Lufthansa fa causa a passeggero che non si presenta all'imbarco

Paghi una volta, e a volte due

12/02/2019 | Di Redazione VL | Commenti: 0

La linea aerea Lufthansa ha fatto causa ad un passeggero che, pur avendo comprato un biglietto Lufthansa, non aveva in programma di utilizzarlo per l'ultima tratta del viaggio. Ne parla l'Independent in un articolo in cui spiega che molti passeggeri acquistano biglietti per voli multi-tratta senza essere interessati ad arrivare alla destinazione finale. L'esempio fatto da Independent e' quello di un passeggero interessato ad andare da Mosca a Parigi: un volo Mosca-Parigi costa £217, mentre un Mosca-Parigi-Heathrow costerebbe solo £72. Ovvio, a questo punto, acquistare il più economico dei due biglietti, senza utilizzarne l'ultima tratta e fermandosi quindi alla destinazione desiderata, Parigi.

Un rischio di questa pratica e' che i contratti delle linee aeree - che sottoscriviamo al momento di acquistare un biglietto - vietano questa pratica, pena il pagamento del sovrapprezzo derivante dalla alterazione del percorso acquistato. E' appunto il caso dell'anonimo passeggero chiamato in giudizio da Lufthansa.

Un altro rischio, in questo caso per i passeggeri che non utilizzano la prima tratta di un viaggio, e' di vedersi cancellato l'intero volo, per esempio se un passeggero dovesse presentarsi in aeroporto a Londra per un volo Dublino-Londra-New York (più economico di un Londra-New York), saltando la tratta Dublino-Londra.

Un ulteriore problema, infine, e' quello del bagaglio in stiva, che in questi casi e' meglio non avere: nel primo caso menzionato (un volo Mosca-Parigi-Londra utilizzato solo per la prima parte), il bagaglio del passeggero verrebbe trasportato fino a Londra, non a Parigi.



Link: Independent
Argomenti: Lufthansa, volare low cost

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se ho cinque spammer e due vengono arrestati, quanti ne restano liberi?


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...