Cosa sono queste bombolette che si vedono dappertutto in Inghilterra?

Un'arma segreta nord-coreana? Specialità culinarie britanniche? Armi del terrorismo internazionale?

19/07/2017 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Cosa sono queste piccole bombolette? Me lo sono chiesto per mesi, anzi, per anni, da quando le vidi a Stonehenge. Queste bombolette, lunghe circa cinque centimetri, si vedono dappertutto, a Londra come nelle campagne circostanti, e di solito se ne trovano a dozzine, spesso con dei palloncini sgonfi vicino, lungo i marciapiedi dei villaggi inglesi e e in posti più isolati e tranquilli, adatti ad imboscarsi.

Era un "mistero" solo per me, immagino, e per giunta di secondaria importanza. E la soluzione è arrivata per caso ieri, vedendo l'ennesimo mucchietto di bombolette e palloncini in un ridente villaggio inglese. Questa volta c'erano anche delle scatole vuote, grazie alle quali siamo risaliti all'azienda che produce le bombolette, e quindi al loro contenuto, all'uso ufficiale e a quello secondario, molto più diffuso del primo.





Le bombolette, prodotte dalla ditta taiwanese Mosa, sono in acciaio anodizzato riciclabile, e ciascuna bomboletta contiene otto grammi di ossido di diazoto. Le bombolette di ossido di diazoto (N2O) sono vendute come propellente per bombolette di panna montata, ma sono molto più popolari per scopi ricreativi: l'ossido di diazoto e' noto col nome di gas esilarante, produce euforia se inalato (tramite palloncini, senno' si rischia il congelamento della bocca), e non e' vietato dalla legge britannica. Il N2O rientra tra i "legal high", droghe legali. Gli effetti del gas esilarante non sembrano particolarmente nocivi (e infatti non e' ancora illegale), gli effetti collaterali sembrano minimi e non peggiori di quelli delle sostanze alcoliche, e l'euforia portata da una bomboletta di N2O pare durare solo un paio di minuti (secondo questa descrizione). Quella della dipendenza psicologica (in breve: senza la tua bomboletta non ti senti al meglio) e' una faccenda completamente differente.

Certo che non sono belle da vedere, queste bombolette usate.



Argomenti: leggi e regole, vivere in Inghilterra

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Nove per cinque uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...