Mostra 'Workers' alla Giardiniera, Settimo Torinese

27/09/2010 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

A Settimo Torinese si sta svolgendo la mostra fotografica "Workers", dedicata ai dipendenti dello stabilimento Pirelli di Settimo. La mostra viene presentata a La Giardiniera, la Casa per l'Arte moderna e contemporanea, in via Italia 90. Come dice il sito Pirelli,

E? stata inaugurata domenica 12 settembre la mostra ?Workers?, il racconto fotografico della Pirelli di Settimo Torinese attraverso il ritratto delle persone che con il loro lavoro scrivono giorno per giorno la storia della fabbrica.

Uomini e donne, pensionati e nuove leve, operai e ingegneri. Carlo Furgeri Gilbert, autore dei settanta scatti in mostra nello spazio de La Giardinera, nel centro di Settimo Torinese, d? corpo alle emozioni del ?fare?, rendendo tangibile l?orgoglio e la consapevolezza nella produzione industriale con l?intelligente fisicit? dei volti, delle braccia, degli sguardi.

La mostra si svolge su due piani all'interno de La Giardiniera. L'edificio e' una perfetta tabula rasa, le sue pareti bianche e l'assenza di elementi decorativi si prestano bene ad una mostra fotografica. Le immagini di "Workers" mostrano operai e impiegati della Pirelli, le stampe sono di grandi dimensioni, e l'autore dichiara di aver voluto rendere omaggio "ai grandi ritratti che (Richard) Avedon fece negli anni '70 e '80 in giro per l'America". E qui emerge uno dei limiti di "Workers", secondo noi: nel suo capolavoro "In the American West", Avedon mostro' un'America non conforme ai canoni estetici in voga nelle grandi citta', spesso sporca e sformata, certamente non un'America tirata a lucido per essere mostrata al pubblico.

"Workers", invece, mostra una serie di foto di lavoratori della Pirelli che pare preparata da un fotografo di moda sotto l'occhio molto attento di un responsabile delle Risorse Umane aziendale. E' una mostra ufficiale, e come tale e' autorizzata e sponsorizzata dalla Pirelli, ed e' un mezzo per veicolare un'immagine dell'azienda e dei suoi dipendenti che risulti in linea con i dettami della Direzione. Non crediamo che il fotografo avrebbe potuto produrre le sue immagini senza passarle prima al vaglio della Pirelli, e in virtu' di questa limitazione, il prodotto finale risulta essere una mostra che fara' piacere alla Direzione Aziendale, ai dipendenti fotografati e ai loro parenti, ma che non procura un'esperienza memorabile ai visitatori.

Sarebbe interessante provare ad eseguire una serie di scatti simili (ritratti di dipendenti ed ex dipendenti) in altri stabilimenti settimesi (Pilkington, Antibiotikos, una delle varie aziende siderurgiche - ora chiuse - o una delle tante fabbriche di penne) con la garanzia, da parte di queste aziende, della piena autonomia artistica dell'autore. Impossibile, suppongo.

Una foto della mostra Workers



La mostra "Workers ? La storia e il futuro della Pirelli a Settimo Torinese nel volto dei suoi protagonisti" ? aperta al pubblico presso lo spazio La Giardinera, via Italia, 90 bis ? Settimo Torinese, con i seguenti orari:gioved? / venerd? ore 15 ? 19
sabato / domenica ore 10 ? 12 / 15 ? 19
Ingresso gratuito.



Argomenti: arte, eventi, foto, lavoro, Settimo Torinese

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La bandiera italiana e' ..., bianca e rossa


Codici consentiti