Quando i giornali italiani si copiano a vicenda: la vittoria di Valentino Rossi a Losail

Puo' capitare a tutti di scrivere "Ma è sul rettilineo che la Ducati ha la sua arma migliore ovvero la velocità massima"... o no?

30/03/2015 | Di Claudio_VL | Commenti: 2

A pochi giorni da un "pezzo" sull'abuso di frasi fatte da parte delle maggiori testate giornalistiche italiane ("Tutti pazzi, senza fine: le frasi fatte del giornalismo italiano"), mi trovo a parlare ancora di quest'argomento per sottolineare come, a volte, gli articoli pubblicati da un giornale (o dal sito Internet di un giornale) sembrino copiati da un altro, o prodotti con lo stampino.
L'occasione per questa ricerca viene offerta dalla vittoria di Valentino Rossi nella gara d'apertura del campionato MotoGP 2015 a Losail, in Qatar. Leggo l'articolo che La Stampa ha dedicato alla vittoria di Rossi. Poi, ancora affamato di parole su questa gran vittoria del Valentino nazionale, visito il sito del Corriere e leggo il loro articolo sulla gara di Losail. Non dice niente di nuovo, e fin qui niente di male. Ma verso la fine dell'articolo noto un riferimento alla velocita' delle Ducati sul rettilineo. Vado a rileggermi l'articolo de La Stampa, li confronto: c'e' la stessa identica frase (16 parole):

Ma è sul rettilineo che la Ducati ha la sua arma migliore ovvero la velocità massima ed è proprio lì che Dovizioso ha pensato di potersi giocare la vittoria.


Una frase di sedici parole, identica parola per parola, virgole comprese, in due giornali di due gruppi editoriali differenti. Plagio? Copia e incolla? Uso incontrollato della stessa fonte (probabilmente un comunicato stampa)? Continuo a cercare usando il metodo piu' rapido e razionale: inserisco in Google la frase, tra virgolette (in modo da trovare solo le pagine in cui la frase corrisponde esattamente a quella cercata), e questo e' il risultato: 20 siti italiani hanno utilizzato la stessa identica frase, parola per parola. Magari anche altre, magari l'intero articolo e' esattamente lo stesso, ma mi pare giusto non togliere tutto il divertimento ai lettori piu' curiosi e intraprendenti. Tra i siti che hanno riciclato la frase (e magari anche qualche altro paragrafo): Sole 24 Ore, Rai Sport, Il Messaggero, Corriere, La Stampa, Blitz Quotidiano, Tiscali.

La pagina dei risultati di Google



Argomenti: castronerie, giornalismo, motomondiale

Commenti (2)Commenta


30/03/2015 14:27:29, Jonathan65
Perché fare la fatica di pensare quando ci ha già pensato qualcun'altro! Eh!
01/04/2015 11:57:53, pedrovaz1968
Non mi pare sia stato evidenziato a sufficienza il rischio principale, che secondo me e' quello di trasformare un'opinione di parte (il comunicato stampa che e' stato evidentemente riciclato dalle redazioni web dei giornali citati) in un "fatto" obiettivo.

Che poi io la gara l'ho vista in tv, e mi pare d'aver notato che la moto piu' veloce non era una Ducati ma la Honda di Marquez o Pedrosa.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti