Pasta e cioccolato, stereotipo straniero diventa realta' gastronomica italiana

Pasta: buona. Cioccolato: buono. Pasta con cioccolato: grande idea!

29/05/2013 | Di Claudio_VL | Commenti: 3

Pasta e cioccolato, stereotipo straniero diventa realta' gastronomica italiana

Quand'ero piccolo... era tanto tempo fa. Gli insegnanti di inglese dicevano ai piccoli scolari italiani che i Barbari (gli inglesi, i tedeschi, gli olandesi e tutti quelli che non erano di ceppo mediterraneo) non sapevano come usare la pasta. Si', sapevano che era cibo, ma non sapevano bene cosa farne: si diceva (anzi, CI diceva l'insegnante) che gli inglesi mettessero la marmellata sugli spaghetti, e che i tedeschi colassero cioccolata sulle penne. Roba da far rabbrividire Hannibal Lecter.

Poi, andando all'estero, s'e' visto che questi macelli gastronomici non succedevano, e se succedevano non erano la norma. Phew, che fortuna! Immagina se qualcuno avesse SUL SERIO mischiato pasta e cioccolato...!

A quanto pare, quel che una volta era un orrido racconto di pessime abitudini alimentari nordiche e' ora diventato eccellente realta' gastronomica italiana: chi scrive ha avuto il piacere di mangiare, in un locale giustamente chiamato l'Osteria del Cioccolato a sud di Bologna, dei tortellini al cioccolato. Inizialmente il prezzo (5,50 euro) sembrava un pelo elevato, ma la curiosita' per questo strano mix tra primi e dolci (a proposito: questo piatto e' elencato tra i dessert) ha prevalso, insieme al mio principio ispiratore (mangiare cioccolata sempre e comunque). Ed e' stata una buona scelta, perche' i tortellini al cioccolato sono buoni. Ottimi. E magari l'idea e' arrivata in Emilia da qualche Unno buongustaio, che a furia di fare esperimenti - budino ai crauti, acciughe caramellate - e' arrivato ad una ricetta degna di nota.

Sia come sia, ho un barattolo di Nutella, a casa, che aspetta d'incontrare gli agnolotti freschi che ho in frigo...



Argomenti: foto, Italia, mangiare

Commenti (3)Commenta


29/05/2013 18:54:06, Mauro
Orpo!!! Che notizia la passo subito a mia moglie da me ritenuta la massima esperta in europa di cioccolato per via della sua passione sfrenata per questo alimento! l'unico dubbio il ripieno dei tortellini? Cioccolato o Altro?
Informazione per i malati di nutella: Se doveste capitare in Liguria e precisamente a Pietra Ligure c'è una pizzeria che vanta di avere più di 1000 tipi ci pizze tra cui la
pizza dell'esaurito
negli ingredienti di questa pizza ci sono: Nutella e Zola!!! più altre vari contrasti!!
03/06/2013 20:03:16, Claudio_VL
Il ripieno dei tortellini e' cioccolato, e i tortellini stessi sono ricoperti di un cioccolato bianco che secondo me ha trovato, sulla pasta, la sua vera ragione d'esistere.
04/06/2013 16:28:43, pedrovaz1968
Cioccolato dentro, crema di cioccolato fuori, e poi ancora pezzi di cioccolato sul tutto. Ma si sentiva ancora, il sapore della pasta?

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque meno uno uguale...


Codici consentiti