Visita a Stone Mountain, Georgia

Un monolito di granito a due passi dal centro di Atlanta, luogo di culto per l'identità sudista

30/03/2015 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

"Atlanta? Non la troverai stimolante come New York, o San Francisco!"


Quando ti dicono che in un posto non c'e' niente da vedere, che non e' interessante, che non ci va nessuno, devi saper leggere tra le righe. Il messaggio vero e inconscio e' "Non ne so niente, quindi non vale la pena di saperne niente".

E' vero, Atlanta non ha tanti musei. E non ha il Greenwich Village, o Soho. Oppure Brera.

Ma vuoi mettere, trovarti in un posto ed essere TU a scoprire cose che altri non conoscono, o che hanno ignorato durante una visita? E' come l'eccitazione intellettuale che ti arriva quando finalmente capisci le radici quadrate, o i logaritmi (lo ammetto, questo sito e' un po' nerd). E' l'emozione di scoprire qualcosa per conto tuo.

Devo averlo scritto altre volte, se vivi ad Atlanta e non vuoi stare in citta' per il weekend, o anche solo per un giorno, i posti migliori da visitare non sono infiniti. E Stone Mountain e' uno dei primi posti a saltare all'occhio, se guardi una mappa o se capiti davanti ad una finestra orientata verso est, in un grattacielo nella capitale georgiana. E' un monolito in granito alto 514 metri sul livello del mare (ma se ne vedono solo 251, il resto e' sotto il terreno circostante); pare un masso erratico come Cavour, in Piemonte, ma il termine tecnico e' "monadnock".




A Stone Mountain ci arrivi con la Statale 78 se parti da Atlanta "proper", oppure con la Interstate 285, la tangenziale di Atlanta, se arrivi da fuori, tipo Sandy Springs (che menziono soprattutto a causa dei tanti italiani che ci abitano).




Quando arrivi a Stone Mountain ti trovi davanti ad un ingresso a pagamento. Il biglietto e' per il parcheggio, e di solito conviene acquistare l'abbonamento annuale, se vivi ad Atlanta e non hai ancora trovato molti posti da visitare.


Dopo aver parcheggiato puoi gironzolare per osservare il monolite, oppure puoi andare alla stazione della teleferica per salire, o puoi camminare fino al lato occidentale della roccia, da cui parte un sentiero che porta in cima. Ma e' probabile che qualcos'altro ti distragga, prima di decidere di salire in cima.




Mount Rushmore e' famoso per i giganteschi busti dei presidenti statunitensi Washington, Jefferson, Lincoln e Roosevelt (Teddy, non FDR). Stone Mountain non e' cosi' famosa e cosi' spettacolare, ma ha comunque la sua bella scultura nella roccia: un bassorilievo (il piu' grande del mondo, pare) che mostra alcune icone della storia "sudista": Jefferson Davis (l'unico presidente sudista, e chi ricorda il telefilm "Hazzard" ricordera' che Boss Hogg si chiama J.D., in suo onore), e i generali Stonewall Jackson e Robert E. Lee. Il bassorilievo ha un'area di 3 acri, si trova a 120 metri da terra e misura 58 per 30 metri, ed e' profondo quasi quattro metri all'altezza del gomito del Generale Lee (... altra citazione per gli appassionati di Hazzard...).




Il palo del chewing gum, una delle attrazioni principali lungo il sentiero di due chilometri che porta in cima a Stone Mountain.


La salita in teleferica verso Stone Mountain e' spettacolare, e porta a vedere il bassorilievo da una posizione unica, che permette di percepirne la profondita'.


La creazione della scultura ha una storia travagliata, legata al Ku Klux Klan e, piu' in generale, ai cattivi ricordi e al desiderio di rivincita creati dalla sconfitta nella guerra civile (come dicono negli Stati Uniti, "Civil War? CIVIL WAR? There was nothing civil about that war!").


Vento. C'e' tanto vento, in cima a Stone Mountain. E vari stagni.


Guardando verso ovest si vede il centro di Atlanta.


I piloni della teleferica, rassicuranti nella loro solidita'.


Nel lago visibile a valle sono presenti vari battelli "a ruota" (se non a vapore).



Argomenti: Atlanta, destinazioni, foto Stati Uniti, Georgia, Stati Uniti

Commenti (1)Commenta


01/04/2015 09:33:54, caterina
Grazie!!
Ci andremo non appena avremo del tempo libero.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti