Farnborough Air Show 2012

19/07/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 5

Fin da piccolo, i saloni di Farnborough e di Le Bourget hanno catturato il mio interesse. Si tratta di due eventi che si alternano (un anno il Bourget, l'anno seguente Farrnborough) e in cui vengono presentate novita' aeronautiche per i professionisti del settore, e vengono proposte esibizioni statiche e dinamiche di velivoli vecchi e nuovi. Quest'anno, dal 9 al 15 luglio, si e' svolto il Farnborough International Air Show. L'evento si svolge a Farnborough, 40km a sud-ovest dell'aeroporto di Heathrow. Il biglietto d'ingresso costa 35 sterline (bambini e ragazzi sotto i 16 anni entrano gratis se accompagnati da un adulto con biglietto), il parcheggio e' gratuito e un servizio di bus-navetta gratis porta dal parcheggio (ad Aldershot, citta' militare) all'aeroporto. L'organizzazione e' perfetta, ma ... le condizioni meteorologiche non sono superabili neanche con un'ottima organizzazione, e sabato - il giorno in cui sono andato io - ha piovuto quasi tutto il giorno. Meglio portare scarpe impermeabili, la prossima volta.

Ma basta con le parole. Ecco alcune foto, a cui ne seguiranno altre, e piu' tardi, oggi, pubblichero' un confronto con RIAT 2012, l'evento aeronautico della settimana precedente.

Un HAWK della RAF



Protagonista la pioggia



KAI T-50 Golden Eagle

Il sud-coreano T-50 e' uno dei pochi aerei da addestramento supersonici al mondo (Mach 1,5 circa). E' anche molto simile al General Dynamics F-16 usato dalla RKAF (Republic of Korea Air Force). Ecco un esemplare delle Black Eagles, la pattuglia acrobatica coreana.

Red Arrows al lavoro

Serve un'introduzione per una delle pattuglie acrobatiche piu' note al mondo? A Farnborough le Arrows si sono esibite in una formazione di sette velivoli anziche' nove, a causa di due incidenti mortali avvenuti nell'ultimo anno.




Spitfire e Typhoon



Airbus A380 in virata



US Marine Corps V-22 Osprey

E' un aereo? E' un elicottero? E' Superman?

Breitling Jet Team, L-39 Albatros

Una pattuglia acrobatica privata, sponsorizzata da una nota marca di orologi. Non so quanto costi un'impresa del genere, ma e' un bel modo per far parlare di un marchio. Manovre piuttosto tranquille, comunque, non mozzafiato quanto quelle delle Frecce Tricolori, delle Red Arrows o della Patrouille De France.

Abarth in volo?

Mark Jefferies e' un "Brand Ambassador" per il marchio Abarth, e si è esibito a Farnborough col suo Extra 330sc.

AH-64 Apache

Aggressivo come sempre, l'Apache.



Argomenti: aviazione, eventi, foto aerei, Gran Bretagna, manifestazioni aeronautiche

Commenti (5)Commenta


20/07/2012 12:59:47, andreaG
Ho apprezzato la foto dello Spitfire, aereo mitico per la battaglia d'Inghilterra nel 1940 e le sue implicazioni
20/07/2012 13:27:39, Claudio_VL
Ce ne sono altre in arrivo, se ti interessi di WW2. Spit, Lancaster, Bf109. E poi le foto dell'EFA (oggi pomeriggio sul sito), e altre ancora (F-18, Wing Walkers, etc.). E poi quelle del RIAT, che col cielo un po' piu' azzurro son venute meglio di quelle di Farnborough (Tornado, F-16 e altre cose volanti che non ancora preparato). E poi altre foto sull'Egitto. E quelle di Wight. E l'Olanda. E - cavolo! - le decine di migliaia di foto scattate in due anni a Singapore, comprese quelle del parco ornitologico!

Troppe foto rendono necessaria troppa elaborazione post-scatto. La foto dovrebbe 'uscire' dalla macchina fotografica pronta per essere mostrata o stampata, sto giusto facendo delle prove con una combinazione curiosa (Olympus E-P1 con obiettivi per CCTV). Vedremo.
20/07/2012 14:30:23, Mauro
Di Questa sequenza di foto... Quella che più Mi piace è quella dell'airbus A380 in virata con le Scie di condensazione in corrispondenza dei motori, è come vedere l'aria scorrere sull'ala e rendersi conto di cosa significa Portanza, Flusso Laminare, Profilo alare etc. etc. insomma in una foto un piccolo riassunto di aerodinamica!!!
Complimenti
20/07/2012 16:27:27, Claudio_VL
Mauro,
se ti piace la foto dell'A380 con le sue scie di condensazione, guarda la sesta foto dell'EFA che ho appena pubblicato in Eurofighter al Farnborough Air Show, stesso stile ma, credo, lievemente piu' dinamica.
22/07/2012 17:38:49, Farnborough Air Show
Guardate questo video in HD con immagini dalla mostra statica del Farnborough Air Show 2010 http://rp9.it/Farnborough_AirShow
Buona visione
Flight Video and Photo
http://www.youtube.com/flightvideophoto

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sei per sette fa...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...