Roma e Piemonte sono vicine, in Georgia

Toponimdano italiani negli Stati Uniti

21/06/2015 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

C'erano una volta in America... i nativi americani. Poi arrivarono i Vichinghi dalla Scandinavia, ma erano pochi e non lasciarono molte tracce. Poi arrivo' Cristoforo Colombo con la Nina, la Pinta e la Santa Maria, ma erano piccole navi, non transatlantici, e portavano poca gente. Qualche tempo dopo Colombo iniziarono le vere migrazioni (pensa se gli 'indiani' avessero preso a cannonate i battelli in arrivo dall'Europa...), e il Nord America divenne una terra di conquista per gli Europei. Il Nord America divenne europeo.

E l'eredita' europea si nota anche nei toponimi, i nomi delle localita'. Che in Georgia ci sia una citta' chiamata Torino lo sanno anche i sassi (perlomeno i sassi che leggono questo blog), ma questo m'e' parso degno di nota: ad un bivio nel nord della Georgia, un cartello indica da una parte Piedmont (il Piemonte), dall'altra Rome (Roma).

Piemonte da una parte, Roma dall'Altra

Torino, Piemonte, Roma... non sono certo le uniche localita' con nomi europei, negli USA. Per restare in Georgia, c'e' anche Athens (dove nacquero i REM). E poi ci sono...

- Athens: un'altra, in Kentucky;
- Berlin: in Connecticut, Maryland, Wisconsin e (come "New Berlin") New York;
- Riga, New York, dedicata alla capitale lettone;
- New Madrid, in Missouri
- Mantova ha due copie negli USA: Mantua in Ohio e Mantua nello Utah.
- Milan: ce n'e' una in Tennessee, una in Illinois, un'altra in Washington State, e una a New York (nel senso di New York State).
- Palermo! In North Dakota non hanno neppure adattato il nome della splendida capitale siciliana, l'hanno preso cosi' com'e'.
- Pompeii (Pompei), in Michigan.
- Versailles: dev'essere piaciuto, questo nome: ci sono Versailles in Illinois, Kentucky, Ohio e Pennsylvanya.
- E Montpelier e' piaciuta ancora di piu', anche se il nome della capitale del Languedoc-Roussillon e' stato privato di una elle in Vermont, Virginia, Idaho, Kentucky, Louisiana, Maryland e Iowa.
- Vienna e' in Austria, ma anche in Illinois e in South Dakota.
- Infine, in Texas c'e' Italy. Gia', una citta' dedicata interamente al Belpaese, ma piccolina: meno di duemila abitanti.



Argomenti: foto Stati Uniti, Segnaletica e cartelli, Stati Uniti

Commenti (1)Commenta


22/06/2015 15:39:30, Jonathan65
E ti Informo che e esiste anche una Lodi in California gemellata con la Lodi Italiana....... Lo leggo ogni volta che vado al supermercato che è a Lodi e sul cartello di indicazione dell'inizio del territorio di lodi c'è appunto Gemellata con Lodi, Ca

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale spagnola si chiama ...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...