Trasporti pubblici londinesi, giornata di fuoco

30/07/2012 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Ah, finalmente e' finito il weekend e possiamo tornare al lavoro.

No, non sentirete spesso una frase del genere. Soprattutto non la sentirete a Londra, che in queste settimane si sente la capitale del pianeta, grazie ai Giochi Olimpici, e soprattutto non oggi, primo giorno in cui il traffico olimpico e il traffico dei pendolari si incontrano. Chi vi scrive e' partito alle 07,30 di stamattina, in auto, da un piccolo villaggio a sud dell'aeroporto di Heathrow chiamato Stanwell Moor, ha parcheggiato alla stazione della metropolitana di Hounslow West, da li' ha preso la Piccadilly Line fino ad Hammersmith, e li' ha preso la Circle Line fino a Paddington Station. Sulle strade il traffico e' fluido, rallentato solo dalle contraddittorie indicazioni relative alla "Olympic Lane", la corsia riservata al traffico delle auto ufficiali dei Giochi: un cartello luminoso dice "All traffic use all lanes", il successivo "Olympic traffic in Olympic lane only", che potrebbe voler dire 'il traffico olimpico puo' solamente utilizzare la corsia olimpica' oppure 'solo il traffico olimpico puo' utilizzare la corsia olimpica'. Nel dubbio, il traffico si e' buttato sulla corsia piu' a sinistra, salvo poi - al successivo cartello "All traffic use all lanes", riaprirsi a ventaglio per occupare tre corsie. Il parcheggio a Hounslow era lievemente piu' affollato del solito, e il treno della Piccadilly line delle 07:50 aveva piu' turisti in arrivo da Heathrow che pendolari (piu' valigie e trolley che borsette e borse per laptop). Il treno della Circle Line era piu' pieno del solito, tanto che una bellissima e misteriosa ragazza italiana, che stava leggendo il sito di Repubblica sullo smartphone, mi si e' seduta di fianco (di solito la mia somiglianza col gobbo di Notre Dame e con Jeffrey Dahmer previene questi incontri); al mio sussurrato "Italiana?" ha risposto solo, guardandomi, con un lieve cenno della testa. A Paddington, alle 08:40, il traffico pedonale era intenso come sempre, ma finalmente e' stata aggiunta una barriera (e una persona) a separare i pedoni diretti dalla stazione ferroriaria e dalla Bakerloo Line da quelli che vanno verso la stazione della Hammersmith/Circle Line. E qui finiscono le mie impressioni personali sul traffico mattutino.

Secondo TFL, Transports For London, oggi sara' il giorno di maggior traffico presso London Bridge: la raccomandazione e' di evitare completamente questa stazione. La stazione ferroviaria ("London Bridge National Rail station") operera' solo come uscita dalle 18,00 alle 22,00; stazioni alternative: Charing Cross, Cannon Street, Victoria e Blackfriars.

Sezioni della metropolitana in cui il traffico sara' piu' intenso:


- Central line: tra Chancery Lane e Stratford; stazioni piu' affollate: Bank, Bond Street, Chancery Lane, Holborn e St. Paul's;
- District line tra Between Earl's Court e Southfields; stazioni piu' affollate: Fulham Broadway.
- Jubilee line: tra Wembley Park e Stratford; stazioni piu' affollate: Bond Street, Canary Wharf, London Bridge e Southwark.
- Northern line: tra London Bridge eKing's Cross St. Pancras; stazioni piu' affollate: Bank, Euston, King's Cross St. Pancras, London Bridge e Old Street.
- Piccadilly line: tra Holborn e Earl's Court; stazioni piu' affollate: Holborn e King's Cross St. Pancras.
- Docklands Light Railway: tra Canning Town e Prince Regent, e tra Bank e Greenwich; stazioni piu' affollate: Bank e Canary Wharf.

L'area di Greenwich Park sara' affollata per le competizioni equestri. Altre aree in cui si svolgeranno competizioni:

- Earl's Court
- ExCel
- Horse Guards Parade
- Lord's Cricket Ground
- North Greenwich Arena
- Olympic Park
- Royal Artillery Barracks
- Wembley Arena
- Wimbledon

Altre informazioni per chi viaggia a Londra


Variazioni ai percorsi degli autobus: http://info.tfl.gov.uk/re?l=9xk2ztI2vcv006I0
Mappa delle 'zone calde' di Londra: http://info.tfl.gov.uk/re?l=9xk2ztI2vcv006I1

Infine, il meteo


Oggi sara' una giornata di fuoco solo per il traffico, non certo per la temperatura. Sono previsti 19-20 gradi, con rischio pioggia soprattutto intorno alle 16. Metoffice.gov.uk e' il sito piu' adatto a trovare previsioni meteorologiche accurate.


Argomenti: avvisi ai viaggiatori, Londra e dintorni, Olimpiadi Londra 2012, trasporti pubblici

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...