Gestire i metadati delle foto: otto programmi in prova

20/01/2010 | Di Claudio_VL | Commenti: 3

Quattro programmi per Windows, quattro per Linux. Lo stesso computer, con Windows 7 e Linux Ubuntu 9.10 in dual boot. Ecco i contendenti.

Su Windows:
- Gestione Risorse di Windows 7 (Explorer)
- Microsoft Live Photo Gallery
- Corel Paint Shop Pro X2 (PSP)
- Nikon ViewNX

Su Ubuntu (Linux):
- DigiKam
- GqView
- GwenView
- RawTherapee

PSP e' l'unico programma a pagamento inserito nella prova.

Obiettivi


Vedere quali programmi riescono a leggere i tag (parole-chiave) e la valutazione (le "stellette") assegnate ad un'immagine da un altro programma.

I motivi della prova


Sto selezionando foto per un sito, e non sempre e' facile rintracciare una foto in un archivio di varie decine di migliaia di immagini. Se ogni mia foto fosse legata ad alcune parole-chiave, sarebbe piu' facile rintracciarla. Prima, pero', devo procedere a questo lavoro di etichettatuta, ed applicare le parole-chiave, o categorie, o etichette (o tags). Ho quindi la necessita' di selezionare il programma piu' adatto ad etichettare le mie foto, e di sapere quali programmi di elaborazione fotografica sono compatibili con tali etichette.

Stessa cosa per la valutazione delle immagini. Se valutiamo ogni foto con un numero di stelle da una a cinque in base alla qualita' tecnica e artistica dell'immagine, sara' piu' facile, in seguito, ritrovare le fotografie migliori: molti programmi di elaborazione fotografica e di gestione immagini permettono di svolgere ricerche per parole-chiave nei files e di mostrare solo i files che hanno un certo numero di "stellette"

Le due operazioni sono note come tagging (l' "etichettatura" delle immagini) e rating (la valutazione delle immagini).

Procedura


Ho creato una cartella su un disco rigido esterno collegato al computer utilizzato per la prova. In quella cartella ho creato una cartella che ho chiamato "Originali" in cui ho inserito tre files senza tags ne' valutazione: 1.nef (un file RAW generato da una Nikon D300), 2.tif e 3.jpg. Ho poi copiato ed incollato la cartella "Originali" - ed i files in essa contenuti - creando una cartella per ciascun programma, e rinominando tali cartelle con il nome del programma da utilizzare per modificarne i files.

Ho quindi usato ciascun programma per modificare i tre files nella cartella appropriata, aggiungendo tre tags a ciascun file, e assegnando ai files una valutazione (una stella a 1.nef, 2 stelle a 2.tif, 3 stelle a 3.jpg). Ogni cartella cosi' elaborata veniva poi rinominata con un trattino prima del nome.

Ad elaborazione completata, ho utilizzato ciascuno dei programmi selezionati per cercare di vedere valutazione e tags delle fotografie. Ho eseguito due prove.

Elaborazione, alcune note


1) GwenView non vede i file RAW (.NEF) della Nikon;
2) Con RawTherapee, ricordare di usare "Process queue" al termine dell'etichettatura!
3) Gqview non vede i file RAW (.NEF) della Nikon;
4) GqView, inoltre, non assegna ne' vede stelle;
5) PSP non e' in grado di applicare tags (e stelle ?) ai file RAW;
6) GwenView non mostra stelle e tags nel pannello laterale. E' necessario cliccare su Meta Information -> More, il che rende l'etichettatura macchinosa;

Vediamo ora come se la sono cavata i programmi messi alla prova.

GqView (su Linux Ubuntu)


Il peggiore dei programmi provati, per quanto riguarda tagging e rating. Non solo non vede tags e stellette applicate dagli altri programi: non vede neppure le proprie!

Giudizio: da disinstallare.

GwenView (su Linux Ubuntu)


Una delusione. GwenView e' un programma con un'interfaccia carina, ma poco pratico per tagging e rating: ha un pannello laterale per vedere tags e stelle, eppure quel pannello non ha mostrato alcuna informazione per i files usati in questo test. Per vedere tags e stellette e' necessario cliccare su Meta Information -> More, il che rende l'operazione macchinosa.

Seguendo la procedura appena descritta, GwenView ha quindi "visto" tags e stellette per i files .NEF, .TIF e .JPG etichettati con Gestione Risorse, Live Photo Gallery, PSP e ... GwenView. Ha visto tags e stellette per il solo file .JPG editato con DigiKam.

Giudizio: inadatto a taggare/valutare grandi quantita' di immagini.

Corel Paint Shop Pro (su Windows)


Paint Shop Pro e' l'unico programma a pagamento che ho inserito in questa prova per una ragione molto semplice: e' l'unico che potevo permettermi. E' un programma di elaborazione fotografica che uso da anni (dalla versione 5 o 6, con qualche interruzione), e la versione X2 (o 12) e' soddisfacente in tanti campi. Nonostante la sua funzione "Organizer" non e' pero' il software migliore per rating e tagging: per iniziare, PSP X2 non e' in grado di applicare tags o stellette ai files .NEF.
- Nikon ViewNX: vede solo i tag applicati al file .TIF, non agli altri due files;
- DigiKam: vede solo i tag applicati ai file .JPG e .NEF;
- GwenView: vede solo i tag applicati ai file .JPG e .TIF;
- Gestione Risorse, Live Photo Gallery, RawTherapee, GqView: non vede tags ne' stelle applicati da questi programmi.

Giudizio: fategli elaborare foto, ma usate altri programmi per gestirle.

RawTherapee (su Linux Ubuntu)


Un programma di elaborazione fotografica specializzato in files RAW, quindi piu' simile a The Gimp, PSP e Photoshop che ai visualizzatori presenti in questa prova. E infatti non se l'e' cavata particolarmente bene:

- PSP: vede solo i tags, e solo per il file JPEG;
- ViewNX: vede solo i tags (non le stelle) applicati da ViewNX;
- DigiKam: vede solo i tags per i file JPEG e RAW;
- GwenView: vede solo i tags per i file JPEG e TIF;
- Gestione Risorse, Live Photo Gallery, GqView: non vede tags ne' stelle applicati da questi programmi.

In una delle due prove, RawTherapee non ha visto ne' tags ne' stelle applicate da se stesso.

Giudizio: come gia' detto per PSP, fategli fare altro, non tagging/rating.

Nikon ViewNX (su Windows)


Prodotto fornito da Nikon con le sue macchine fotografiche, la versione in mio possesso sembrava creata ai tempi di Windows 3.1., per quanto riguarda l'interfaccia. Tags e stellette sono facili da vedere, ma la loro elaborazione e' macchinosa: non e' possibile applicare una serie di tags dando Invio dopo ciascuno, e' necessario cliccare un pulsante ogni volta e riportare il cursore nel campo di testo.
- Gestione Risorse, Live Photo Gallery: mostra stelle e tags per tutti e tre i files elaborati da questi programmi;
- DigiKam: mostra tags e stelle ma solo per i files .JPG e .NEF;
- GwenView: mostra solo tags, solo per i files .JPG e .TIF;
- PSP: mostra solo i tags per il file .JPG;
- GqView, RawTherapee: non vede niente...

Un grosso "se" riguarda la versione di ViewNX: se e' disponibile una nuova versione gratuitamente, rivedro' questa prova.

Giudizio: non male, ma non il miglior programma in questo test.

DigiKam (su Linux Ubuntu)


Una via di mezzo tra i programmi di elaborazione fotografica (PSP, RawTherapee) e i gestori di immagini (Live Photo Gallery, GwenView), DigiKam se la cava benino:
- Gestione Risorse, Live Photo Gallery, ViewNX: mostra stelle e tags per tutti e tre i files elaborati da questi programmi;
- PSP: mostra tags ma non stellette;
- GwenView: mostra solo i tags dei files TIFF e JPEG;
- RawTherapee, GqView: non vede ne' tags ne' stellette.
Nelle due prove effettuate, DigiKam ha avuto problemi con i propri files: nella prima prova non e' stato in grado di vedere ne' stelle ne' tags del file .JPEG, nella seconda prova li ha visti, ma non ha visto quelli del file .TIF. Non e' che questi problemi siano causati dai gremlins, o da Giuliano Ferrara nascosto nel registro di Windows: dopo la prima prova, ho modificato ove possibile le impostazioni dei programmi che avevano avuto problemi, in modo da creare i tags NEL file elaborato (secondo lo standard XMP), anziche' in un file separato. A volte la coperta e' troppo corta...

Giudizio: non male, il migliore dei programmi provati per Linux.

