La vostra località in tre parole con l'app What3Words

Pare.Buona.Idea

12/10/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Tempo fa, durante un escursione a Taiwan, mi trovai al telefono con mia moglie cercando di descrivere in quale zona del villaggio di Ruifen mi trovavo. "Vicino all'ingresso del museo del cinema, che è vicino ad una piazzetta nella zona bassa del villaggio, ma NON vicino a dove abbiamo lasciato l'auto"... Le indicazioni non servirono a niente, ci ritrovammo per caso. "Devo, DEVO trovare una soluzione per situazione come questa", mi dissi. Poi me ne dimenticai.

Domenica mattina sono andato a vedere un amico che partecipava ad una mezza maratona nel parco di Windsor. Parlando al telefono con sua mamma, lei mi ha detto che il posto migliore per vederlo sarebbe stato "a Virginia Water", senza dirmi esattamente dove. Ho quindi consultato la mappa della gara ed ho visto che non sarebbe passata da Virginia Water, che comunque è una zona piuttosto ampia: puoi essere "a Virginia Water" e non riusciresti a vedere un elefante che è in un'altra parte di Virginia Water.

Sarebbe stato tutto più semplice se durante la conversazione mi avesse detto che il posto migliore per vedere il nostro mezzomaratoneta è "steer scarf tiles", o "cheese tilted songs". Avrei inserito le tre parole in what3words e sarei andato esattamente nel punto indicato.

what3words (che va scritto tutto minuscolo) è un programma ("app") per smartphone che identifica ogni località del pianeta con una combinazione unica di tre parole. Ho scritto località, ma il livello di precisione di what3words è parecchio superiore: ciascuna sequenza di parole identifica un quadrante di tre metri per tre metri. E what3words è in grado di cercare nel proprio database anche senza connessione Internet, il che rende quest'app ideale per riuscire a trovare qualcuno quando siete entrambi nella stessa area (Times Square a New York, la coda per entrare al Colosseo, il giardino-labirinto di Shining) e non riuscite a descrivere in modo preciso la vostra posizione, e non avete accesso a Internet. E quando non potete inviare le vostre coordinate in altri modi. Chiamate, dite 'sono a incassati autorizzi conosciute", il vostro amico inserisce queste tre parole (separandole con un puntino) in what3words, e l'app mostrerà la vostra posizione su una mappa.

Questo programma gratuito, sviluppato in Gran Bretagna, funziona in varie lingue, Italiano compreso, e una volta identificata una località è in grado di esportarne le coordinate (in formato standard con latitudine e longitudine) verso Google Maps e altre applicazioni. Viene utilizzato anche da vari servizi di emergenza britannici.



Argomenti: orientamento, recensioni, telefonia

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti