Case galleggianti sul lago Tonle' Sap

05/10/2009 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Case galleggianti sul lago Tonle' Sap


...

Cinque anni dopo


Quante cose si imparano, quante cose si vedono meglio, a distanza di anni! Ho pubblicato questa foto quasi cinque anni fa, pensando che una foto senza UNA parola di commento potesse essere sufficiente per un articolo. Invece...

... invece, a distanza di anni, mi rendo conto che quella gita sul lago di Tonle' Sap, vicino a Siem Reap, in Cambogia, e' stata molto piu' unica e speciale di quanto una sola foto possa dire. Un'esperienza aliena, visitare un lago in cui abita gente che non posa mai piede sulla terraferma, e che a volte nasce persino su queste case sul lago.

Il lago Tonlé Sap e' il piu' grande lago (quindi con acqua dolce) del sud-est asiatico, e misura di solito 2.700 km2, espandendosi fino a 16.000 km2 durante la stagione dei monsoni. Il lago e' eccezionale per almeno due ragioni: si tratta di un sistema lago-fiume (quindi c'e' il lago Tonlé Sap ed il fiume Tonlé Sap), e due volte all'anno il flusso dell'acqua cambia direzione, portando alla variazione di area durante la stagione dei monsoni: da novembre a maggio, che in Cambogia e' la stagione secca (tenetelo presente se venite qui in vacanza!), l'acqua del fiume scorre verso il fiume Mekong, mentre da giugno il lago si gonfia d'acqua.

Un lago vasto sedicimila chilometri. Per avere un'idea di cosa significhi, mettiamola cosi': se il lago Tonlé Sap fosse una regione italiana, sarebbe la decima regione italiana piu' grande, poco piu' piccola del Lazio, poco piu' grande della Calabria.



Argomenti: Cambogia, destinazioni, fiumi e laghi, foto, foto Cambogia

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Uno piu' diciassette uguale...


Codici consentiti