Scherma: Coppa del Mondo cadetti a Singapore

24/01/2010 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Due schermitori in azione

Come ho scritto ieri, a Singapore si svolge in questi giorni un torneo di scherma. Quando si visitano posti nuovi e' bene aprire gli occhi di fronte a cio' che non si conosce, e anche se la scherma e' una specialita' probabilmente piu' nostrana che singaporiana, questo torneo e' un'ottima occasione per fare - vedere, in questo caso - qualcosa di nuovo. E nonostante le indicazioni della signora del banco informazioni di Suntec City, sono riuscito a vedere le competizioni della Singapore Cadet Fencing World Cup 2010. Da incompetente, sia chiaro. E sono rimasto affascinato dalla danza che si svolge in pedana, con i due avversari che spesso finiscono col sollevarsi da terra nel fioretto; dagli assalti continui degli sciabolisti; dalla rumorosa grinta di uno spadista giapponese, che urlava dopo ogni colpo andato a segno o subito.

Mi ha incuriosito la presenza di atleti di Hong Kong, presenti in quasi tutte le "batterie" che ho visto. Nessun occidentale, tra gli atleti. Eppure pensavo fosse un campionato mondiale...

Non facile, fotografare la scherma. Pensavo che le divise bianche degli schermitori aiutassero ad usare tempi dell'otturatore rapidi, invece la poca luce ha reso complicato tirar fuori foto decenti (e non mi illudo che questa lo sia): per scendere fino a 1250 ISO ho dovuto ricorrere a tempi relativamente lenti come 1/125 e 1/160. Ho usato un Sigma 50-500mm 4/6,3 il primo giorno (venerdi'), un Nikon 55-200mm 4/5,6 il secondo, lottando in entrambi i casi con la poca luce che queste ottiche lasciano passare. Se avessi avuto un 300mm 2,8 sarebbe stato possibile ottenere foto con meno 'rumore', ma ... se mia nonna avesse le ruote sarebbe un tram, come si dice.



Argomenti: Singapore, sport

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...