Le curiose leggi della Georgia

Bevande alcoliche, polli, fuochi artificiali: ci sono divieti di ogni tipo

17/11/2015 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Negli Stati Uniti, esistono leggi federali, valide in tutta la nazione, ed esistono leggi specifiche per ogni Stato. Negli anni in cui ho vissuto ad Atlanta, in Georgia, ne ho notate alcune.

- Fino al luglio di quest'anno era vietata la vendita di fuochi artificiali. Per acquistarli era necessario andare in uno degli altri Stati degli USA. Per cui capitava, guidando da Atlanta verso l'Alabama, il Tennessee o le Caroline (del Nord e del Sud), di superare i confini della Georgia e di trovarsi di fronte a una mezza dozzina di negozi che vendevano solo prodotti pirotecnici, con enormi insegne pubblicitarie per attirare i georgiani affamati di razzi. Dal primo luglio 2015 questa caratteristica legge e' stata eliminata ed e' ora possibile acquistare ed utilizzare fuochi d'artificio tra le dieci di mattina e la mezzanotte (fino alle due di mattina nel periodo di Capodanno e del 4 luglio).

- Vietato acquistare bevande alcoliche di domenica. In Georgia si producono vini, e se guidi sulle colline nella contea di Habersham, a nord di Atlanta, ti sembrera' a volte di essere in Piemonte. Pero' di domenica non si possono acquistare vino e altre bevande alcoliche. O meglio, non si poteva: dal 2011 varie contee georgiane hanno iniziato a liberalizzare la vendita di wines and spirits, che pero' e' ancora vietata in molte aree. Siamo pur sempre nella Bible Belt, non dimentichiamolo!

- L'eta' minima per consumare alcolici e' 21 anni, ma esistono eccezioni. Al ristorante, col consenso dei genitori, per esempio. O per motivi medici. O durante cerimonie religiose. Durante il rito dell'Eucaristia, maybe?

- Per concludere sull'argomento alcool: niente bottiglie aperte in auto. Se andate al ristorante e non vi va di finire il vino che avete ordinato, non c'e' bisogno di lasciarlo li'. Ma non tenetelo nell'abitacolo del vostro veicolo, e' vietato. Mettetelo invece nel bagagliaio, oppure - meglio ancora - chiedete al ristoratore di ri-tappare la bottiglia.

- Armi da fuoco obbligatorie a Kennesaw. E' dal 1982 che a Kennesaw, cittadina di trentamila abitanti vicino ad Atlanta, e' obbligatorio per ciascun capofamiglia possedere un'arma da fuoco.

- Ogni cittadino di Acworth deve possedere un rastrello. La cittadina di Acworth, vicino a Kennesaw, introdusse questa legge nel 1982, in risposta alla legge che obbligava i capifamiglia di Kennesaw a possedere armi da fuoco. La legge, non e' piu' in vigore, dimostra che non tutte le comunita' del Sud degli Stati Uniti sono amanti del binomio Bibbia & Forca.

- Niente strip tease e lap dance la domenica, a Roswell. La Georgia e' uno stato molto religioso, e la citta' di Roswell (non quella degli alieni) vieta l'apertura domenicale ai locali dove si pratica "erotic dance". Dimenticatevi la lap dance di domenica, sporcaccioni.

- Vietato tenere un asino in una vasca da bagno. Perche' qualcuno ci prova.

- Vietato usare parole oscene o blasfeme di fronte ad un cadavere. La legge riguarda solo i cadaveri ospitati da agenzie di pompe funebri, camere ardenti e laboratori di medicina legale. Se vi trovate davanti ad uno zombie che procede minacciosamente, niente vi vieta di insultarlo.

- C'e' anche il misterioso divieto di portare un cono gelato nella tasca posteriore dei pantaloni, di domenica. Perche' poi il cono casca e imbratti il marciapiede, ovvio. (fonte)

- La citta' di Columbus ha qualche legge interessante. Una consente di far volare aeromodelli solo al di sopra della propria proprieta', o nelle vicinanze dell'obitorio della contea. L'altra vieta la vendita di corn flakes (fiocchi di mais) di domenica, quindi se non ne hai piu' e li vuoi per la tua colazione, dovrai aspettare fino a lunedi'. E se amate i tatuaggi, ricordatevi che e' vietato farsi tatuare di domenica.

- Il pollo si mangia con le mani, lo dice anche il titolo di un vecchio film con Denzel Washington. Ma a Gainesville lo dice anche una legge: il pollo va mangiato con le mani. E se vedono una forchetta vicino al petto dell'ex pennuto, multa!

- E visto che parliamo di polli: a Quitman, ai polli e' vietato attraversare la strada. Vorrei fosse chiaro che non ho sperimentato di persona tutte le leggi che descrivo in questa pagina. Non ho mai avuto un pollo, negli anni passati ad Atlanta, e probabilmente il condominio in cui vivevo avra' avuto una legge che vietava questo genere di coabitazione.

- Ad Athens (citta' natale dei REM) e a Columbus e' vietato usare la fionda. Ma immagino che i fucili a ripetizione siano consentiti, se non addirittura obbligatori.


Argomenti: divieti, Georgia, leggi e regole, multe, vivere negli USA

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Nove per cinque uguale...


Codici consentiti