Fotografi in viaggio: la borsa di Thom Hogan

10/05/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

Amici fotografi (fotoamatori, fotovacanzieri, professionisti), quale attrezzatura fotografica da viaggio vi portate dietro? Una compatta digitale in un taschino, una Mamiya 645 con corredo di portatori nepalesi per dorsi, obiettivi e pellicole, oppure solo la macchina fotografica del vostro cellulare? C'e' chi e' passato dalla reflex ad una compatta digitale d'alta fascia, come ha twittato Giuseppe:

dopo aver fatto vacanze con zaini degni di un negozio e poi solo reflex + 12-24 + 50mm ora sto provando ad usare solo la (Fujifilm) x100

In passato ho scritto di quel che mi porto dietro io, vediamo oggi cosa c'e' nella borsa da viaggio del fotografo Thom Hogan, che usa il compatto sistema fotografico Micro Quattro Terzi:

- Borsa: Swiss Gear The Zinc. Economica (meno di 30 USD), piccola ma capiente e di buona fattura, e non ha l'aspetto di una borsa fotografica.
- Corpo macchina Olympus OM-D con meta' dell'impugnatura optional e con obiettivo 12-50mm f/3,5-6,3 standard;
- Corpo macchina Panasonic GX1 con obiettivo 14mm f/2,5;
- Obiettivo Olympus 12mm f/2 con paraluce;
- Obiettivo Olympus 45mm f/1,8 con paraluce;
- Obiettivo Panasonic 7-14mm f/4;
- Obiettivo Panasonic 100-300mm f/4-5,6 con paraluce;
- Obiettivo Panasonic 20mm f/1,7;
- Obiettivo Sigma 30mm f/2,8;
- Convertitore macro Olympus MCON-PO1 per l'obiettivo 45mm;
- Vari caricabatterie, batterie e schede di memoria;
- Mini-treppiede.

La maggior parte degli obiettivi vengono trasportati nella borsa Swiss Gear all'interno delle rispettive sacche flosce, che Panasonic offre di serie. Questo corredo fotografico da viaggio corrisponde ad una gamma di obiettivi 14-600mm per il 35mm. E pesa poco piu' di tre chili.
Anni e anni di borse fotografiche da 20-30 libbre (9-13 kg) fanno sembrare questa borsa una piuma.


La scelta della Panasonic GX1 e' per avere il piu' piccolo corpo macchina da 16 megapixel a disposizione, spiega Thom Hogan, in modo da poter andare in giro, nel corso di un viaggio, con una piccola combinazione macchina+obiettivo nella tasca della giacca (la G5, piu' piccola, ha controlli che Hogan apprezza meno di quelli della GX1).

E voi, che attrezzatura fotografica portate in vacanza?

Nel mio ultimo viaggio in Italia, un weekend un paio di settimane fa, avevo solo il cellulare HTC Legend con me, e non ho avuto molte occasioni per scattare foto. Durante il precedente viaggio, in Olanda, avevo cellulare e reflex Nikon D300 con obiettivo 18-105mm. Ora sto considerando la Fujifilm X100, che produce immagini di alta qualita', e' relativamente compatta, non costa poco e ha un obiettivo grandangolare fisso (e, potendo, acquisterei la Fujifilm X-Pro1, se potessi giustificare una spesa del genere). L'interesse per questa macchina ha aperto le porte ad una marea di altre macchine a telemetro, questa volta non digitali: Leica economiche (relativamente parlando), Konica Hexar RF, Voigtlander Bessa R, Fed 2 e Zorki 6, e altre ancora, ma sono distrazioni: si tratta di macchine con corpo metallico, non leggere e compatte come un'Olympus Pen E-PL1, una Nikon 1 v1 o una Sony NEX 7.

Se volete condividere le vostre idee sull'equipaggiamento fotografico da viaggio, lasciate un commento.



Link: http://www.sansmirror.com/articles/thoms-m43-bag.html
Argomenti: attrezzatura fotografica per viaggi, fotografia, viaggiare leggeri, zaini e borse

Commenti (1)Commenta


13/06/2012 14:13:09, andreaG
Sono contrario agli sprechi, quindi non cambio macchina fotografica di frequente;
-dal maggio 2007 ho una NIKON D80 con obiettivo AF-S NIKKOR 18-135 mm, pagata un botto (900 euro!) ma mi trovo bene (tranne qualche volta che si impalla il collegamento tra obiettivo e corpo macchina, problema non risolto in garanzia, comunque è sufficiente pulire i contatti con un panno morbido) e spero di utilizzarla... a vita;
- in precedenza (dal 1971 al 2007) ho usato, alternandole, due macchine a pellicola,
- KODAK RETINA II matricola 621226 con obiettivo "a soffietto" f: 2/50 mm (ancora funzionante, anche se dal 2007 non ho più comprato pellicole..) e
- ZEISS IKON CONTINA (risalente credo agli anni '60, made in Germany Stuttgart) con obiettivo 1:3,5 f=45mm, purtroppo è "inchiodata" e non funziona più...
- infine ho ereditato da mio nonno (e tengo su una mensola dello studio) una bellissima AGFA a soffietto modello ANASTIGMAT JGETAR F: 8.8, risalente credo al periodo tra le due guerre (molto decorativa, dubito che funzioni)

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti