Vuoti di memoria: San Valentino 2014 a Jersey

Qualcuno diceva che ho una buona memoria. Ma non ricordo chi.

14/02/2018 | Di Claudio_VL | Commenti: 0
San Valentino: auguri, bacioni, fiori, cioccolatini. Canzoni in rima (cuore, amore ...alligatore, caporalmaggiore). La decapitazione di un 97enne (eh, questi romani...). Soprattutto, San Valentino e' il momento adatto per regalare (o ricevere) un viaggio a sorpresa. Stavo mettendo ordine nella mia memoria, giorni fa, e non riuscivo a ricordare dove fossi andato, nel weekend di San Valentino, nel 2014. Ho dovuto controllare le foto scattate in quel periodo (*) per scoprire/ricordarmi che ero stato a Jersey, nelle Channel Islands (Isole del Canale della Manica).

(*): consiglio per chi non ha un sistema di archiviazione: creare una cartella per ciascun anno e una per ciascun mese. Magari persino una cartella per ciascun giorno, soprattutto se potete farle creare automaticamente ad un programma di gestione foto (Nikon ViewNX nel mio caso).




Il Castello di Mount Orgueil risale al XIII secolo e domina il panorama della baia di Gorey.

Questo cupolone fa parte di Fort Regent, una ex fortezza anti-napoleonica. Attualmente ospita un vasto centro ricreativo con piscina.



Nel Canale della Manica, le maree sono cose serie. You can't outrun the tide, dicevamo parlando del Norfolk, ed e' ancora più vero qui a Jersey: quando vai a fare una passeggiata sulla spiaggia lasciata scoperta dalla bassa marea, tieni d'occhio la linea del bagnasciuga...



Una cosa e' leggere che Jersey e le altre Channel Islands furono occupate dall'esercito nazista negli anni Quaranta. Ma vedere svastiche a Jersey fa un effetto differente, rende più palpabile e umano il dramma dell'occupazione nazista.

A Jersey, che e' la piu' grande delle Channel Islands, gli occupanti tedeschi costruirono bunker e sistemi difensivi ovunque. Ora sono utilizzati per funzioni differenti, a volte decorative, a volte agricole.



Jersey e' famosa per le omonime mucche, io pero' ho visto soprattutto cavalli, in quest'occasione.



Ogni volta, a Jersey trovo dei castelli di sabbia spettacolari.



Il faro di La Corbière si trova all'estremità sud-occidentale dell'isola di Jersey. Ci si arriva in pullman, come abbiamo fatto in quest'occasione. Anni fa ci andammo - in gennaio - con uno scooter a noleggio, credo senza guanti. Inizio' a nevicare pochi minuti dopo che restituimmo il veicolo. Ripeto, ci si arriva anche in pullman, a La Corbière.



La piazza centrale di Saint Helier, Liberation Square, con il prevedibile monumento alla liberazione dai nazisti. L'occupazione duro' dal 30 giugno 1940 al 9 maggio 1945.



Una delle tante Martello Tower (in inglese:Martello Tower) presenti sull'isola. Si tratta di fortificazioni costruite nel XIX secolo. Alcune sono private, prezzo: circa 4 milioni di sterline.



Alla fine, queste foto mi hanno aiutato a ricordare quel weekend a sorpresa a Jersey, che continua ad essere uno dei miei posti preferiti.
Argomenti: destinazioni, foto Gran Bretagna, Isole del Canale, Jersey, viaggio a sorpresa per San Valentino

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...


Codici consentiti