Blog, argomento: foto Londra e dintorni
Gli articoli del blog di ViaggiareLeggeri sull'argomento
foto Londra e dintorni
Portobello Road,
Londra, dopo il mercato.
Tags: foto, Londra e dintorni, strade
Visto a Londra, lungo la M4. Probabilmente e' un ufficio, ma se fosse un'abitazione, vivreste in una casa cosi'?
Tags: foto, giardini vicino al cielo, Londra e dintorni
Sabato scorso c'e' stata la prima nevicata della stagione, a
Londra. E' stata attesa a lungo, e quand'e' arrivata, nel villaggio di
Stanwell Moor, i bambini piu' piccoli si sono lanciati nella preparazione di pupazzi di neve. Altri, appena piu' cresciuti, hanno preferito dedicarsi alla specialita' olimpica del tiro all'auto con palle di neve. Molti adulti non hanno apprezzato e si sono impegnati nella corsa sulla neve conclusa da insulti e minacce. Altri adulti, piu' romantici hanno deciso di fare una passeggiata nel villaggio, sotto la nevicata, e si sono poi trovati al pub del villaggio per una classica pinta di scuro nettare irlandese.
Il giovedi' seguente (ieri), nel tardo pomeriggio, e' arrivata la seconda nevicata. E nonostante sia arrivata tanta neve quanta ne era arrivata sabato, e in un lasso di tempo piu' breve, non c'e' magia. Arrivare secondi non da' grandi soddisfazioni, neppure se sei una nevicata.
Tags: foto, Londra e dintorni, meteo, Stanwell Moor e dintorni
Domenica mattina, inizio febbraio. Londra e' bianca dalla nevicata di ieri, e io sono all'Earls Court Exhibition Centre per
Destinations: The Holiday & Travel Show. Il biglietto, come segnalato
qui, mi e' costato ben 1,40 sterline, e mi incuriosisce vedere quali enti locali e quali aziende saranno presenti a questa fiera.
Vari stand legati alla Nuova Zelanda. Campervan. Poi una tenda mongola ('yurta'), un tepee dei Nativi Americani (gli "indiani", come li chiamavamo fino a vent'anni fa), l'esibizione di un gruppo di percussionisti asiatici. L'imponente camion di Dragoman (che non e' un supereroe ma un'azienda di viaggi
overland), che gia' avevo visto all'
Active Travel Show (ATS) poche settimane fa. Come in quell'occasione, cerco gli stand legati all'Italia e ne trovo pochi. Anzi, ne trovo solo uno e mezzo:...
Tags: destinazioni, eventi, foto, Londra e dintorni, Valle d'Aosta

Altre foto scattate nella bella e costosa zona di Little venice, vicino alla stazione di Paddington, a Londra. Arrivando dall'aeroporto con la Piccadilly Line dovete solo uscire dalla metro, girare a sinistra passando sotto un cantiere, e quando arrivate al canale (il Grand Union Canal), seguitelo andando a sinistra. Passerete vicino alle sculture dei due tizi vicino al grattacielo, e poco dopo giungerete in un punto in cui il canale si allarga, vicino ai Rembrandt Gardens. Li' troverete la maggior parte delle
narrow boats che ho fotografato.
Tags: fiumi e laghi, foto, Londra e dintorni
Chinatown, Londra. I festeggiamenti per il
capodanno cinese sono ancora in pieno svolgimento.
La tradizione del "tsai-ci" vuole che, durante il Capodanno cinese, le associazioni culturali cinesi mandino gruppi di danzatori "vestiti da leoni" a visitare case e negozi della comunita' cinesi, eseguendo un rituale che dovrebbe portare fortuna e benessere a famiglie e aziende visitate. Ad un occhio occidentale - perlomeno al mio - ne' il costume dei danzatori ne' i loro movimenti ricordano un leone, ma cio' non rende meno interessante lo spettacolo. Il 'leone', animato da due danzatori, avanza, indietreggia, oscilla, esita prima di avvicinare la testa all'ingresso di un ristorante cinese, dove il titolare ha preparato della lattuga (il cui nome,
tsai-ci, suona come 'fortuna') e una busta rossa contenente denaro. Il leone 'mangia' busta e verdura, trattiene la busta (ovvio!) e sputa fuori la verdura (simbolo della fortuna) verso il titolare del locale.
Tags: capodanno cinese, foto, Londra e dintorni, tradizioni
Finalmente domenica! Dopo una intensa settimana di lavoro, e un sabato di pulizie casalinghe e di spesa, e' arrivata la domenica, giorno dedicato ai viaggi, anche solo fuori porta. O "dentro porta" (no, non si dice cosi', ma rende l'idea), visto che dalla periferia di Londra sono andato in centro per vedere l'Active Travel Show al centro espositivo ExCeL. Dopo qualche peripezia causata dal traffico arrivo all'ExCeL, pago cinque euro di parcheggio e venti di ingresso (meglio acquistare il biglietto online, la prossima volta, costa meno).
All'interno dell'ExCeL, l'Active Travel Show occupa uno spazio ridotto, a confronto con le altre due esposizioni in corso, il London Bike Show e il London Boat Show.
Lo stand della Valle d'Aosta, una delle uniche due regioni italiane presenti (l'altra e' il
S?dtirol). Ho parlato con una ragazza italiana allo stand, e ho avuto la sensazione che sia qualcosa che "va fatto" ma che non ci sia una strategia precisa. La Valle d'Aosta soffre per la mancanza di presenze straniere d'estate, mi e' stato detto, e questo vale per tutto il territorio della Valle; d'inverno, invece, non esistono problemi, come saprete se avete provato ad entrare alle
sovraffollate terme di Pre-Saint-Didier in dicembre. Non mi pare cosi' impossibile tentare di 'fidelizzare' i visitatori invernali offrendo...
Tags: eventi, foto, Londra e dintorni, Valle d'Aosta
Gli impianti per il trattamento dell'acqua a Hampton sono qualcosa di piu' semplici edifici destinati ad una funzione non particolarmente emozionante. Costruiti a meta' del diciannovesimo secolo per ovviare alla carenza di acqua potabile a causa dell'inquinamento del Tamigi, gli impianti sono in tradizionale stile vittoriano, e a me, personalmente, paiono delle bellissime cattedrali alla tecnologia del tempo.
Gli impianti si trovano lungo la strada A308, e utilizzano acqua proveniente dalle riserve fuori-terra
King George VI e
Staines Reservoirs, che prelevano acqua dal Tamigi presso Hythe End, poco prima della chiusa di Bell Weir.
Tags: edifici, fiumi e laghi, foto, Londra e dintorni
Se vivi vicino ad un aeroporto, prima o poi ti abitui al rumore degli aerei, e conto che prima o poi succeda anche a me: quando gli aerei decollano verso ovest, ad Heathrow, e. difficile dormire, avere una conversazione senza dover urlare, e a volte anche solo pensare.
Una cosa a cui, da
appassionato di aviazione, non credo mi abituero' mai, sono invece gli aerei fuori dalla norma, e ne sono ovviamente lieto. Un'aereo particolare, o con una livrea inusuale, o che effettua una manovra inconsueta, riesce sempre a portare il sorriso sul viso di chi ama le "cose che volano". Ora, quando sono a casa, mi trovo ogni giorno a guardare verso il cielo intorno intorno a mezzogiorno, quando un gigantesco
Airbus A380 decolla, piu' rumoroso dei tanti 747 che affollano la tabella di marcia di Heathrow.
Neppure l'A380, pero', piu' far dimenticare l'aereo civile piu' rumoroso che io abbia mai sentito, fonte di un quotidiano appuntamento fino a otto anni fa: il Concorde.
E scavando nell'archivio dei ricordi (e nel
server fatto coi Lego in cui sono archiviate le mie foto), ho trovato una foto in cui compaiono non uno ma due Concorde, fuori da un hangar della British Airways a Heathrow.
Ah, bei tempi ... da ricordare. Durante il decollo del Concorde non solo diventava impossibile conversare, qui a Stanwell Moor, cosa che del resto succede anche con qualsiasi altro aereo. No, il Concorde era davvero
something else, e il suo decollo, alle sette di sera, era uno degli appuntamenti fissi che scandivano le giornate di chi vive nella zona dell'aeroporto di Heathrow: i suoi motori, molto efficenti durante il volo di crociera, erano incredibilmente rumorosi durante il lungo decollo del cigno d'acciao anglofrancese.
Tags: aviazione, Concorde, foto, Londra e dintorni
Non pretendo d'essere un esperto in fatto di cavalli, ma una cosa credo d'averla imparata: piu' sono chiari, piu' amano rotolare nel fango. Ho osservato cavalli di vari colori, nelle tenute inglesi, e i cavalli bianchi passano piu' tempo degli altri sguazzando nel fango.
Tags: animali, foto, Gran Bretagna, Londra e dintorni
... e non solo pedalare, e' vietato anche camminare spingendo la bici.
La Long Walk e' un viale alberato rettilineo lungo 4.260 metri che porta dalla statua equestre di re Giorgio III, nel Windsor Great Park, al castello di Windsor. Ad ovest della Long Walk si possono osservare decine di cervi, e nel viale stesso e' vietato il transito ai veicoli a motore, esclusi quelli della manutenzione e quelli dei
padroni di casa. E' infatti possibile vedere membri della famiglia reale che guidano - con prudenza, per quanto ho potuto osservare - nel viale, tra gli sguardi sorpresi dei turisti.
Comunque e' un peccato che non si possa neppure portare la propria bici senza salirci su.
Tags: bici, castelli e fortezze, foto, Gran Bretagna, Londra e dintorni

Londra, qualche settimana fa.
Tags: edifici, foto, Londra e dintorni
Datchet, Inghilterra. Sto pedalando verso casa dopo una passeggiata a Windsor, un vistoso edificio bianco compare in lontananza. Piu' avanti mi accorgo che e' zebrato, piu' che bianco.
Tipica architettura Tudor, come direbbero quelli che hanno letto
Architettura Britannico Per Negati. Pare comunque un edificio in stile tipicamente britannico (anzi, inglese, visto che il periodo Tudor e' precedente alla nascita della Gran Bretagna, 1707).
Quando finalmente sono abbastanza vicino da identificarne i dettagli, vedo che il tipico edificio inglese e' una
brasserie, cioe' un tipico ristorante francese. Poi, continuando a leggere, vedo che l'insegna proclama orgogliosa che si tratta di una
autentica brasserie indiana, e mi tornano in mente quello che diceva ieri Andrew, un mio vicino di casa:
Ci sono cosi' tanti stranieri, ovunque! Ce ne sono cosi' tanti che uno si chiede dove siano andati a finire gli inglesi. Siamo arrivati al punto che, pur di definire qualcuno come "inglese", siamo costretti a considerare gli indiani come inglesi purosangue.
Povero Andrew, che non sopporta e non capisce il mondo che cambia. Mi ricorda quei poveretti che, allo stadio, gridano "Non ci sono italiani negri!". Cosa posso augurar loro ... che si ritrovino con un capo cinese al lavoro, con la figlia fidanzata ad un ragazzo indiano, col figlio piccolo con insegnanti ghanesi e ucraini, un prete polacco in chiesa e un padrone di casa marocchino.
Tags: foto, Gran Bretagna, Londra e dintorni, razzismo, ristoranti

Airbus A380 della Emirates Airlines. Visto dalla finestra del
quartiere generale di ViaggiareLeggeri, anche noto come "lo sgabuzzino". Quando il vostro volo decolla o atterra all'aeroporto di Heathrow, vicino a Londra, pensate a ViaggiareLeggeri: siamo a Stanwell Moor, a poca distanza dal terminale 5, e vediamo, e soprattutto sentiamo, tutti gli aerei di passaggio da Heathrow. E se subito dopo il decollo, o poco prima dell'atterraggio, vedrete alcuni ampi specchi d'acqua (King George VI Reservoir, Staines Reservoir e Wraysbury Reservoir), provate ad avvicinarvi al finestrino e a salutare chi sta a terra: coi nostri potenti mezzi probabilmente riusciremo a vedervi.
Tags: aeroporti, aviazione, foto, Londra e dintorni

"Spostiamoci, quel signore sta scattando una foto"
"No, non spostatevi, per favore: mi servono delle persone, nella foto, per dare l'idea delle dimensioni della porta"
"Va bene... Quindi quella porta e' davvero grande come sembra!"
"Lo e'. Quello e' uno dei pochi edifici rimasti in cui lavora una ditta che produce sfondi per teatri, e ce ne sono, di teatri, in questa zona. La ditta fabbricava GRANDI sfondi, alti circa otto metri.Gli sfondi venivano dipinti a mano, su pannelli rigidi a tutt'altezza, non su teli, e al momento di portarli fuori veniva aperta completamente quella porta verde."
"Ne sa parecchio, di quella ditta"
"Vero. Mio nonno lavorava li'', molti decenni fa."
"Producono ancora quegli sfondi?"
"Hanno fatto l'ultimo tre anni fa. Ora si fanno in modo differente, al computer".
Vicino a Leicester Square, Londra.
Tags: edifici, foto, Londra e dintorni

Avevo mangiato questo piatto a Singapore, e ne avevo parlato
qui. Venerdi' ho ripetuto l'esperienza al ristorante
Leong's Legend di Londra, in occasione del
Capodanno cinese, ma ... solo di stiscio: io ho ordinato un piatto (relativamente) piu' leggero, la zuppa piccante di manzo con
noodles (spaghetti cinesi), mentre mia moglie ha ordinato quello che nel menu' del ristorante viene definito "Strisce di manzo bollito in minestra estremamente piccante". Le strisce di manzo le abbiamo mangiate, alcuni peperoncini anche, qualche cucchiaiata di brodo pure, ma per finire l'intero piatto avremmo dovuto sudare parecchio, cosa non consigliabile in una fredda giornata invernale.
Il ristorante Leong's Legend si propone come "ristorante taiwanese", ma ho chiesto ad una cameriera, e m'ha confermato che in realta' il personale e' tutto cinese. Niente di nuovo: meta' dei ristoranti italiani in cui sono stato in Inghilterra sono gestiti da turchi, ex-yugoslavi e bulgari...
Tags: capodanno cinese, foto, Londra e dintorni, mangiare, Taiwan

Siamo appena entrati nell'Anno del Coniglio, per il calendario cinese, e questo coniglio pare piuttosto confuso. Forse si sta chiedendo se fara' la tipica fine degli animali totemici: in pentola.
Tags: animali, foto, Londra e dintorni, tradizioni

Una simpatica volontaria per la campagna "Save Our Sharks". Non e' un caso che questa foto sia stata scattata a Chinatown il giorno del
Capodanno cinese (ieri): la zuppa di pinne di squalo e' una prelibatezza della cucina cinese. Le pinne venono ottenute tramite
shark finning, la rimozione delle pinne da squali catturati. Lo squalo viene poi ributtato in mare, in quanto - al contrario del maiale, di cui "non si butta via niente" - il resto della sua carne non e' considerato particolarmente pregiato.
Se lo squalo avesse gli occhioni del panda, forse qualcuno si preoccuperebbe della sua potenziale estinzione.
Tags: foto, Londra e dintorni, pesci
Probabilmente questo non e' l'unico ponte con cancello sul Tamigi. Ma e' stato il primo che ho visto. Un cancello chiuso, e oltre il ponte un'isola privata.

Visto nel corso di una pedalata vicino ad Hampton Court, nel 2003. Foto ritrovata nel corso dell'operazione di
catalogazione delle foto degli ultimi dieci anni.
Tags: fiumi e laghi, foto, Gran Bretagna, Londra e dintorni, ponti e tunnel
Legoland, Windsor, Inghilterra. Uno dei falchi presenti vicino al castello (di Legoland, non di Windsor).
Tags: animali, birdwatching, foto, Gran Bretagna, Londra e dintorni

Cavalli in liberta' a due passi dal Terminale 5 dell'aeroporto di Heathrow. Colne Valley Park, tra Stanwell Moor e Staines. Oltre alla bellezza e alla tranquillita' di questi animali, coi loro occhioni azzurri, mi ha colpito il fatto che se ne stessero da soli, senza guardiani in zona, in un parco dal quale e' facile uscire.
Foto scattata con una compatta digitale Fujifilm F610, file originale da circa 4000 x 3000 pixel.
Tags: animali, foto, Gran Bretagna, Londra e dintorni, parchi

Stessa zona (Chinatown, Singapore) della foto precedente; questa immagine mostra qualcosa che non avevo visto finora, anche se a Londra pare sia comune: i
roof gardens, cioe' giardini sul tetto di edifici. Qui a Singapore tali giardini tendono ad essere protetti, se fossero sul tetto l'esposizione al sole sarebbe probabilmente eccessiva, visto che Singapore e' in prossimita' dell'Equatore.
Ho menzionato Londra:
qui c'e' l'immagine di Google Maps dei
roof gardens di Kensington, che si estendono per 6000 m². Tutto il verde e le piante che si vedono nell'
immagine non sono a livello delle strade circostanti: si trovano a trenta metri d'altezza, e sono a malapena visibili da Kensington High Street.
Pubblichero' altre foto dedicate ai
giardini sul tetto di Singapore. Vedere piante e fiori non mi colpisce, ma trovare alberi cosi' lontano da quello che ho sempre considerato il loro habitat naturale, la
terra al livello del terreno, continua a sorprendermi.
Tags: foto, giardini vicino al cielo, Londra e dintorni, religione, Singapore
Foto scattata qualche tempo fa a Londra, in King's Road.

Una Moto Morini Tre e Mezzo parcheggiata di fronte ad un negozio Harley Davidson. Un piccolo bicilindrico a V italiano di fronte ad un negozio che, piu' che una moto, vende un'
esperienza ... l'esperienza di spendere parecchie migliaia di euro per comprare una moto con cilindrata tra 2,5 (HD con 883cc) a 4 volte (le versioni 1340cc) quella del Morini 3 1/2, il tutto per andare alla stessa velocita', consumando parecchio di piu' su una moto molto piu' pesante e meno maneggevole. Eh, che esperienza...
Quella Morini di fronte al negozio Harley Davidson potrebbe essere di un motociclista interessato ad acquistare un'americanata su due ruote. Ma conoscendo vari
morinisti, ed essendolo stato anch'io, credo invece che il proprietario del bicilindrico emiliano abbia parcheggiato li' in segno di sfida.
"Avrete motori enormi e portafogli di pari dimensioni, ma se volete vedere una moto vera,
guardate questa!".
Fotografia scattata a Londra nel 2001 su pellicola tradizionale e poi scansionata / scannerizzata / scannata.
Tags: foto, Gran Bretagna, Londra e dintorni, moto, Moto Morini