F-18 in volo verso Singapore?

17/10/2008 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Lo scorso weekend ho notato vari aerei militari in arrivo a Singapore. Arrivano da sud, quindi dall'Indonesia o oltre (Australia), sono dei caccia con doppio impennaggio verticale, e sembrano diretti verso la base militare di Paya Lebar, a est di Singapore. Carrello estratto gia' quando sorvolano l'ultimo tratto di mare a sud della East Coast Parkway.

Cosa sono? Il doppio impennaggio esclude i due caccia attualmente in dotazione alla RSAF (Republic of Singapore Air Force), cioe' l'F-16C/D e l'F-5S/T. Pensavo potesse trattarsi degli F-15SG Strike Eagle acquistati da Singapore dopo un processo di selezione durato sette anni; la consegna degli F15 e' prevista per fine 2008 / inizio 2009, quindi il periodo sarebbe questo, ma ... oggi ho visto un altro gruppo di questi aerei in arrivo, e gli impennaggi verticali non sono paralleli ma divergenti. Quindi niente F-15. Il che ci lascia con un candidato americano, l'F-18 in versione Hornet (F/A-18C/D) o Super Hornet (F/A-18E/F). Gli aerei avvistati potrebbero potenzialmente anche essere dei MiG 29 o dei Sukhoi Flanker (in una delle tante versioni: Su27/30/33/34/35/37), entrambi in dotazione all'aviazione malese (RMAF).

Per il momento considero piu' probabile l'ipotesi che si tratti di F-18. Cosa ci farebbero degli F-18 in transito su Singapore? Se la direzione fosse stata opposta (verso sud), si sarebbe trattato della consegna dei Super Hornet acquistati dall'aviazione australiana. Venendo invece da sud, potrebbero essere dei velivoli che ritornano alla base dopo l'Air Show tenutosi ad Amberley, in Australia.

Spero di visitare Paya Lebar nel weekend e di riuscire a vedere meglio questi aerei (dall'esterno dell'aeroporto).

Collegamenti:
Aerei della RSAF
F/A-18 Hornet
F/A-18E/F Super Hornet
Mikoyan MiG-29
F-15SG Strike Eagle
Northrop F-5E Tiger II
Sukhoi Su-30
Aerei della RMAF
Amberley Air Show (RAAF)
Base di Paya Lebar (Singapore) su Google Maps


Argomenti: aviazione, forze armate, Singapore

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Uno piu' diciassette uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...