Gente in spiaggia a Hualien, novembre 2018

C'è chi fotografa il mare, chi riflette, chi litiga.

28/12/2018 | Di Claudio_VL | Commenti: 0
In spiaggia nella Chisingtan Scenic Area, vicino a Hualien (Taiwan). E' l'ultimo giorno di novembre, il cielo e' coperto e la temperatura e' intorno ai 25 gradi. La solita umidità taiwanese e' quasi assente, coppie di F-16 decollano ogni mezz'ora dall'aeroporto militare dietro alla spiaggia. Mi fermo a riposare nel corso di una lunga camminata.

Il mare e' splendido, qui. E sembra quasi di offenderlo, a chiamarlo mare: questo e' l'Oceano Pacifico. Se potessi vedere abbastanza lontano raggiungerei le isole giapponesi di Yonaguni e Taketomi, e poi Okinawa, dove tanti soldati taiwanesi arruolatisi nell'esercito giapponese combatterono e morirono. Invece vedo un monaco buddista che fotografa le onde blu.



E vedo coppie che conversano. O litigano? A parte le passeggiate domenicali lungo il Po a San Mauro, le giornate trascorse in spiaggia senza far niente sono uno dei momenti più letali per la vita di coppia. La coppia di destra sta probabilmente litigando perché lui non si decide a scattare una foto, vuole un'onda più grande sullo sfondo, possibilmente migliore di quella di Kanagawa. A sinistra, la conversazione sembra essere "Dimmi che mi ami / Ti amo! / Non ti credo, dillo più forte / TI AMO!! / Non ti credo ancora, mangia un ciottolo / Ecco! / Mangiane un altro / FATTO!!!"



La popolazione di Taiwan e' circa 23 milioni, con circa 140.000 donne in più rispetto agli uomini. E al tizio al centro probabilmente sta girando la testa.



La relazione tra buddismo e rispetto per l'ambiente e' stretta. Ma non significa che i monaci buddisti vogliano ritrovarsi con la kesa (tonaca) bagnata. E allora corrono.



... oppure entrano in acqua e si godono il momento.



Altra coppia, altri due smartphone. Non sto criticando la tecnologia: in spiaggia ho scattato foto con uno smartphone e con una reflex e tre obiettivi. Ma preferisco il monaco che va in acqua e non fotografa niente, ne' se stesso ne' il mare, rispetto a quello che porterà a casa foto splendide.



Non ho visto nessun dispositivo elettrico, in questa foto. Strano.



Un monaco con un piumino invernale, segno che per lui faceva freddo. Per me era una giornata da maglietta e pantaloncini.



Dov'e' la Chisingtan Scenic Area? Qui:



La cena e' stata catturata, ora bisogna solo cucinarla.





Argomenti: Hualien e dintorni, mare e spiaggia, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
In quale continente e' l'Uganda?


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...