Coltivare il sole anziche' le patate: che ne pensano i turisti?

17/03/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Pannelli solari nelle Marche


Panorama visto vicino a Morro d'Alba (AN), nelle Marche. Se fossi un contadino, e se il mio terreno rendesse di piu' se utilizzato per la produzione di energia, rispetto alle coltivazione di patate o pomodori, non avrei dubbi: andrei immediatamente alla ricerca dell'offerta piu' vantaggiosa per coprire di pannelli fotovoltaici i miei campi. Non si tratta di un ragionamento esclusivamente mio: l'Italia offre molti giorni di sole all'anno, il che rende un investimento in sistemi fotovoltaici piu' remunerativo rispetto a... l'area in cui vivo in Inghilterra, per esempio.

Ma come direbbe l'Onorevole Di Pietro, che c'azzecca un sito di viaggi coi campi convertiti alla produzione di energia? C'e' un legame tra i viaggi e i campi coperti di pannelli solari visti nelle Marche?
C'e'. Le Marche, cosi' come tante altre regioni italiane, ricevono tanti turisti stranieri, che portano denaro e alimentano l'industria turistica locale. Quei turisti, a volte, si innamorano di un luogo tanto da stabilircisi, spesso rimodernando cascine o ridando vita a isolati centri urbani da cui i giovani si tengono lontani. I turisti vengono in Italia per l'arte, il sole, il mare, le tradizioni (e, come detto giorni fa, forse anche perche' le donne italiane sono disponibili, messaggio che il nostro Presidente del Consiglio trasmette instancabilmente col suo operato).

Gradiranno, i turisti, vedere le campagne italiane coperte di pannelli solari? Continueranno a tornare in Italia oppure il cambiamento del panorama agreste li spingera' verso mete differenti?

Difficile prevederlo, ma proviamo a girare la domanda: se siete stati in Provenza, l'immagine dei prati coperti di lavanda vi sara' rimasta impressa nella memoria. Se tornaste oggi in Provenza e trovaste che quei campi che in passato erano coperti di lavanda ora ospitano ettari di pannelli solari, continuereste a tornare in Provenza, in futuro?



Argomenti: energie alternative, foto, Marche, tradizioni, visioni e previsioni

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Uno piu' diciassette uguale...


Codici consentiti