Terremoto a Singapore? No, ma continuano i tremori

01/10/2009 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Un'ora fa si e' sentito un nuovo tremore. La chiamerei "scossa di assestamento", se non fosse che tale movimento presuppone un terremoto vero e proprio, prima. Leggera scossa o terremoto, gli altoparlanti del palazzo hanno segnalato che un controllo era in corso con le autorita' per verificare l'eventuale necessita' di un'evacuazione. Nel dubbio, vari colleghi sono scesi in strada dal ventiquattresimo piano dove lavoriamo, e ora non sono autorizzati a risalire. Dopo aver percorso ventiquattro piani di scale, una piccola sosta li aiutera' a riprendere fiato...

Tornando a parlare per un momento al "terremoto a Singapore" di ieri, di danni non se ne sono visti in giro, e' stato solo un lungo tremore.
Io stavo lavorando da casa, ero seduto davanti al computer e ho notato che la mia testa stava oscillando a destra e a sinistra. Mi son detto che devo riposarmi di piu', quando passo la notte a lavorare via rete con i colleghi negli USA. Poi ho notato che anche la sedia stava oscillando, e non ero io a farla muovere. Infine, mi sono accorto che la porta della stanza stava muovendosi un po', e ho pensato "certo che quest'aria condizionata ha un getto fortissimo". Mia moglie mi ha poi telefonato confermando che c'era stata ufficialmente un tremore del terreno, durato vari minuti (tre secondo alcune fonti, addirittura dieci secondo altre).

Tubi sconnessi. Lavoro malfatto, scossa di assestamento, o entrambe?Nessun danno qui a Singapore, dicevo. A parte ... forse ... no, non puo' essere collegato ad una scossa del terreno... o forse si'. Due tubi dell'acqua, nel soffitto sopra il lavandino del bagno, si sono sconnessi in corrispondenza di un giunto, allagando il bagno. Forse erano connessi male la scossa tellurica ha dato la spintarella che serviva loro per separarsi. Sia come sia, in caso di terremoto i tubi di acqua e gas rischiano di disallinearsi con conseguenti perdite. E il gas mi preoccupa un po' piu' dell'acqua.



Argomenti: disastri naturali, edifici, foto, Singapore

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...


Codici consentiti