Microsoft Gestione Risorse e Live Photo Gallery (su Windows)


I due programmi Microsoft danno risultati simili: solo nel secondo giro di prove c'e' stata una differenza, con Live Photo Gallery che e' riuscito a vedere sia tags che stelle per i files JPEG e RAW modificati con DigiKam.
A parte questa differenza, ecco come si sono comportati entrambi:
- Hanno letto correttamente tags e stellette create da entrambi;
- ViewNX: mostra stelle e tags per tutti e tre i files;
- GwenView: solo tags, solo per i files JPEG e TIFF;
- PSP: solo tags per i files JPEG e TIFF;
- DigiKam: come detto, solo Live Photo Gallery riesce a vedere qualcosa (tags e stellette per JPEG e RAW);
- GqView: prima prova, tags (non stelle) visti per tutti i files; seconda prova, niente;
- RawTherapee: prima prova, tags (non stelle) visti per tutti i files; seconda prova, niente;

Giudizio: Gestione Risorse fa quasi tutto cio' che fa Live Photo Gallery, ed e' presente di serie. LPG (ecco!), pero', offre delle funzioni di ritocco che, seppur ridotte, mi sono servite molto la scorsa settimana, quando ho dovuto selezionare e ritoccare (dettagli, non plastiche facciali) seimila foto. Inoltre, Gestione Risorse ha queste funzioni di tagging e rating solo a partire da Windows Vista, per cui gli utenti che hanno macchine con Windows XP o sistemi precedenti non possono fruirne.

E il vincitore e'...


Per Windows, il miglior programma per leggere tags creati da altri programmi e' Microsoft Windows Live Photo Gallery (che se avesse un nome piu' breve, tipo Pino, o Giulia, sarebbe meglio).
Per Linux Ubuntu, il vincitore e' DigiKam.

Live Photo Gallery vede tags e stelle inseriti con DigiKam. DigiKam vede tags e stelle di LPG, almeno per quanto riguarda files in formato JPEG e RAW (.NEF), cioe' quelli che uso. Per quanto mi riguarda, quindi, LFG e DigiKam sono la coppia ideale, per ora, per quanto riguarda tagging e rating.

E gli altri programmi?


F-Spot (Linux) e' stato scartato. GThumb (Linux) ha preso parte alla prova e ha dato risultati talmente scarsi che non l'ho menzionato finora.

Ci sono altri programmi - per Linux e per Windows - che potrebbero svolgere meglio le funzioni di valutazione ed etichettatura. Potrebbero essere meglio dei programmi che ho provato. Ma non li ho provati, quindi ne parleremo magari un'altra volta.

Conclusioni e raccomandazioni


Provate programmi specializzati nella gestione dei metadati delle immagini. Wikipedia ha un bell'elenco di programmi del genere.

Ah, dimenticavo: il miglior software non fa niente, di sua volonta. Devo appunto iniziare a taggare e valutare quelle sessantamila foto che ho in archivio...


Argomenti: fotografia, Linux, Microsoft, software

Commenti (3)Commenta


25/06/2010 12:18:49, Mcz
Se ho capito bene all'inizio parli di etichettare migliaia di foto. Poi, andando avanti, arrivi alla conclusione che per Linux il miglior programma ? Digikam.
Sinceramente non capisco tale asserzione.
Hai davvero provato a inserire etichette con Digikam?
E' una procedura talmente macchinosa che per ottenere un risultato apprezzabile (e soprattutto utile) per un centinaio di foto ti ci vuole almeno una settimana.
Se vuoi un mio consiglio prova kPhotoalbum.
Puoi etichettare migliaia di foto in pochi minuti ed effettuare ricerche molto avanzate sulle etichette che hai inserito.

Impossibile fare un confronto con i programmi da te citati!
01/07/2010 13:12:17, Claudio_VL
Mcz,
> Se ho capito bene all'inizio parli di etichettare migliaia di foto.

All'inizio e in seguito.

> Poi, andando avanti, arrivi alla conclusione che per Linux il miglior programma ? Digikam.

No. Arrivo alla conclusione che lo e' per me.

> Hai davvero provato a inserire etichette con Digikam?

Certo.


L'ultima versione di Digikam ha perso la funzione di etichettatura (tagging) che aveva la versione precedente. Ho segnalato il bug (e non sono l'unico) e stanno lavorando al problema. Il bug e' segnalato su https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=237452 .

Uso Digikam per gestire un archivio di oltre 70.000 immagini. Non sara' enorme, ma non e' neppure particolarmente piccolo, e Digikam e', tra i programmi che ho provato, quello che e' risultato piu' adatto. Provero' kPhotoalbum, e se legge i tag applicati con MS Live Photo Gallery (e viceversa), e se interfaccia / funzioni / informazioni mostrate mi soddisferanno, lo usero'.
24/10/2013 02:17:34, Fabio
che ne pensate du thumbsplus?
si possono fare ricerche usando fino a 5 chiavi consecutive

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Undici meno sette uguale...


Codici consentiti