sungei Buloh Park: lontano dal centro citta', conviene (per quanto riguarda tempo e denaro) andarci in taxi, se siete in tre o quattro. Troverete varani, lontre, aironi, mangrovie. E altro.
- Lo zoo di Singapore: elefanti, tigri bianche, e una varieta' e quantita' di scimmie.
- Jurong Bird Park : per gli appassionati di ornitologia.
- Singapore Botanic Garden.

Vita notturna


- Chijmes. Locali all'aperto nell'area di un convento. Tra gli altri, c'e' un ottimo ristorante giapponese teppanyaki.
- Boat Quay / Clarke Quay: lungo il Singapore River si affollano ristoranti, bar e pub. Prezzi per turisti, quindi alti (non quanto quelli pagati dai giapponesi a Roma, ma ... non andate a Clarke Quay pensando di risparmiare).
- Sentosa: locali lungo la spiaggia, jazz sulla spiaggia, e fuochi artificiali di notte. Immagino ci sia anche la possibilita' di ballare, volendo.

Dove mangiare


Ovunque. Singapore e' un paradiso per chi ama provare cibi nuovi e gustosi. Da provare...

- Mangiare in un ristorante hot pot.
- Sushi in qualsiasi ristorante giapponese dotato di nastro trasportatore.
- Qualsiasi "food court". Si tratta di aree all'ultimo piano o nel seminterrato dei centri commerciali. Tanti negozi, spesso specializzati in un solo cibo, e in mezzo decine e decine di tavoli. Prendete un posto a sedere; i singaporiani spesso lasciano cellulare e/o portafoglio per segnalare che un posto e' occupato... lo fareste, voi? Preso il posto, andate ad ordinare i noodles in un chiosco, le braciole allo zenzero in un altro, il tofu in un altro ancora. Ottimo modo per mangiare molto e con varieta' spendendo poco.

Come girare


Comprate una tessera EZLink, usate i taxi (che hanno prezzi ben piu' bassi di quelli italiani), comprate un biglietto per uno dei servizi di bus turistici "hop in" (sali dove vuoi, scendi dove vuoi), ce n'e' uno al Suntec City Convention Centre di Suntec City (nota: "Suntec City", "RafflesCity", "VivoCity" sono centri commerciali, non citta'). E se non volete spendere, preparatevi a camminare parecchio, e portate sempre con voi una bottiglia d'acqua.



Link: Articoli su Singapore
Argomenti: acquisti, destinazioni, Formula 1, Singapore, vivere a Singapore

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Nove per cinque uguale...


Codici consentiti