Viaggiare leggeri: meno mutande nel vostro zaino!

05/06/2008 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Non tutti amano viaggiare con due valigie, uno zaino e qualche altra borsa: alcuni di noi continuano a sentirsi a proprio agio, durante un viaggio, solo dopo aver ridotto al minimo le cose che si portano dietro. "Dietro" in senso letterale, visto che di solito viaggiamo con uno zaino. Con spazzolini da denti col manico cortissimo, con fotocopie (fatte sulle guide che abbiamo comprato) delle pagine che parlano dei posti che contiamo di visitare. Con una macchina fotografica compatta anziche' una reflex, e se reflex e', con l'obiettivo piu' leggero e polivalente. Con gli scarponi o i sandali che abbiamo ai piedi, e senza scarpe di ricambio.

L'igiene, di solito, consiglia di non lesinare sulla biancheria di ricambio. Se saro' in viaggio sette giorni, portero' con me sette paia di mutande o boxer, e magari una in piu'. Non avevo pensato di poter risparmiare peso anche in questo campo, e il modo e' semplice: usando biancheria che asciughi rapidamente e' possibile ridurre il numero di capi di biancheria intima nel vostro bagaglio. ExOfficio, Taiga, Tilley - e sicuramente altre aziende - producono biancheria intima a rapido asciugamento, tra due e quattro ore. La tecnologia utilizzata dalla maggior parte di questi capi d'abbigliamento e' il Polartec Power Dry; questa tecnologia non viene utilizzata solo nella biancheria intima, quindi il risparmio di peso puo' estendersi a calzini, magliette, e qualsiasi altro capo d'abbigliamento presente nel nostro bagaglio in piu' esemplari.

Lo scrivente e' di solito un fanatico del 100% cotone per quanto riguarda camicie, magliette e pantaloni, ma una rapida verifica in bagno ha dimostrato che i normali boxer che indosso in questo momento hanno una percentuale, seppur minima (5%), di materiale sintetico, l'Elastane, e sono ottimi.

Usando materiali a rapido asciugamento, due serie di boxer / calzini / maglietta sarebbero sufficienti, come biancheria intima, per un viaggio, indipendentemente dalla sua durata: lavando la sera maglietta, mutande e calzini usati durante la giornata, e indossando l'altra serie durante la notte, il risparmio di peso diventerebbe rilevante.

L'uso di biancheria che si asciughi rapidamente e' il modo migliore, credo, per avere biancheria pulita senza caricare troppo il proprio zaino: l'alternativa e' scendere a compromessi igienici e ... indossare la stessa biancheria per piu' giorni, magari dormendo senza indossarla!

Alcuni indirizzi online per l'acquisto di biancheria quick dry:

- Polartec
- Boxer ExOfficio
- Boxer ExOfficio sul sito REI
- Taiga
- Tilley
- Eastern Mountain Sports


Quest'articolo riflette il punto di vista e le necessita' dell'autore; capi d'abbigliamento quick dry per donne sono ovviamente disponibili nelle pagine web sopra citate.


Argomenti: abbigliamento, viaggiare leggeri, zaini e borse

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Ventotto meno sette fa...


Codici consentiti