Appuntamento il trenta ottobre a Washington: Rally to Restore Sanity and/or Fear

21/10/2010 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Ci sono raduni di protesta a Roma, ce ne sono a Parigi, e oggi parleremo non di uno, ma di due raduni che si svolgeranno il 30/10/2010 a Washington, capitale degli Stati Uniti.

Jon Stewart e Stephen Colbert sono i presentatori di due programmi di satira trasmessi da Comedy Central, The Daily Show e The Colbert Report. Stewart conduce The Daily Show come farebbe un giornalista serio, mentre Colbert, nel suo programma, interpreta un giornalista mal informato, arrogante e con seri problemi di logica, ispirato a vari "presunti" giornalisti come Bill O'Really e Glenn Beck. Jon Stewart e Stephen Colbert hanno deciso di lanciare contemporaneamente due grandi raduni al National Mall di Washington. Si tratta del Rally to Restore Sanity di Jon Stewart e della March to Keep Fear Alive di Stephen Colbert.

Il "Rally to Restore Sanity" e' diretto alla

gente che pensa che urlare sia irritante, controproducente, e terribile per la gola; (alla gente) che pensa che chi urla piu' forte non debba essere l'unico ad essere ascoltato; e (alla gente) che crede che l'unico caso in cui e' lecito disegnare dei baffetti alla Hitler sulla foto di qualcuno e' quando quel qualcuno e' Hitler in persona. O Charlie Chaplin in un certo ruolo.

Continua il sito della manifestazione:
Sei una di queste persone? Ottimo. Allora vorremmo che tu ti unissi a noi a Washington DC il 30 ottobre - una data priva di qualsiasi significato - al "Raduno per ristabilire il buonsenso" del Daily Show.

Il nostro e' un raduno per la gente che e' stata troppo occupata per andare ai raduni, (per gente) che ha una vita e una famiglia e un lavoro, o sta cercando un lavoro - non tanto la Maggioranza Silenziosa quanto la Maggioranza Occupata. Se dovessimo riassumere le opinioni politiche dei nostri partecipanti in una singola frase... non potremmo. E questo e' praticamente il punto (del raduno)


All'apparentemente serio piano per il "Rally to Restore Sanity" si affianca il lievemente meno serio programma della Marcia per Tenere Viva la Paura, anche nota come "Marcia per Ristabilire la Paura" (e ricordatevi che Stephen Colbert si occupa di satira, prima che di politica):
America, la Piu' Grande Nazione che Dio abbia mai dato all'Uomo, venne eretta su tre principi fondamentali: Liberta' (Freedom). Liberta' (Liberty). E Paura - che qualcuno possa portarci via le nostre Liberta' e Liberta'. Ma oggi ci sono forze oscure ed ottimistiche che stanno provando a portar via la nostra Paura - forze con capelli brizzolati e decisamente con piu' premi Emmy di quanti glie ne servano (riferimento a Jon Stewart). Vogliono rimpiazzare la nostra paura con la ragione. Ma non dimenticate mai che "Ragione" (Reason) ha solo una lettera di differenza con "Tradimento" (Treason). E' una coincidenza? Persone ragionevoli direbbero che lo e', ma l'America non puo' permettersi di correre questo rischio.

Quindi unitevi al Reverendo Signor Dottor Stephen T. Colbert, Dottore in Belle Arti, il 30 ottobre per la "Marcia per Tenere Viva la Paura" a Washington DC. Preparate uno zaino con cinque serie di biancheria intima - ne avrete bisogno. Perche' per Reinstaurare la Verivoglianza (*) dobbiamo sempre ... Shhhh! Cos'e' quel rumore?! Credo ci sia qualcuno dietro di te! SCAPPA!


Ecco due video di Colbert e Stewart che presentano i rispettivi raduni:





Avrete capito che il Rally to Restore Sanity e la March to Keep Fear Alive saranno principalmente l'occasione per fare satira dal vivo. Ma nello stesso modo in cui un programma di satira televisiva - Striscia La Notizia - e' diventato una fonte attendibile di notizie, The Daily Show e' ora una fonte di informazioni "serie" per tanti statunitensi stanchi dei telegiornali tradizionali. Non ci sara' quindi da stupirsi se, al di la' della satira, il Rally to Restore Sanity and/or Fear mandasse un segnale importante ai politici americani, sintetizzabile probabilmente in "siamo stufi di voi".

La raccomandazione di ViaggiareLeggeri e' quindi di visitare il National Mall di Washington, se sarete in citta' il trenta ottobre. Come minimo riderete parecchio.










(*): A quanto mi risulta non esiste ancora una traduzione adeguata in italiano per Truthiness, il termine inventato nel 2005 da Stephen Colbert. "Truthiness" e', nella terminologia di Colbert, una "verita'" che una persona pretende di conoscere intuitivamente, "di pancia", senza badare a prove, logica, analisi intellettuale, o fatti. Per cui mi sono preso la liberta' di tradurla io col termine verivoglianza, che per quanto nuovo (come truthiness) e privo di significato (come truthiness), non ha lo stesso impatto dell'originale colbertiano, ma perlomeno tenta di rendere l'idea di una "verita'" che corrisponde a cio' che vogliamo credere. Beh, credo.



Link: Ne parla anche Wikipedia
Argomenti: eventi, Stati Uniti, televisione, umorismo

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti