Blog, argomento: foto Gran Bretagna 

Gli articoli del blog di ViaggiareLeggeri sull'argomento foto Gran Bretagna

Paddington Basin, Londra - Aprile 2012

Scritto da ViaggiareLeggeri, 23/04/2012 alle 12:25 | 0 commenti  | Permalink
A due passi da Paddington Station c'e' il Paddington Basin, ramo cieco del Regent's Canal che, poco piu' a ovest, porta fino a Little Venice (altre foto qui e qui).

Paddington Basin



Tags: cartoline, fiumi e laghi, foto Gran Bretagna, Londra e dintorni

Heathrow, Terminale 5, 02.04.2012

Scritto da ViaggiareLeggeri, 02/04/2012 alle 20:27 | 0 commenti  | Permalink
Altre foto di una giornata in giro. Grazie a mamma BT (British Telecom), in ufficio non c'era connettivita' Internet, e neppure i telefoni funzionavano, per cui, come altri colleghi, ho fatto la cosa che mi pareva piu' sensata : sono tornato a casa per lavorare.

Heathrow, Terminale 5


Qualche consiglio sul Terminale 5 di Heathrow:

1) Per andare da un terminale all'altro gli autobus di linea sono gratuiti: il 555, per esempio, o il 441 (se siete al T5 e andate al T1/2/3 prendete quello per "Heathrow Central", piattaforma 7; se siete al T1/2/3 - la stazione dei bus e' unica, li' - e andate al T5 prendete il 441 verso Englefield Green).

2) Se siete al piano terra ("Arrivals") e volete andare a prendere la metropolitana, prendete l'ascensore. Esegue il percorso fisso arrivi (piano terra) - metropolitana (sotterraneo) - partenze (1 piano).


Tags: aeroporti, cartoline, foto Gran Bretagna, Londra e dintorni, suggerimenti e raccomandazioni

In metropolitana a Londra, 02.04.2012

Scritto da ViaggiareLeggeri, 02/04/2012 alle 19:41 | 0 commenti  | Permalink
Alcune foto di un giro a Londra con 'the Tube', la metropolitana piu' famosa d'Europa.
Hammersmith Station

Stazione di Hammersmith. Questa e' la stazione da cui partono e in cui arrivano i treni delle linee Piccadilly (quella che connette Londra con l'aeroporto di Heathrow e la linea District. Per prendere i treni della linea Hammersmith & City e della Circle Line e' necessario attraversare un ampio atrio svicolando tra venditori di esotiche schede telefoniche, "strilloni" di The Sun e venditori di fiori, percorrere un centinaio di metri, attraversare la Hammersmith Broadway e raggiungere l' "altra Hammersmith Station", un bell'edificio inaugurato nel 1868.

Se alla stazione di Hammersmith volete prendere un treno verso Heathrow, preparatevi a lottare per il posto a sedere. La prima vettura e' di solito la piu' affollata, tanto che non avrete bisogno di tenervi; la seconda va gia' un po' meglio (di solito c'e' spazio per respirare e magari persino per leggere un giornale in piedi), la terza spesso offre posti a sedere.




Tags: cartoline, foto Gran Bretagna, Londra e dintorni, suggerimenti e raccomandazioni, trasporti pubblici

Osterley, la casa di Batman e dei potenziali rivoluzionari marxisti inglesi

Scritto da ViaggiareLeggeri, 17/03/2012 alle 13:32 | 0 commenti  | Permalink
Osterley House (e parte del parco)


Osterley House e' una villa in stile neoclassico immersa in un parco e circondata da giardini, ed e' una delle ultime case di campagna esistenti a Londra. Osterley venne eretta nel XVIII secolo dall'architetto Robert Adam per i Child, una famiglia di banchieri....


Tags: cinema, foto Gran Bretagna, Londra e dintorni, National Trust, ville e palazzi inglesi

I giardini di Syon House

Scritto da ViaggiareLeggeri, 09/11/2011 alle 00:40 | 0 commenti  | Permalink
Syon House, la serra
In questi giorni Syon House, nella zona occidentale di Londra, non e' visitabile. In compenso, il giardino e la bellissima serra vittoriana sono accessibili gratuitamente, senza neppure la tessera del National Trust. Ecco alcune foto scattate la settimana scorsa.


Tags: fiori e piante, foto Gran Bretagna, giardini, ville e palazzi inglesi

Solstizio 2011 a Stonehenge: le altre foto

Scritto da ViaggiareLeggeri, 03/11/2011 alle 10:46 | 0 commenti  | Permalink
Questa mattina mi sono alzato pensando a tante piccole cose. I problemi di un connazionale in Messico, la spedizione di un documento ad un consolato italiano, rughe in faccia degne dell'uomo di Similaun. E Stonehenge. Il 21 giugno ero Stonehenge per il solstizio d'estate, e di quella giornata pubblicai solo qualche foto in Inquietanti presenze a Stonehenge e Il popolo di Stonehenge.

Ecco alcune altre foto.

Stonehenge, solstizio 2011



Tags: destinazioni, foto Gran Bretagna, Gran Bretagna, monumenti

Un pomeriggio a Cliveden

Scritto da ViaggiareLeggeri, 13/10/2011 alle 07:20 | 2 commenti  | Permalink
Domenica, domenica, domenica. Stare davanti alla tv, fare una passeggiata vicino casa, o andare a vedere qualcosa di nuovo? La terza che hai detto. Fortunatamente, nella zona ad ovest di Londra non mancano le opportunita' di visitare luoghi interessanti, e questa volta parliamo di Cliveden, che ho visitato due domeniche fa.

Il giardino a sud della villa


Cliveden (pronunciato Clifden) e' una magnifica villa del XIX secolo in ...


Tags: foto Gran Bretagna, Gran Bretagna, National Trust, ville e palazzi inglesi

A Wasdale, il piu' grande bugiardo del mondo viene premiato

Scritto da ViaggiareLeggeri, 09/10/2011 alle 03:00 | 1 commenti  | Permalink
Qui visse il piu' grande bugiardo del mondo

Il Ritson's Bar di Wasdale, nel Lake District, ha una strana targa di fianco alla porta: "Home of the world's biggest liar". Sono entrato, ho consumato delle ottime birre (ne parleremo), ma non ho trovato tracce di bugiardi in giro. Non che mi aspettassi di incontrare Pinocchio, ma insomma ... ok, mi aspettavo di incontrare Pinocchio. O perlomeno Tony Blair, uno dei suoi eredi moderni.

Poi, tornato a casa, ho scoperto chi e' il bugiardo cui fa riferimento l'insegna vicino all'ingresso: Will Ritson (1808-1890) era il gestore del Ritson's Bar (che e' un pub), ed era un grande raccontatore di storie secondo alcuni, secondo altri un bugiardo incredibile. Tra le storie di Ritson, quella secondo cui le rape del Lake District erano cosi' grandi che la gente ci ricavava stalle per le mucche. O quella dell'aquila ferita che Ritson curo' e accolse nel suo pollaio; una notte una cagna attacco' il pollaio, e mesi dopo la cagna diede alla luce dei cuccioli alati.

Probabilmente Ritson sapeva raccontare bene le sue storie, e magari qualche boccale di ale rendeva piu' ricettivi gli avventori del pub, durante questi racconti. Sia come sia, nel 1974 nacque la competizione World's Biggest Liar, il bugiardo piu' grande del mondo, in memoria di Will Ritson. La competizione si tiene ogni anno al Bridge Inn, a Santon Bridge, a poca distanza da Wasdale, nel mese di novembre, i concorrenti hanno cinque minuti per raccontare la bugia piu' grande possibile nel modo piu' convincente possibile, e ... avvocati e politici sono esclusi dalle competizione in quanto "troppo abili nel raccontare frottole". A quanto pare, il vescovo di Carlisle vinse senza volerlo, semplicemente dicendo "non ho mai detto una bugia in vita mia".

Se siete capaci nel raccontare storie incredibili e non siete ancora entrati in politica, fate un salto a Wasdale il mese prossimo. Potreste tornare a casa con un bel trofeo!

Tags: concorsi, foto Gran Bretagna, Gran Bretagna, Lake District, pub e bar

Idraulica britannica: se due rubinetti vi paiono pochi...

Scritto da ViaggiareLeggeri, 22/09/2011 alle 07:12 | 0 commenti  | Permalink
... vi presento un lavandino con tre rubinetti.

In Gran Bretagna, molte case hanno ancora rubinetti separati per l'acqua calda e per quella fredda, col risultato che molti turisti abituati ai miscelatori finiscono con lo scottarsi e, alternativamente, gelarsi le mani. Questo rubinetto aggiunge un livello di difficolta': fotografato nella storica Ham House a Richmond, il rubinetto di sinistra e' per l'acqua calda, quello di destra per l'acqua fredda, quello in mezzo reca la dicitura "soft".

Un lavandino con tre rubinetti




Tags: foto Gran Bretagna, ingegneria, tradizioni, vivere in Inghilterra

L'ascensione del Mellbreak

Scritto da ViaggiareLeggeri, 12/09/2011 alle 01:09 | 0 commenti  | Permalink
Verso Mellbreak (ma anche no)
Mellbreak (54?33'20"N 3?19'08"W - mappa) e' una collina del Lake District occidentale, brulla e isolata. Di forma allungata, Mellbreak e' parallela a Crummock Water, uno dei laghi dell'omonimo distretto. Data la sua morfologia, la collina ha non una ma due cime, quella meridionale alta 512 metri e quella settentrionale alta 509 metri; tra le due c'e' una larga sella paludosa. La cima settentrionale offre un panorama migliore, ma non fidatevi della mia parola: andate, visitatele entrambe, e giudicate voi.

L'ascensione a Mellbreak e' avvenuta con un gruppo eterogeneo di escursionisti: il sottoscritto, decente "capra" da montagna; mia moglie, motivata e tenace ma poco allenata; una coppia inglese, entrambi molto esperti (lui si stava allenando per una settimana in montagna in Norvegia), e il loro figlio di otto anni, un bambino estremamente pacato, razionale e al contempo portato per l'attivita' fisica (gioca a rugby, a tennis, fa kayak). Competenze escursionistiche a parte, il gruppo era eterogeneo anche per le nazionalita': taiwanese, ungherese, inglese (2) e italiana.
Durante la salita ...


Tags: destinazioni, foto, foto Gran Bretagna, Lake District, montagna

Visita a Ham House, Richmond

Scritto da ViaggiareLeggeri, 09/09/2011 alle 05:57 | 0 commenti  | Permalink
Ham House, Richmond
Come ho accennato ieri, sono stato a Ham House, a Richmond, lungo il Tamigi. Stavo tornando da una visita alla sede di Nikon UK a Kingston, e mi sono trovato a passare da Richmond, con qualche ora a disposizione. Sapevo dell'esistenza di una casa patrizia chiamata Ham House e dei relativi giardini, e sapevo di poterla visitare gratis con la tessera del National Trust. Visto il cartello lungo la A307 ho girato a sinistra e ... ho girato e girato per un po', perche' in realta' il cartello e' piazzato presso Ham Common, molto in anticipo rispetto alla strada in cui bisogna girare, Sandy Lane, e non ci sono altri cartelli in giro, se capitate in Ham Common. Sia come sia, riuscirete sicuramente ad arrivare a Ham House utilizzando uno dei quattro metodi standard di navigazione:

1) Chiedendo indicazioni ad un passante;
2) Usando una mappa della zona;
3) Usando un navigatore satellitare;
4) Percorrendo tutte le stradine della zona fino a trovare un indizio che vi porti nella direzione giusta.

Come ...


Tags: edifici, foto Gran Bretagna, Gran Bretagna, National Trust, ville e palazzi inglesi

Lasciaci la tua borsa, e ti daremo una molletta

Scritto da ViaggiareLeggeri, 08/09/2011 alle 19:46 | 0 commenti  | Permalink
Ham House, vicino a Richmond, Inghilterra. Palazzo della Duchessa di Lauderdale, Ham House e' uno degli esempi meglio conservati di ville del XVII secolo. Domani vedremo delle foto. Per ora, vi propongo invece una soluzione vista durante la visita:

Mollette all'ingresso di Ham House


All'ingresso di Ham House, i visitatori sono invitati a depositare zaini e borse; allo zaino viene attaccata una molletta, l'altra viene data al proprietario dello zaino.

Ham House e' gestita dal National Trust, un'associazione senza fini di lucro dedicata alla conservazione e valorizzazione di monumenti e luoghi d'interesse collettivo. Il National Trust non butta soldi, se c'e' una soluzione pratica e a basso costo disponibile, ne fa uso, e queste mollette sono un ottimo esempio.

Tags: foto Gran Bretagna, Gran Bretagna, vivere low cost, zaino

I tre monumenti di Runnymede

Scritto da ViaggiareLeggeri, 07/09/2011 alle 01:18 | 0 commenti  | Permalink
Runnymede, tra Heathrow e Windsor, e' famosa in quanto vi venne firmata nel 1215 la Magna Carta, il prototipo delle moderne Costituzioni democratiche. Runnymede non e' una citta', anche se esiste un omonimo borough: si tratta invece di una marcita, un grande prato tagliato dalla strada A308, e di fianco alla quale scorre i Tamigi. A Runnymede si trovano tre monumenti che possono essere visitati nel giro di un'ora e mezza; non sono monumenti grandiosi o particolarmente celebri, ma se siete di passaggio nella zona dell'aeroporto, o se state tornando alla base dopo una visita a Windsor, una capatina a Runnymede non e' una cattiva idea.

I tre monumenti sono il Magna Carta Memorial, il John F. Kennedy Memorial e l'Air Forces Memorial. I primi due sono a un centinaio di metri l'uno dall'altro, mentre l'Air Forces Memorial si trova a Cooper Hill, la collina che sovrasta Runnymede. L'ingresso ai tre monumenti e' gratuito. Per chi arriva in auto sono disponibili due parcheggi a pagamento lungo la A308; vari posti auto - gratuiti - si trovano a Cooper Hill, per cui se avete un budget ridotto all'osso e' meglio parcheggiare a Cooper Hill, visitare l'Air Force Memorial, poi scendere a piedi usando i sentieri tra i boschi (NON Priest Hill e la A328, troppo lunga) e visitare gli altri due monumenti; in questo modo pero' vi serviranno diverse ore per vedere tutto.

Io, che per quest'escursione ho stabilito un budget molto low cost (zero), sono arrivato in bici e ho parcheggiato vicino al parcheggio principale di Runnymede, presso l'unica tea house lungo la A308. Da quel punto si segue la fila d'alberi che scende parallela al fiume, e si arriva al John F. Kennedy Memorial.

Il monumento a John F. Kennedy a Runnymede


Il monumento a JFK consiste in un giardino con una lapide in pietra di Portland che reca incisa la famosa frase del discorso inaugurale di Kennedy dopo l'elezione a Presidente degli Stati Uniti d'America:
Che ogni Nazione sappia, sia che voglia il nostro bene o il nostro male, che noi pagheremo qualsiasi prezzo, sopporteremo qualsiasi onere, affronteremo qualsiasi difficolta', forniremo supporto a qualsiasi amico e ci opporremo a qualsiasi nemico, per garantire la sopravvivenza e il successo della liberta'.

Il monumento venne inaugurato nel 1965 dalla regina Elisabetta II e dalla vedova di John Kennedy, Jacqueline. Per arrivare alla lapide, pesante sette tonnellate, si percorrono cinquanta gradini, a simboleggiare i cinquanta Stati degli USA. L'acro di terreno su cui si trova il monumento e' stato donato agli Stati Uniti.

Ci sono tanti motivi ...

Tags: foto Gran Bretagna, Gran Bretagna, Londra e dintorni, monumenti

Tipi di laghi del Lake District

Scritto da ViaggiareLeggeri, 03/09/2011 alle 05:43 | 0 commenti  | Permalink
Bleaberry Tarn, scendendo da Red PikeIl Lake District inglese e', come dice il nome, il "distretto dei laghi". Eppure, formalmente, solo Bassenthwaite Lake e' un lago. Tutti gli altri sono "mere", "water", "tarn" o "reservoir", come ho scritto ieri parlando di Ennerdale Water. Ma cosa sono "mere", "water", "tarn" e "reservoir"? La distinzione spesso appare arbitraria, cercheremo ora di offrire qualche indicazione in proposito.

Mere, nella lingua inglese, e' un suffisso utilizzato per laghi che sono molto ampi in proporzione alla loro profondita'. Larghi e poco profondi, quindi, tanto che spesso sono parzialmente paludosi, come Martin Mere (che non e' il lago sotto cui si trova la base segreta di Martyn Mystere, cari amanti dei misteri!).
...

Tags: fiumi e laghi, foto, foto Gran Bretagna, Lake District

Ennerdale Water, Lake District

Scritto da ViaggiareLeggeri, 01/09/2011 alle 11:40 | 2 commenti  | Permalink
Ennerdale Water
Ennerdale Water, nel Lake District. A venti minuti di cammino da Ennerdale Bridge, che per una settimana e' stata la mia base per escursioni nel Lake District inglese.

Ennerdale Water e' il lago piu' occidentale del Parco Nazionale del Lake District, ed e' un lago glaciale (occupa la cavit? creata dall'azione erosiva di un ghiacciaio). E' lungo 3,9 chilometri e largo da 700 a 1.500 metri, e profondo fino a 45 metri.

Tra le peculiarita' di questo lago c'e' quella di ... non essere un lago.Nel "distretto dei laghi"c'e' ufficialmente un solo lago, Bassenthwaite Lake. Tutti gli altri sono "mere", "water", "tarn" o "reservoir". Ne parleremo ancora.

