Avengers: Age of Ultron al castello di Bard

I supereroi Marvel visitano la Valle d'Aosta

28/12/2016 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Ieri, guidando sulla statale 26 verso Aosta, mi sono fermato a visitare il Forte di Bard, una imponente fortezza a piu' livelli situata presso una strettoia della valle della Dora Baltea. Ero stato al Forte gia' nel 2006, poco dopo la sua riapertura (dopo un lungo restauro), ma mi faceva piacere tornarci. Parcheggio nell'area a pagamento sotterranea (gradita in caso di neve), esco e prendo il bell'ascensore panoramico. Cammino nella fortezza senza aver pagato niente, il che e' un pregio e un difetto: la biglietteria e' in cima (preceduta da varie aree in cui ci sono fuorvianti cartelli che indicano che e' sia a sinistra che a destra), poi arrivo all'ingresso di una mostra dedicata al film Avengers: Age of Ultron, distribuito in Italia nel 2015.

Raggiungo la sezione piu' in alto della fortezza, in cui sono presenti musei e mostre temporanee. "Finalmente" mi fanno pagare: 8 euro per il Museo delle Alpi (che merita una visita) e 4 euro per la mostra dedicata a Age of Ultron; con un euro in piu' potete acquistare il permesso per scattare foto all'interno della mostra.





Ci sono statue di un gigantesco Hulk e di Iron Man (lievemente sottopeso), e sono esposti molti "prop" (oggetti) utilizzati nel film Age of Ultron, che venne parzialmente filmato proprio in Valle d'Aosta, nella fortezza di Bard, nel castello di Verres e a Pont Saint Martin. Tante foto di scena mostrano i paesi della Valle trasformati nel fittizio stato est-europeo di "Sokovia"; ci sono immagini del regista Joss Whedon in compagnia di comparse locali, tante foto degli attori (soprattutto Jeremy "Occhio di Falco" Renner, Aaron "Quicksilver" Taylor-Johnson e Scarlett "Vedova Nera" Johansson), oggetti e foto autografate.

Se avete dei bambini, o se siete dei nerd che visiterebbero la Reggia di Caserta solo per riconoscere le aree in cui venne filmato Star Wars: La minaccia fantasma, una visita al Forte di Bard puo' essere una buona idea.

La mostra dedicata agli Avengers termina l'8 gennaio 2017.



Argomenti: castelli e fortezze, cinema, destinazioni, Valle d'Aosta, vita da nerd

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque meno uno uguale...


Codici consentiti