Volare guidati dal GPS anziche' dal radar

01/09/2007 | Di Redazione VL | Commenti: 0

L'industria aeronautica si prepara a sostituire il radar col GPS nella navigazione degli aerei. Il sistema Automatic Dependent Surveillance-Broadcast (ADS-B) e' basato su tecnologia GPS (Global Positioning System), e promette miglioramenti rispetto al radar per quanto riguarda sicurezza, puntualita', consumi, rumore, inquinamento.

Ecco alcune differenze tecniche tra navigazione/guida radar e GPS:

Velocita' d'aggiornamento:
Radar: aggiornamenti ogni 12 secondi.
ADS-B: aggiornamenti ogni secondo.

Disponibilita' dei dati:
Radar: dati disponibili solo ai controllori di volo, a terra.
ADS-B: dati disponibili ai piloti, ai controllori di volo a terra e agli altri velivoli in volo nell'area.

Copertura
Radar: scarse capacita' di localizzazione di velivoli a bassa quota e a terra.
ADS-B: capacita' di localizzazione non dipendente dalla quota.

Qualita' delle informazioni
Radar: Dati imprecisi su velocita' e quota del velivolo.
ADS-B: Dati esatti per posizione, quota, velocita' e direzione del velivolo


Il progetto ADS-B e' spinto dalla Federal Aviation Administration (FAA), l'ente governativo americano responsabile per i voli, tramite un contratto da un miliardo di dollari che verra' assegnato tra pochi giorni. La maggiore quantita' di dati, e la loro maggiore precisione rispetto a quelli provenienti dal radar, permettera' agli aerei di linea di volare molto piu' vicini diminuendo allo stesso tempo il rischio di collisioni, e creando quindi la possibilita' per un maggior numeri di velivoli di percorrere rotte vicine nello stesso momento, riducendo quindi le attese e i ritardi; la discesa verso l'aeroporto di destinazione avverrebbe a tre miglia di distanza, contro le attuali cinque.

Lo spedizioniere UPS e' gia' dotato di una flotta aerea equipaggiata di ADS-B, che permette di ridurre il consumo di carburante, il rumore e l'inquinamento generato dai loro aerei grazie alla possibilita' di mantenere il regime dei motori al minimo piu' a lungo. UPS ha richiesto alla FAA di essere autorizzata a decidere l'ordine di atterraggio dei propri voli, funzione attualmente gestita dai controllori di volo a terra. I piloti dei voli UPS, dotati di ADS-B, sono in grado di vedere sui loro monitor la posizione degli altri aerei UPS in zona, e il sistema permette agli aerei di allinearsi uno dietro all'altro, con adeguamenti automatici della velocita'. Il risultato previsto e' un aumento di 10%-15% degli atterraggi possibili ogni ora, risparmi di 1 milione di galloni di carburante all'anno e una riduzione del 30% del rumore e del 34% delle emissini di anidride carbonica.

I costi elevati, la mancanza di standardizzazione, e la necessita' di avere ogni linea aerea dotata del sistema ADS-B sono le principali complicazioni del progetto.



Link: UsaToday.com
Argomenti: aviazione, orientamento

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Nove piu' tredici uguale...


Codici consentiti