Conviene fare l'upgrade alla business class con British Airways da Torino a Londra?

Spoiler alert: dipende dal prezzo e dalla vostra fame

29/01/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Per il volo di ritorno in Inghilterra dopo aver trascorso il Natale in Italia ho utilizzato British Airways invece della solita Ryanair, visto che i prezzi dell'azienda low cost irlandese sono meno competitivi - per me - durante le festivita', visto che viaggio sempre con bagagli (se ne parlo' in Confronto Ryanair-Lufthansa: qual'e' la low cost?).

Questa volta, a differenza del solito, ho messo da parte la filosofia del vivere low cost e ho viaggiato nel lusso sfrenato: ho pagato dieci sterline (undici euro) per lo spostamento in Business Class (upgrade).

Conviene fare l'upgrade?


In una parola, sì. Già il pranzo a bordo (più buono che in classe economica) è sufficiente a ripagare delle 10 sterline dell'upgrade, e anche se non volete mangiare, la bottiglia (piccola) di champagne offerta ai passeggeri della Business Class costerebbe in classe economica, 17 sterline.

Il biglietto di Business Class consente inoltre l'accesso alla lounge della British Airways. Nel caso dell'aeroporto di Torino/Caselle, da dove e' decollato il volo, si tratta della Lounge Piemonte, in cui sono a disposizione consumazioni illimitate (cibo e bevande alcoliche e non). L'ingresso in questa lounge costa €22 a chi non ha un biglietto Business. Non ho verificato quell'illimitate: salire in aereo gonfio di cibo, o etilicamente alterato, non corrisponde alla mia idea di "viaggiare bene"...

Oltre al pasto a bordo e all'uso della lounge, quelle dieci sterline di upgrade consentono anche l'imbarco prioritario, la possibilità di portare un secondo bagaglio in stiva (che poi è il vero motivo del mio upgrade), e posti più comodi: le file centrali (B e F) sono occupate da tavolini anziché da altri passeggeri.

Nota sui servizi: in Business Class c'è un bagno per 18 persone (sugli Airbus A320), il che evita code. A titolo di esempio: Ryanair sta per risistemare i posti a sedere sui suoi velivoli per arrivare a 200 passeggeri con tre bagni, quindi 67 persone/bagno.

Fin qui solo buone notizie, mi sembra. La cattiva notizia è che se il prezzo dell'upgrade è stato per noi di 10 sterline da Torino a Londra, da Londra a Torino ci sarebbe costato - abbiamo controllato - 100 sterline. Non si tratta quindi di un prezzo fisso, ma di un prezzo probabilmente stabilito in base alla disponibilità di posti in Business Class.


Argomenti: British Airways, prezzi

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Ventotto meno sette fa...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...