Film sul Vietnam porta turisti nelle Filippine: Apocalypse Now

Mi piace l'odore del mango al mattino

16/04/2013 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Chi poteva immaginare che l'epopea di un colonnello folle, di un capitano con una missione da assassino e di un Paese martoriato dalla guerra potesse portare turisti e successo commerciale ad un altro Paese?

Il film e' Apocalypse Now, spesso giudicato tra i migliori film di guerra di tutti i tempi. Memorabili, tra le sue scene, l'elogio del napalm del tenente colonnello Kilgore e la carica degli elicotteri Huey con la colonna sonora della Cavalcate delle Valchirie di Wagner. Ed entrambe quelle scene ci portano sul luogo del delitto, o meglio, sul luogo del successo economico seguito al film. Francis Ford Coppola avrebbe potuto girare un film sulla guerra del Vietnam (o, come la chiamano in Vietnam, "the American War") nello stesso Paese in cui quella guerra venne combattuta? Improbabile, gli statunitensi non erano i benvenuti, in quel periodo (il film e' del 1979, la fine della guerra avvenne nel 1975). Furono percio' le Filippine a fungere da "controfigura" del Vietnam.

E la scena in cui Kilgore invita un marine, surfista professionista da civile, a cavalcare le onde di una bella baia dopo l'attacco ai vietcong a Charlie's Point venne girata nel nord delle Filippine, a Baler. Prima della visita di Coppola e della sua troupe, Baler era un villaggio di pescatori, e il surf era un passatempo sconosciuto, nella zona (probabilmente perche' la vita del pescatore offre gia' abbastanza pericoli senza doverne cercare altri). Alcune tavole da surf vennero lasciate dagli americani agli abitanti di Baler, che impararono da soli a cavalcare le onde. E poi iniziarono ad arrivare turisti, prima dalle Filippine, poi anche dal resto del mondo, interessati al surf. Vennero costruiti hotel. Nel 2012 il piccolo ex-villaggio di pescatori ricevette oltre 50.000 turisti.

E pensare che ci sono degli amministratori locali che storcono il naso all'idea di lasciar girare un film nella loro citta'.



Link: BBC
Argomenti: Asia, cinema, idee per il settore turistico, sport, Vietnam

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti