Cielo islandese notturno

Manca solo l'aurora boreale...

10/12/2017 | Di Claudio_VL | Commenti: 2

Qualche settimana fa sono stato in Islanda. E' la terza volta in due anni, e il motivo e' sempre lo stesso: cercare di vedere il favoloso spettacolo naturale dell'aurora boreale.

Come sarà andata a finire? Sara' servito, passare cinque giorni sul lato settentrionale dell'isola, per aumentare le possibilità di vedere le Northern lights? Niente suspense: neppure questa volta ho visto l'aurora. Ho visto cieli scuri durante il giorno e non particolarmente neri durante la notte, ma dell'aurora neppure l'ombra. O meglio ... appena appena l'ombra: una sera, rientrando al B&B vicino a Akureiri verso le 19, ho trovato una comitiva con cavalletti e macchine fotografiche proprio davanti al parcheggio del mio bungalow. Erano italiani. E avevano appena visto - e fotografato, spero - l'aurora boreale, a giudicare dalla loro conversazione frenetica e eccitata.

Due sere dopo, il sito dell'ufficio meteorologico islandese indicava buone possibilità di vedere l'aurora, quindi mi sono preparato con reflex e cavalletto e ho scattato foto non appena c'era una sfumatura verde in cielo. Peccato, non era l'aurora, solo un cielo "qualsiasi".



Mi consolo pensando che anche un cielo islandese qualsiasi, fotografato in quest'immagine cosi' cosi', non e' un brutto spettacolo. Non solo in Islanda: provate a guardare verso l'alto, anche se non siete stargazers: ne vale la pena.



Argomenti: foto, Islanda, notte

Commenti (2)Commenta


12/12/2017 16:46:56, John Blacksad
Off topic, ma ci tengo a comunicarti che ho risposto alla tua domanda sulle recensioni dei Dead Snow nei 400Calci
http://www.i400calci.com/2017/12/tema-mio-stephen-king-preferito-al-cinema-cimitero-vivente/
Se non ricordo male il tuo nick precedente lì era Claude Autant-Zanzara, lo apprezzavo non poco

p.s. Molto bella la legenda di comandi grafici per i commenti, dovrebbero farla anche gli altri siti
12/12/2017 20:04:00, Claudio_VL
John Blacksad,,
Benvenuto su Viaggiare Leggeri! Anzi, di più: sono onorato che tu abbia seguito il link su i400calci.com e mi abbia raggiunto qui. E hai ragione: sono passato a Claude Cabron per fare il verso a Claude Chabrol, ma dopo questo tuo commento, penso ritornerò a utilizzare Claude Autant-Zanzara. Ti ho appena risposto, tra l'altro, e non copio qui la risposta per non rischiare di duplicare la conversazione, che merita - se merita - d'essere continuata sul sito di Mr Cobretti.

Per tutti, sugli off topic: in passato siamo stati selvaggiamente brutali, qui su Viaggiare Leggeri, nel fustigare pubblicamente chi scriveva fuori argomento. Col tempo ci si ammorbidisce e ci si rende conto che il rigore dei moderatori rischia di tarpare le ali a chi rispetta le regole, per cui ... scrivete tutti di quel che volete, non state a farvi troppi problemi. E poi, nel forum c'e' un'area dedicata alle Discussioni varie, nata apposta per chi vuole scrivere di cose non legate ai viaggi (sport, cinema, società, quel che volete voi) senza rischiare di sentirsi fuori posto.

Saluti (miaoooo!)


Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se ho cinque spammer e due vengono arrestati, quanti ne restano liberi?


Codici consentiti