Blog, argomento: Taiwan appunti di viaggio

Durante lo scalo a Bangkok del volo Eva Air

Note dal volo Londra-Taipei BR0068

20/01/2018, Di Claudio_VL

Durante lo scalo a Bangkok del volo Eva Air BR0068 da Londra a Taipei mi sono messo a scrivere. Quella a Bangkok e' una sosta breve, oggi, circa un'ora. Di solito e' più lunga, ma il volo e' partito da Londra in ritardo. In totale, il volo dura 17 ore: l'aereo impiega 13 ore per andare da Londra a Bangkok, e altre tre ore abbondanti per la tratta da Bangkok a Taipei Cosa succede durante un...

Durante lo scalo a Bangkok del volo Eva Air
Sonno. Tanto sonno. Cinque di mattina,

Viaggio a Taiwan 2016, 15° giorno: da Taiwan all'Inghilterra

12/11/2016, Di Claudio_VL

Sonno. Tanto sonno. Cinque di mattina, quindicesimo giorno di questo viaggio a Taiwan. Ci alziamo, tra un'ora mio cognato passera' a prenderci per portarci all'aeroporto di Taoyuan (perché l'aeroporto di questa città è quello più grande e importante di Taiwan, più di quello di Taipei, la capitale). Doccia (perché non è bello imporre i propri odori corporei per tante ore ai vicini di...

Sonno. Tanto sonno. Cinque di mattina,
Sabato 29 ottobre, quattordicesimo e ultimo

Viaggio a Taiwan 2016, 14° giorno: Sanxia Old Street

08/11/2016, Di Claudio_VL

Sabato 29 ottobre, quattordicesimo e ultimo giorno di questo intenso viaggio a Taiwan, domani si riparte verso l'Europa. Mi alzo tardi, sono riuscito a dormire fino alle nove nonostante i 30 gradi presenti in camera da letto, qui a Taoyuan, a quanto pare mi sto abituando al clima tropicale proprio ora che sto per partire. Faccio colazione con cereali con Duncan e Mark, i miei nipoti taiwanesi,...

Sabato 29 ottobre, quattordicesimo e ultimo
Ha senso, togliere i colori ad una citta'?

Viaggio a Taiwan 2016, 13° giorno: templi, pasta e CKS a Taipei

05/11/2016, Di Claudio_VL

Ha senso, togliere i colori ad una citta'? Proviamoci con Taipei e Taoyuan, a Taiwan, e vediamo cosa succede. Quella che segue è la foto-cronaca del mio 13esimo giorno di viaggio a Taiwan, venerdi' 28/10/2016. 11,10 di mattina: usciamo di casa a Taoyuan per andare a Taipei, la capitale taiwanese. No, questa non è la porta della casa dove sono ospite. E' una...

Continua la lettura

Ha senso, togliere i colori ad una citta'?
Stiamo andando in auto verso Fulong, verso il

Viaggio a Taiwan 2016, 12° giorno: in bici nel nord-est

02/11/2016, Di Claudio_VL

Stiamo andando in auto verso Fulong, verso il nord-est di Taiwan, per fare una passeggiata in bici nella zona lungo la costa. Mia moglie, sua sorella, il loro fratello e sua moglie. E' giovedì 27/10, 12esimo giorno di questo viaggio a Taiwan. Arriviamo a Fulong, e visti il caldo e l'eta' media dei presenti (io sono il piu' giovane, e sono del '68), decidiamo di noleggiare bici elettriche...

Stiamo andando in auto verso Fulong, verso il
Una notte a Taiwan. Siamo vicino a Hualien, sul

Una notte in spiaggia a Taiwan a caccia di Pokémon

31/10/2016, Di Claudio_VL

Una notte a Taiwan. Siamo vicino a Hualien, sul Pacifico. Chishingtan Beach, su una pista ciclabile a 50 metri dal bagnasciuga. Intorno a noi il buio, sulla pista ciclabile non c'è illuminazione, non a quest'ora, mezzanotte, ma si vede qualcosa grazie alle luci lungo la strada che passa tra la spiaggia e la base della ROC Air Force. Ci fermiamo per una sosta ai bagni pubblici, dico a mia moglie...

