Letture da spiaggia per l'estate 2021

Articoli da leggere sotto l'ombrellone

26/07/2021 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Una spiaggia in cui mancano disperatamente libri e letture varieL'estate e' arrivata da un pezzo, le restrizioni per il coronavirus vengono allentate poco a poco, viaggiare continua ad essere complicato. Resta il mare, che per tanti - non solo italiani - e' il luogo ideale per ricaricarsi in attesa di un altro anno lavorativo o scolastico. Qualcuno probabilmente riesce persino a trascorrere l'intero mese di agosto in spiaggia, e per loro abbiamo preparato una lista di letture da spiaggia.

Non c’è l'ultimo racconto di Haruki Murakami, o un thriller nordico di Jo Nesbo, o un classico di Bassani o Sciascia, in questa lista, e non abbiamo scuse da fare, in proposito: se volete leggere un libro che non conoscete, entrate in una biblioteca, prendete in mano un libro a caso, leggetene due righe e poi prendetelo in prestito (cosi' scoprimmo Philip Roth, 25 anni fa), e' il modo migliore per scoprire qualcosa che non conoscete ancora.

Niente classici, dicevamo. Vi proponiamo invece una serie di articoli pubblicati in questo sito negli ultimi quindici anni, alcuni con foto, alcuni senza, ma tutti accomunati da una buona quantità di testo (leggi: prolissi), quindi adatti per scivolare dolcemente nel sonno, sdraiati su uno sdraio sotto l'ombrellone, le onde a fare da sottofondo musicale e un granchio affamato a fornire un minimo di tensione.

Pensieri oziosi di un ozioso sulla Spiaggia della Rena Bianca, Sardegna. Voi a cosa pensate quando prendete il sole?

Piccole storie olimpiche. Un articolo di attualita', con le Olimpiadi di Tokyo in corso. Dialoghi con singaporiano, lituani, commenti sulla sicumera britannica, molto di moda quest'estate.

Leggende e storie delle isole di Singapore. Storie di fantasmi e altri misteri.

Heidi e la globalizzazione a ciambella: le caprette le fanno ciao, ma americani e inglesi non sanno chi sia. L'inusuale caso del successo globale di un cartone animato giapponese che NON e' noto nei Paesi anglofoni.

Un quiz estivo sul cross-race effect, una cosa che credevamo di aver scoperto noi.

Un NAS fai-da-te per un fotografo viaggiatore. Per quelli che rimangono nerd anche con la sabbia tra le dita dei piedi.

Cronaca di un matrimonio taiwanese. Per chi non conosce la cultura e le tradizioni dell'Isola A Forma Di Foglia Di Tabacco.

Vaccinarsi contro il coronavirus in Inghilterra. Un'esperienza personale con la NHS e il vaccino Oxford–AstraZeneca per COVID-19.

Escursione sul colle Tryfan, in Galle. Il racconto di un trekking con arrampicata sui monti gallesi dello Snowdonia National Park.

Weekend a Torino e dintorni. Per chi non ha mai visto Torino e pensa ci siano solo Superga e la Mole antonelliana, qualche idea alternativa: Stupinigi e Sacra San Michele, Moncenisio e Marentino.

Brexit e la nostalgia del tempo che fu. Proviamo ad immaginare un futuro migliore del passato con l'aiuto di A.A. Gill.

A Copenaghen in cerca di Martin Rohde e Michael Laudrup. Viaggio a sorpresa per San Valentino, la testa piena di voglia di Danimarca .

Il vilipendio alla bandiera porta in galera. Vuoi strappare o bruciare una bandiera? Ecco le Nazioni in cui e' meglio evitare

Lavorare in una start-up inglese - 1. Una giornata di lavoro in una start-up inglese.

Lavorare in una start-up inglese - 2. Altra azienda, altra storia: una start-up vecchia di sei anni.

San Valentino in Islanda. Pare la Nuova Zelanda ma è più' vicina.

19 serie televisive che ho visto nel 2020, Anno Del Coronavirus. Viste in Inghilterra, ma non tutte sono Made In Great Britain.

In viaggio per quattro mesi negli USA. Una rara intervista (nel senso che raramente intervistiamo altri viaggiatori), in cui un tizio ci racconta esperienze e costi di un viaggio "on the road" negli Stati Uniti.

Oslo, febbraio 2020. Un altro San Valentino a sorpresa in una capitale europea.

Un giorno e mezzo a Tainan. Visita all'antica capitale taiwanese: fortezze olandesi, street food, murali e musei inaspettati

Ricordare Atlanta, coi Falcons al Superbowl. Avventure nel profondo Sud degli Stati Uniti.

Buona lettura!




Argomenti: libri, mare e spiaggia

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Quarta e quinta lettera di 'soffitto'


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...