Città che hanno cambiato nome

Dove sono finite Bombay, Canton, Rangoon e Leningrado? E dov’è Righeiralandia?

16/12/2009 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Quando viaggio faccio programmi spesso vaghi, con alcuni punti di riferimento: "fermare la moto e cercare un campeggio vicino al Ben Nevis", "scendere dal treno ad Alise-Sainte-Reine e camminare fino alla collina", "cercare un ostello della gioventu' ad Ambleside o a Windermere". Non sono stato un boy scout, quindi non uso sole, luna e stelle per orientarmi, e evito i GPS perche' finirei col prenderli a martellate, sentendo una voce - anche durante le vacanze! - che mi dice cosa fare. Mi affido quindi ai toponimi, ai nomi delle citta', dando per scontato che siano dei punti di riferimento immutabili. O quasi.

Perché anche le città cambiano nome. Non parlo di Mediolanum e Augusta Taurinorum che diventano Milano e Torino: mi riferisco a cambiamenti più recenti. I cambiamenti di nome sono spesso motivati da cambiamenti politici: una città può cambiare nome per assumere quello di un leader politico (Stalin, Lenin, Ho Chi Minh), o perché e' passata sotto il controllo di un'altra Nazione (Fiume che diventa Rijeka), o per sostituire un nome che era stato imposto da colonizzatori o conquistatori (Yangon, Madras).

Ecco un elenco di città che hanno cambiato nome.

Vietnam
Saigon si chiama Ho Chi Minh City da decenni, ma in questo blog continuo ad usare il suo vecchio nome. Perché so che la città ritornerà a chiamarsi Saigon, prima o poi. Previsione a casaccio, fatta leggendo le pieghe di un biglietto da due dollari: il cambiamento avverrà nel 2018.

Russia
San Pietroburgo: si chiamava cosi' nel 1703, divento' poi Pietrogrado nel 1914 (rivoluzione bolscevica), poi Leningrado nel 1924, e ridivento' San Pietroburgo nel 1991.
Gorky e' diventata Nizhny Novgorod dopo la scissione dell'U.R.S.S.
Konigsberg (Germania) divenne Kaliningrad (U.R.S.S.) nel 1945.
Sverdlovsk e' diventata Yekaterinburg dopo la fine dell'U.R.S.S., ma la sua stazione ferroviaria ha ancora il vecchio nome.
Tsaritsyn ("Il figlio dello Zar"), fondata nel XVI secolo, venne rinominata Stalingrado nel 1925, infine Volgograd nel 1961.


India
Bombay divento' Mumbai nel dicembre 1995.
Madras divenne Chennai nell'ottobre 1996.
Calcutta e' diventata Kolkata.
Bangalore avrebbe dovuto diventare Bangaluru nel 2006, ma il governo non ha ancora ratificato la modifica.
Benares e' ora chiamata Varanasi
Cochin e' diventata Kochi.
Quilon e' diventata Kollam.
Cawnpore e' diventata Kanpur.
Trivandrum e' diventata Thiruvananthapuram. Buona fortuna, quando dovrete pronunciarne il nome.
Bhopal cambierà nome e diventera' Bhojpal
Ahmedabad cambierà nome e diventerà Karnavati.

Cina
Canton (da cui "cantonese", una delle due principali lingue cinesi, parlata anche a Hong Kong) e' ora Guangzhou.
Shenyang in passato si chiamava Mukden, Fengtian e Shengjing. Bel modo di confondere i turisti.

Myanmar (che si chiamava Birmania)
La capitale Rangoon riprese nel 1988 il suo nome originale, Yangon, che era stato sostituito nel 1852.

Germania
Un caso ben noto: Chemnitz, in Sassonia, divento' Karl-Marx-Stadt nel 1953. Nel 1990 ritorno' ad essere Chemnitz.

Francia
Chalons-sur-Marne, da cui sono passato varie volte, e' diventata Chalons-en-Champagne nel 1998.

Sud Africa
Pietersburg ha cambiato nome in Polokwane nel 2003.
Pretoria: diventerà Tshwane, ma il cambio di nome non e' ancora stato ratificato dal governo.

Polonia
Wroclaw era nota come Breslau fino al 1945 (era in Germania).
Danzica (Danzig) divenne Gdansk dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Città che cambiano nome per motivi del cacchio non storici


Le città che ho elencato finora hanno cambiato nome per motivi storici: guerre, rivoluzioni, colpi di stato. Oppure, per esempio nel caso dell'India, per allineare il nome della città alla sua pronuncia nella lingua locale predominante, allontanandosi dalla pronuncia coloniale dello stesso nome.

E poi ci sono cambiamenti di nome che a me paiono futili. Come se Settimo Torinese fosse diventata "Righeiralandia" nel 1983... certi nomi diventano meno significativi e semplicemente eccentrici, col tempo. Come due tizi chiamati Suellen Ceramicola e Ridge Pautasso.

Eccone alcune città che hanno cambiato nome per motivi non storici.

Ismay, nel Montana (USA), assunse il nome di "Joe" nel 1993, in modo da poter essere nota come "Joe, Montana". Una trovata pubblicitaria.

Hot Springs, nel New Mexico (USA) cambio' nome nel 1950 e divento "Truth or Consequences" (equivalente a "Obbligo o verità" in Italiano), quando il presentatore della trasmissione tv "Truth or Consequences" annuncio' che la puntata successiva della trasmissione avrebbe avuto luogo nella prima città che avesse preso il titolo della trasmissione come nome.

Mauch Chunk (anche nota come East Mauch Chunk), in Pennsylvania, divento' "Jim Thorpe" dopo un accordo con gli eredi dell'atleta, e ne ospito' la tomba. Dove sia ora la tomba non saprei.

Clark, in Texas, divenne "Dish" ("disco", nel senso di "antenna a disco") per una campagna pubblicitaria di una ditta di tv via satellite.

Buffalo, in Texas, cambia nome ogni volta che una squadra di Dallas gioca una finale (NFL, NHL) contro una squadra di Buffalo (NY). E' diventata "Blue Star" quando i Dallas Cowboys hanno giocato contro i Buffalo Bills nel 1993 e 1994, e "Green Star" nel 1999 quando i Dallas Stars hanno giocato contro i Buffalo Sabres; in quelle occasioni, le squadre texane hanno vinto. La stella e' il simbolo del Texas e fa parte del logo dei Cowboys (blu) e dei Dallas Stars (verde).

Halfway, in Oregon, cambio' nome per sponsorizzare un sito Internet e divenne "Half.com".

Idem per Santa, Idaho: il villaggio di 115 abitanti divenne "Secretsanta.com" nel 2005.

Washington, in Pennsylvania, divenne temporaneamente "Steeler" quando i Pittsburgh Steelers raggiunsero la finale della NFL, il Super Bowl, nel 2006.

North Tarrytown, stato di New York, cambio' nome e divento' "Sleepy Hollow" nel 1997 in onore dell'omonima novella di Washington Irving. So cosa state pensando: l'avranno fatto per il film. Ma il film di Tim Burton con Johnnie Depp venne distribuito nel 1999, due anni dopo che la città cambio' nome.

Ogni anno, tra il 4 e il 9 giugno, la citta' di Dublin, in Texas, cambia nome - e segnali stradali - e diventa "Dr. Pepper", per commemorare l'apertura del primo stabilimento produttivo della bibita Dr. Pepper, che si trova appunto a Dublin, Texas.

A volte le città hanno più di un nome


Dovete andare a a Fukuoka, in Giappone, e quando arrivate a destinazione tutti i cartelli dicono che siete arrivati ad Hakata? Non disperatevi, siete arrivati nel posto giusto. L'aeroporto della citta' e' il Fukuoka Airport, la stazione ferroviaria e' la Hakata Station. La città ha due nomi. Tutti e due validi e utilizzati correntemente.

Tutti commenti verissimi



Argomenti: destinazioni, nome

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sei per sette fa...


Codici consentiti