Vacanze a Malta, vacanze a Cipro. Qual è l'isola migliore?

Idee per visitare isole del Mediterraneo un po' differenti dalle solite italiane (e Ibiza)

14/09/2016 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

I turisti sono tutti uguali? Cercano tutti le stesse cose, nelle loro destinazioni? E soprattutto, vedono nello stesso modo gli stessi posti? Per i britannici, Blackpool e Brighton sono belle spiagge, per un italiano ... molto meno. Ma anche tra "cugini" mediterranei ci sono differenze di punti di vista, credo: quale italiano darebbe una Bandiera Blu a Playa del Postiguet, la spiaggia principale di Alicante?

E dopo la consueta introduzione tipo "cavoli a merenda", parliamo di Cipro e Malta, che sono appunto due destinazioni "mare e sole" molto frequentate dai turisti britannici, mentre gli italiani tendono a vederle come costosi (in quanto oltremare) duplicati delle località che abbiamo nel Belpaese.

Visto che conosco qualcuno che sta per andare in vacanza a Malta, sono stato tentato di proporre Cipro come alternativa. Perché? Me lo chiedo anch'io. Come ho detto all'inizio, Malta e Cipro sono due delle mete mediterranee piu' visitate dai turisti britannici, ma hanno poco in comune: per dire, Cipro è 30 volte più grande di Malta.

Proviamo a trovare similitudini e differenze tra queste due destinazioni.

Storia


Cipro, come la Sicilia e la Sardegna, è stata occupata un po' da tutti, per cui offre attrazioni culturali che partono dal Neolitico e arrivano alle chiese ortodosse contemporanee, passando per Assiri, Fenici, Greci, Bizantini, Veneziani, Ottomani e Britannici. Discorso simile per Malta: vista la sua posizione strategica nel Mediterraneo, è stata occupata da Greci, Fenici, Cartaginesi, Romani, Musulmani, Normanni, Aragonesi. E poi dai Cavalieri dell'Ordine di Malta. Napoleone. L'Impero Britannico.
Paphos, Cipro

Guida


A sinistra, quindi all'inglese. Belle le autostrade di Cipro, mentre non ricordo di averne viste a Malta nel 2003: viste le dimensioni dell'isola, non sono particolarmente necessarie.

Lingua


In entrambe le isole l'inglese è molto diffuso, molto più che in Italia. A Malta pero' è diffuso anche l'italiano, quindi questa destinazione è adatta anche a chi non ama parlare lingue straniere.

Spiagge


Belle sia a Cipro che a Malta.

Valuta


Sia Malta che Cipro utilizzano l'euro dal 2008, ne abbiamo scritto in Buttate via lire maltesi e sterline cipriote!.

Clima


Cipro è più calda e più soleggiata di Malta. Io ho visitato Malta in luglio (trovandovi 42 gradi) e Cipro in ottobre (riuscendo a prendere un po' di sole e a fare il bagno in mare). La fonte dei dati che vedete nelle tabelle è www.weatherbase.com. Se volete "fare la tara" a queste cifre, vi do' i dati per Palermo (temperatura media annua 18,5°, niente dati sul sole) e Alghero (16°, media annua di 7,1 ore di sole al giorno).





Dimensioni


Come già detto, Cipro è molto più grande di Malta: circa 9000 kmq contro circa 300kmq (e se volete vedere le dimensioni di altre isole, leggete questo classico della letteratura contemporanea, Isole a confronto: Sicilia, Wight, Taiwan, Singapore, Jersey, e altre ancora).
Viste le dimensioni, Malta si presta anche ad una vacanza breve (un fine-settimana lungo, prendendo un giorno di ferie), mentre per vedere Cipro e' meglio prendersi una settimana di ferie.

Impressioni


A Cipro, la sensazione è quella di essere in un universo parallelo, in cui un pezzo di Grecia è sotto il governo britannico. Sembra tutto molto mediterraneo (clima, indicazioni stradali, chiese, case, le facce della gente) e insieme britannico (guida "composta", pochi clacson, pub più britannici di quelli che troveresti in Italia).
Malta, invece, sembra un pezzo d'Italia (edifici, gente, chiese) e invece non lo è.



Argomenti: Cipro, destinazioni, Malta

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti