Ghiacciai islandesi: Hoffellsjökull, quieto e solitario

Che poi è il solito Vatnajökull

27/03/2017 | Di Claudio_VL | Commenti: 0
Un pomeriggio di febbraio. Eravamo sulla Statale 1 in Islanda, diretti verso ovest, stavamo tornando a casa, alla Hörgsland Guesthouse, e abbiamo visto un ghiacciaio. Era lontano, era enorme, e nessuno sembrava interessato a vederlo meglio: sulla statale le auto tiravano dritto. Mia moglie ed io ci siamo guardati e abbiamo detto "Vediamo se riusciamo ad avvicinarci un po'".



Era il ghiacciaio Hoffellsjökull, che poi è una delle tante lingue di ghiaccio che si staccano dall'enorme cappa del Vatnajökull, come il Breiðamerkurjökull.



Il Hoffellsjökull non ha una vasta laguna come la Jökulsárlón del Breiðamerkurjökull in quanto è più lontano dal mare. Pero' il suo bel laghetto ce l'ha.



Per osservare il ghiacciaio non serve attrezzatura particolare. Per esplorarlo, invece, sono raccomandabili come minimo ramponi e picozza, e possibilmente anche una guida che vi dica dove NON dovete mettere i piedi.







La strada che porta al Hoffellsjökull è un tranquillo sterrato, percorribile anche senza una vettura 4x4. La cosa migliore di questo ghiacciaio - oltre al panorama - è il fatto che probabilmente non troverete molta folla.

Quando ho scattato queste foto, verso le cinque del pomeriggio, non c'era nessuno. Dopo aver lasciato la statale non abbiamo neppure incrociato auto ne' andando verso il ghiacciaio ne' tornando indietro.

Sospetto che, a un certo punto, tanti turisti subiscano un'overdose da ghiacciai e, dopo averne visitato uno o due, decidano di ignorare gli altri.



Oltre al ghiacciaio stesso, anche le montagne intorno offrivano una bella vista.



Se non avete ancora subito un'overdose da ghiacciai, troverete altre foto in www.viaggiareleggeri.com/argomenti/ghiacciai.
Argomenti: destinazioni, foto, ghiacciai, Islanda

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se ho cinque spammer e due vengono arrestati, quanti ne restano liberi?


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...