Windjet fa causa ad Alitalia?

Davide contro Golia?

16/11/2012 | Di Redazione VL | Commenti: 5

Il Corriere riporta una notizia relativa a Windjet, la compagnia aerea italiana in via d'estinzione. Alitalia avrebbe chiesto 162,5 milioni di euro di danni ad Alitalia-CAI per non aver concluso la trattativa d'acquisto. La citazione sarebbe stata depositata pochi giorni fa al Tribunale di Catania. Cito dall'articolo del Corriere:

(Windjet) ha avviato, nelle sedi giudiziarie competenti, parte delle azioni volte ad accertare i profili di responsabilità civile di Alitalia-Cai.

In particolare tale prima fase è finalizzata al riconoscimento del gravissimo pregiudizio sofferto dall'azienda aeronautica esercita da Windjet, attualmente oggetto di procedura di concordato preventivo, affinchè vengano ricomposti gli sconvolgenti effetti socio-economici che ne sono derivati, sotto ogni forma ed in pregiudizio delle categorie più deboli, e risarciti i danni che ne sono conseguiti, per oltre 160 milioni di euro.

Tutta la simpatia del mondo ai clienti Windjet e ai dipendenti della linea aerea siciliana che hanno perso soldi in questa vicenda, ma - salvo che esistano accordi scritti in proposito tra Windjet e Alitalia, o una proposta scritta d'acquisto non rispettata - non vedo come si possa chiedere ad Alitalia di pagare dei danni per non aver acquistato un'azienda con un bilancio rosso come un semaforo (rosso).



Link: Corriere
Argomenti: Alitalia, azioni legali, linee aeree in crisi, Windjet

Commenti (5)Commenta


16/11/2012 17:34:08, andreaG
-se Windjet vince la causa, pagati i creditori privilegiati (erario, dipendenti, INPS ecc..., Pulvirenti si decidera´ a rimborsare i passeggeri che hanno comprato il biglietto e (dal 13 agosto) sono stati lasciati a terra? E quelli che hanno diritto alla coensazione pecunaria per i ritardi abissali?
18/11/2012 18:35:20, andreaG
- hem, il mio primo tentativo di accedere al sito tramite cellulare ha comportato errori/orrori ortografici: dove c'è scritto "coensazione" leggasi compensazione pecuniaria
19/11/2012 13:52:41, Redazione VL
Andrea,
Hai visitato la versione "normale" del sito, o quella fatta apposta per i dispositivi portatili, http://www.viaggiareleggeri.com/m?
19/11/2012 14:38:18, andreaG
Caro VL, non sapevo della esistenza della versione "mobile"; ho rimesso in funzione il computer, quindi problema risolto
23/03/2020 12:56:25, andreaG
Non sono a conoscenza dell'esito della causa contro Alitalia.

Segnalo però che il Concordato preventivo Windjet sta rimborsando una piccola percentuale dei crediti per i biglietti pagati e non usufruiti (sospensione dei voli risalente al 13.8.2012 e mesi successivi)

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti