EasyJet e Ryanair: è colpa di Brexit

La carenza di personale negli aeroporti britannici è dovuta all'uscita dalla UE, dicono O'Leary e Lundgren

25/06/2022 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Capita raramente di vedere Ryanair e easyJet d'accordo, ma questa volta e' successo, grazie a Brexit.

easyJet ha cancellato molti voli, quest'anno, per mancanza di personale. Johan Lundgren, l'amministratore delegato della low cost britannica, ha dichiarato che 8.000 candidature, tutte relative a cittadini dell'Unione Europea, sono state respinte in quanto i candidati non avevano il permesso di lavorare nel Regno Unito. easyJet ha deciso di eliminare il 7% dei suoi voli, quest'estate, per evitare di doverli cancellare all'ultimo momento per mancanza di personale.

Lundgren ha aggiunto i candidati europei rifiutati costituiscono il 35%-40% del totale delle persone che hanno fatto domanda per lavorare alla easyJet. L'intervista (fonte: Independent) non specifica in quale periodo siano state rifiuati gli ottomila candidati.

E Ryanair? Michael O'Leary, diretto come sempre, ha dichiarato che Brexit e' una "abject failure", e che la mancanza di lavoratori, che sta causando ritardi e cancellazioni negli aeroporti britannici, sarebbe facilmente risolvibile utilizzando lavoratori della UE. Ryanair non sta avendo gli stessi problemi di easyJet e non sta cancellando voli per un motivo molto semplice, crediamo: e' una linea aerea della Repubblica d'Irlanda, e come tale continua a poter assumere personale dal resto dell'Unione Europea senza problemi, a differenza di easyJet.

Il problema della mancanza di personale colpisce pero' anche i servizi a terra, per cui tutte le linee aeree che operano nel Regno Unito - e tutti i loro passeggeri diretti da/verso Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord - si trovano a soffrire per la mancanza di personale negli aeroporti. Un esempio? La direzione dell'aeroporto di Heathrow ha chiesto alle linee aeree che utilizzano i terminali 2 e 3 di eliminare il 10% dei loro voli previsti per quest'estate.

O'Leary, che spesso dice cose spiacevoli ma che in questo caso non ha detto niente di strano, ha aggiunto che "This government couldn’t run a sweet shop" e che il governo britannico ha cosi' disperatamente bisogno di dimostrare che Brexit sta funzionando, nonostante sia una "abject failure", che non e' disposto a concedere ai lavoratori europei necessari l'ingresso nel Regno Unito.

Che poi non si tratta di lavori molto invidiabili, visto che sono pagati poco e che spesso richiedono sforzi fisici. Per il personale utilizzato da Swissair e Dnata, due delle principali aziende che offrono servizi di terra aeroportuali (sicurezza, rifornimento, movimentazione aeromobili e bagagli, manutenzione, pulizia a bordo, sghiacciamento aeromobili, ecc.), gli annunci di lavoro pubblicati in questi ultimi mesi per l'aeroporto di Heathrow offrono stipendi tra le £9,67/ora e £13/ora e richiedono, tra le altre cose, la capacita' di "sollevare ripetutamente 32 kg nel corso del turno di lavoro" (fonte: Swissair). Si tratta di lavori che in precedenza attiravano lavoratori dell'Europa orientale e mediterranea, proprio quei lavoratori che ora ci penseranno due volte, prima di trasferirsi nel Regno Unito. Le favolose opportunità prospettate dai fautori di Brexit per attirare lavoratori qualificati dall'ex Commonwealth e dal resto del mondo non sono certo queste...


Argomenti: Brexit, easyJet, lavoro, Ryanair, vivere in Inghilterra

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti