Cromer Pier. Perché non abbiamo queste cose, in Italia?

Per avere un pontile vittoriano ci vuole una Regina Vittoria, temo

07/10/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 4

I "pier" britannici, soprattutto inglesi, sono delle mostruosità vittoriane che noi in Italia non abbiamo. E uso il termine "mostruoso" nel senso originale di portentoso: sono solo pontili, ma se sei abituato ai pontili delle spiagge italiane, che hanno una funzione ed un'estetica differente, queste rotonde su palafitte potrebbero stupirti positivamente. E come si evince dai commenti relativi al Brighton West Pier, i pontili vittoriani sono spesso apprezzati dai turisti italiani.

Questo è il Cromer Pier, nel Norfolk.





Il Cromer Pier si trova a Cromer, località turistica balneare vicina a Norwich e non lontana da Londra. Ho visitato il Norfolk durante un recente bank holiday, e anche nei punti più affollati, quest'area offre una quiete difficile da trovare a Londra e dintorni. Ma non andate a King's Lynn, sempre nel Norfolk: secondo la proprietaria del bed & breakfast in cui sono stato, a King's Lynn si vedono chiaramente i problemi delle città inglesi in declino: tanti senzatetto, tanti alcolizzati impegnati a bere in centro città.

Cromer, invece, non pare un posto in crisi.



Tante allegre famiglie in giro, anche in una giornata piovosa.



Stanno diventando sempre più popolari i dehor, in Inghilterra (e se noi li chiamiamo con un termine francese, gli inglesi ne usano uno italiano: al fresco), ma a me continua a sembrare un'ostentazione: come se bersi un caffè all'aperto fuori da Costa o Caffè Nero fosse sufficiente a diventare francese o italiano, a riempirsi di joie de vivre.



Quando vedo un pier come quello di Cromer, ben tenuto, appoggiato a lunghe "zampe" immerse nel mare del Nord, mi viene da pensare a H.G. Wells e a La guerra dei mondi, romanzo di fantascienza nel quale gigantesche macchine da guerra aliene a tre zampe seminano morte e distruzione nell'Inghilterra meridionale.



Camminando sul pontile mi sarei quasi aspettato di veder emergere quei "tripodi" dal mare. E magari il pier stesso avrebbe potuto scuotersi, stiracchiarsi sulle sue zampe blu per scrollarsi di dosso crampi secolari, e mettersi in marcia verso lidi piu' tranquilli ("Oh Maria, vieni alla finestra, vieni a vedere! Abbiamo un nuovo pontile qui a Rimini, ora!").



Tornando ad argomenti più pratici, sul Cromer Pier è possibile mangiare (fish & chips, sandwiches, gelati, e probabilmente anche zucchero filato, in altre occasioni). Ma è possibile anche fare altro...



... tipo pescare granchi, per esempio. Attività praticata soprattutto dai bambini, per quanto ho potuto vedere.




Una cosa che il viaggiatore mediterraneo medio non potrà fare a meno di notare è che le spiagge di Cromer, come quelle di buona parte del resto del Regno Unito, non godono di tanto sole quanto quelle greche, italiche o spagnole, per cui l'effetto "che triste il mare d'inverno" è possibile anche in maggio o agosto.



La cittadina di Cromer è carina, piena di negozi vagamente alternativi che vendono oggettini decorativi fatti a mano, e di tatuatori, e di caffè e chioschi che vendono freschi, ottimi granchi. Ma attenzione ai sensi unici, che rischiano di farvi girare in tondo (che è comunque un altro modo per vedere bene Cromer).



Per gli appassionati di architettura vittoriana, il Cromer Pier è una ragione sufficiente per visitare Cromer, secondo me.




Argomenti: edifici, Gran Bretagna, mare e spiaggia

Commenti (4)Commenta


19/10/2019 16:16:07, Fede-exb
Il posto sembra affascinante! Se mai avrò occasione di passare in zona ne terrò conto ;)
Quando passo per Aberdeen faccio sempre un giro nella spiaggia..sempre mare del nord si tratta, poco più a nord di Cromer :)
Ad Aberdeen non c'è molto in effetti, non c'è nemmeno un pier, ma ha sempre come dici tu il fascino del mare d'inverno, anche d'estate. Una volta c'era una troupe televisiva che stava intervistando gli avventori perché era maggio e c'erano ben 20 gradi!! Non ho mai visto nessuno fare il bagno.

Una volta ho preso il treno Edimburgo-Londra, il primo tratto è tutto sulla costa est... bellissimo.
19/10/2019 16:30:45, Claudio_VL
Il mio vicino di scrivania è di Aberdeen!
La costa orientale dell'Inghilterra l'ho sottovalutata per anni, ora invece ho iniziato a conoscere un po' di più Norfolk e Suffolk. Come dicono gli anglosassoni, se la vita ti offre dei limoni, fai una limonata: se in Inghilterra non ci sono montagne ma ci sono estuari e luoghi interessanti sul mare... meglio visitare quelli.
20/10/2019 17:30:41, Fede-exb
Ho sempre bei ricordi di Aberdeen tra cui un pub che, come turista, non avevo mai notato pur essendo passato diverse volte in zona. Poi un amico scozzese ci ha portati dentro e sembrava il paradiso, una decina di spine di birre, una diversa dall'altra! Volevamo provarle tutte ma ci siamo fermati alla terza, nel senso che era buona e l'abbiamo riprovata più volte :)
10/11/2021 18:31:36, Claudio_VL
@Fede-exb,
Ho appena riletto questa conversazione, ti inviterei a pubblicare qualche foto di Aberdeen, visto che ogni tanto "ci passi" (e uno si chiede: per andare verso sud o ancora più a nord?), ma mi rendo conto che e' una richiesta un po' egoista, quindi ti chiedo qualcosa di più fattibile: se fai foto dei tuoi viaggi, le pubblichi da qualche parte? Sono visibili su Instagram, Flickr, 500px, etc?


Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Undici meno sette uguale...


Codici consentiti