Le finestre delle case olandesi

09/04/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 3

Le finestre delle case olandesi

Heiloo e' una citta' olandese come tante: tranquilla, piena di bici, con laghetti e canali. Ci vivono imbianchini e manager di multinazionali, maestre e contadini, programmatori e pensionati. Vi vivono ventimila persone, e nel giro di tre giorni imparerete a conoscerne una ventina, se appena appena uscite di casa. Ma basta anche solo starsene sulla divano: a Heiloo, e probabilmente in buona parte dell'Olanda, le case hanno grandi finestre che occupano la facciata e il lato posteriore del soggiorno. Sono finestre che non si aprono, hanno solo una piccola apertura per la ventilazione. Sono finestre che, soprattutto, non vengono coperte da tende. Chi passa in strada, davanti alla tua casa vede tutto quello che succede in salotto, se ne ha voglia. Quando i vicini passano davanti casa tua pedalando, ti salutano vigorosamente; tu ricambi, e quando poi esci di casa in bici fai lo stesso. Tre giorni a Heiloo a casa di amici e gia' ci sono passanti che attaccano discorso, sempre in un buon inglese.

Queste finestre spalancate sul salotto e sulla vita dei vicini sono, mi e' stato detto, un modo per controllare che tutto vada bene. Concetto difficile da concepire per noi italiani, ma anche per l'inglese medio, con tende serrate e cannocchiale puntato sulla casa dei vicini.







Argomenti: antropologia spicciola, cartoline, Olanda

Commenti (3)Commenta


03/08/2015 15:26:44, Jonathan65
Lo so che è una domanda da italiota medio: ma quindi se organizzi una serata d giochi piccanti e lo fai in salotto i vicini sono autorizzati a guardare e magari anche a esprimere opinioni sulle performance?
05/08/2015 00:16:12, Claudio_VL
Te li immagini, i vicini che piazzano sedie a sdraio in strada, davanti ad una finestra, si siedono e votano lo "spettacolo" alzando le palette coi voti?

Meglio andare al piano di sopra, se vuoi un po' di riservatezza...
10/08/2015 12:23:18, Jonathan65
Se mi dovessi Basare sullo stereotipo che abbiamo degli Olandesi secondo il quale sono molto liberi nei costumi sessuali si riesco immaginarmi i vicini/giuria con tanto di classifica della miglior performance del quartiere!!
Ma immagino che la privacy sia invece una cosa molto seria per gli olandesi e quindi credo proprio che vadano al piano di sopra!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Undici meno sette uguale...


Codici consentiti