Il falco di Paddington ritorna

14/06/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 5

Giorni fa, camminando nella stazione ferroviaria di Paddington, ho notato un falco. Ieri l'ho rivisto, stesso posto, stessa ora, con il suo falconiere. La sua funzione e' di deterrente: viene portato nelle zone in cui i piccioni normalmente raccolgono briciole e frammenti di cibo, quelli lo vedono da lontano e non si avvicinano.

Il falco di Paddington Station



Nota fotografica: all'interno della stazione di Paddington e' vietato fare fotografie. Come in molti altri luoghi "pubblici" con divieti del genere, sono i poveri professionisti/fotoamatori con reflex ad essere affetti dal divieto. Mesi fa, un mio collega con una reflex digitale Canon e' stato fermato due volte in dieci minuti da due dipendenti differenti della stazione mentre cercava di fare fotografie nella stazione (che e' architettonicamente notevole e merita d'essere fotografata.

Fare foto con una compatta o col cellulare di solito non vi creera' problemi. E neppure usando una macchina MFT (Micro Four Thirds), come ho potuto verificare scattando queste foto mentre la falconiera parlava con due agenti della polizia ferroviaria: mi aspettavo che i due in uniforme mi vietassero di fare foto, ma probabilmente l'aspetto innocuo della Olympus E-P1 non e' stato considerato professionale o minaccioso. Cerchero' di fare altre foto in stazione, vediamo se questa compatta con obiettivi intercambiabili e sensore (relativamente) grande funziona come il mantello dell'invisibilita' di Harry Potter...



Argomenti: birdwatching, foto, fotografia, Londra e dintorni, uccelli

Commenti (5)Commenta


14/06/2012 11:52:18, Mauro
Splendida creatura, Rimane una domanda........: Anche la Falconiera è una splendida creatura?
14/06/2012 12:20:07, Claudio_VL
Volevo evitare di cadere volontariamente in commenti maschilisti, ma visto che mi ci tiri per i capelli ... si', e' carina e molto professionale. Accompagnare il falco in giro e' un lavoro, per cui ho visto che si ferma raramente a fare conversazione, solo quando i passanti le si avvicinano per fare domande o complimenti relativi al falco.
14/06/2012 13:02:39, Mauro
Sai mi Piacciono gli animali ed i rapaci mi affascinano, Ma la mia parte latina di tanto in tanto si fa sentire e siccome è anche difficile qui in Italia una Donna che fa la Falconiera la curiosità altrettanto si fa sentire!!
Capisco anche che per motivi di privacy e legali non puoi pubblicare una foto dove oltre al falco sia immortalata anche Lady Hawk......................
Peccato!

14/06/2012 13:16:37, Claudio_VL
Ma dai, non vorrai dirmi che il falconiere, in Italia, e' un mestiere solo per gli uomini? Il Corriere di ieri citava una classifica in cui siamo all'ottavo posto tra le Nazioni migliori in cui lavorare se sei una donna... come saremo arrivati in quella posizione? (magari ho letto male e siamo all'ottavo posto a partire dal fondo della classifica)

Donne falconiere, ci siete?
14/06/2012 14:26:13, Mauro
Beh io personalmente di donne falconiere qui in Italia non ne ho mai viste, ciò non significa che non ce ne sia, anzi ci saranno anche ed avranno addestrato le femmine di falco a strappare gli occhi al marito se guarda qualche altra donna, ma io non ne ho viste!! per fortuna!!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale spagnola si chiama ...


Codici consentiti