Una notte a Taiwan. Siamo vicino a Hualien, sul
Settimo giorno del viaggio a Taiwan, e' sabato 22

Viaggio a Taiwan 2016, 7° giorno: Hualien, Ruisui e i territori aborigeni

24/10/2016, Di Claudio_VL

Settimo giorno del viaggio a Taiwan, e' sabato 22 ottobre. Siamo a Hualien, ieri sera abbiamo mangiato e bevuto con parenti e siamo andati a dormire troppo tardi oggi, infatti alle nove, l'ora in cui avremmo dovuto partire, siamo in piedi solo in tre, anziché tutti e 11 (moglie, suocera, cognate/i, nipoti). Oggi andremo verso sud, lungo la costa orientale e turistica di Taiwan, e ci fermeremo a...

Settimo giorno del viaggio a Taiwan, e' sabato 22
Giovedi' mattina, 20/10. Siamo sul traghetto per

Viaggio a Taiwan 2016, 5° giorno: Beigan, case di pietra, templi, esercitazione militare

22/10/2016, Di Claudio_VL

Giovedi' mattina, 20/10. Siamo sul traghetto per Beigan, un'altra delle isole dell'arcipelago Matsu, a Taiwan, il piccolo battello (50 posti a sedere, credo) si muove parecchio, e in tv c'è Donald Trump, il che non aiuta lo stomaco di chi soffre il mal di mare. In tv stanno mostrando un servizio su una turista straniera con zaino, tenda e sacco a pelo, che è stata fermata della polizia perché...

Giovedi' mattina, 20/10. Siamo sul traghetto per
Quarto giorno a Taiwan, 19/10/2016: siamo ancora

Viaggio a Taiwan 2016, 4° giorno: la dea Matsu, la base dei servizi segreti, le lacrime blu

20/10/2016, Di Claudio_VL

Quarto giorno a Taiwan, 19/10/2016: siamo ancora sull'isola Nangan, nell'arcipelago delle Matsu, a una dozzina di chilometri dalle coste cinesi. Nangan non e' un'isola enorme (10kmq, 7.500 abitanti; confrontala con altre isole), per cui non e' difficile raggiungere i posti che uno vuole vedere, anche solo perche' 1) sono indicati piuttosto bene, anche in inglese (e anche posti che uno non...

Quarto giorno a Taiwan, 19/10/2016: siamo ancora

Viaggio a Taiwan 2016, 3° giorno: impressioni su Nangan, Matsu

19/10/2016, Di Claudio_VL

"Dormi con la tua lancia, attendi l'alba", sono parole di Chiang Kai-shek, il generalissimo leader dei Cinesi nazionalisti nella lotta contro i giapponesi prima e contro i comunisti di Mao Zedong poi. Sono scritte con giganteschi caratteri rossi sulla collina di Nangan, vicino al porto dell'isola principale dell'arcipelago taiwanese, e riflettono il desiderio di Chiang di difendersi dagli...

Partenza da Londra sabato sera col volo Eva Air

Viaggio a Taiwan 2016, 1° giorno: da Londra a Taipei

17/10/2016, Di Claudio_VL

Partenza da Londra sabato sera col volo Eva Air delle 21,50, prima tratta Londra-Bangkok della durata di oltre 11 ore, poi sosta nella capitale tailandese per il cambio equipaggio, seguita da una seconda tratta Bangkok-Taipei di quasi 4 ore. Tutto fila liscio, compreso il mio test per scoprire cosa bisogna fare quando si perde la carta d'imbarco. Mia moglie disapprova. Durante...

Partenza da Londra sabato sera col volo Eva Air
Aeroporto di Taoyuan, vicino a Taipei. Attendo la

Lounge Singapore Airlines, Taipei

27/10/2012, Di Claudio_VL

Aeroporto di Taoyuan, vicino a Taipei. Attendo la partenza del volo per Singapore, previsto tra poco piu' di un'ora, nella Silver Kris Lounge della Singapore Airlines. Il megaschermo davanti a me mostra Berlusconi, il titolo dice Berlusconi Condannato. L'aeroporto di Taoyuan - che poi e' uno dei due aeroporti di Taipei, e quello in cui di solito si arriva coi voli internazionali - e' un po'...

Aeroporto di Taoyuan, vicino a Taipei. Attendo la

Appunti prima di un viaggio Londra-Singapore-Taiwan

12/10/2012, Di Claudio_VL

Sono arrivate le vacanze, di nuovo. Per fortuna, perche' la settimana di ferie trascorsa in Egitto in giugno e' gia' quasi dimenticata, e di ferie non se ne fanno molte, in Inghilterra. E questa sera partiro' per Taiwan, dove non vado da due anni. Fa impressione, vedere sulla prenotazione, la frase "Total travel time: 35 hrs 35 mins". Volo SQ321, Airbus A380-800 da Londra LHR a Singapore (Changi International Airport): partenza 22:05, arrivo...