La seconda peculiarita' di Ennerdale Water e' che Bill Clinton, 42esimo presidente degli Stati Uniti, chiese la mano di Hilary Rodham, futura signora Clinton, proprio lungo le sponde di questo lago.

Tags: fiumi e laghi, foto, foto Gran Bretagna, Gran Bretagna, Lake District

Anatra mandarina a Virginia Water

Scritto da ViaggiareLeggeri, 14/05/2011 alle 14:28 | 0 commenti  | Permalink
La prima volta che vidi un'anatra mandarina ero in un parco nazionale a Taiwan, alcuni anni fa. L'anatra mandarina (Aix galericulata) era protagonista di un documentario che spiegava ... qualcosa che non capii, visto che non comprendo il cinese mandarino. Sospetto che non fosse la stagione adatta per vedere queste anatre, e ricordo che la cosa migliore del documentario era la sala in cui veniva proiettato, un'oasi di fresca aria condizionata in un'isola che credevo fosse il posto piu' umido del mondo. Non avevo ancora visto Singapore, ovviamente, dove l'aria condizionata va tenuta accesa anche per salvare vestiti e mobili, e dove gli armadi vanno deumidificati.

La seconda volta in cui incontrai un'anatra mandarina fu in Piemonte, e finalmente la vidi in carne ed ossa, e penne e piume. Avvenne durante una visita al Centro cicogne e anatidi LIPU di Racconigi (CN) e mi sembro' una situazione strana: gli uccelli ospiti del parco non erano prigionieri, tutt'altro, ma erano comunque ospitati in un'area di dimensioni ridotte. Mi sembravano godere di liberta' limitata, anche se non c'erano gabbie ne' catene.

Da quando sono ritornato in Inghilterra ho ricominciato a frequentare il lago di Virginia Water, presso il Windsor Great Park. Qui le anatre mandarine sono presenti in quantita' e hanno molto spazio a disposizione, eppure finiscono col litigare spesso coi germani. Paiono le gang di West Side Story. La foto mostra un maschio di anatra mandarina durante un momento di quiete in una intensa giornata trascorsa tra corteggiamenti, risse con germani e raccolta di biscotti lanciati dai turisti.

Anatra mandarina a Virginia Water


Tags: birdwatching, foto Gran Bretagna, Gran Bretagna, Londra e dintorni, parchi

Stereotipi sull'Italia a Legoland?

Scritto da ViaggiareLeggeri, 10/05/2011 alle 12:06 | 1 commenti  | Permalink
Se siete in Inghilterra, ad ovest di Londra, una visita a Legoland, a Windsor, e' un modo divertente per trascorrere una giornata in mezzo ai popolari mattoncini danesi. Ci sono giostre perfette per rinfrescarsi, un labirinto solo apparentemente semplice, un ottovolante e vari trenini, e tante altre attrazioni ideali per i vostri bambini e per il bambino che e' in voi. A me personalmente piace molto Miniland, l'area di Legoland in cui i Lego vengono utilizzati per ricostruire citta' e monumenti europei: scorci di citta' britanniche, francesi, belghe, italiane. Ed e' appunto riguardando le foto scattate alla "piazza italiana" che ho notato qualcosa a cui non avevo badato inizialmente. Ecco una foto di una piazza italiana a Legoland (cliccate sulla foto per ingrandirla):

Mafia a Legoland?


A me, questi tizi vestiti di nero con cravatta bianca, che escono da un'auto nera, con in mano una custodia di violino (forse simile a questo), sembrano mafiosi, gangsters pronti ad una rapina o ad un omicidio. Questa, per i manager di Legoland, rappresenta una tipica piazza italiana; stupisce che non abbiano pensato di piazzare nella riproduzione di Parigi un flic fatto coi Lego, che rincorre un ladro con maglia a strisce e basco; oppure uno scontro tra poliziotti e manifestanti nella mini-Londra; o magari, nella piccola Amsterdam fatta coi Lego avrebbero potuto costruire un piccolo locale da cui escono avventori sorridenti e barcollanti, avvolti in nuvole di fumo. Tanto per affidarci agli stereotipi.

E a voi, cosa sembra quella comitiva vestita di nero nella foto? Un sestetto di violinisti?


Aggiornamento 12/05/2011


A quanto pare non sono il solo ad aver notato questa particolare composizione fatta coi Lego: questa pagina di Flickr mostra una foto simile - con le figure Lego disposte in modo lievemente differente - ed e' intitolata Legoland Italy Mafia.

Tags: foto Gran Bretagna, Gran Bretagna, Italia, Lego, stereotipi

Il dio della prosperita' Cai Shen Ye visita Londra

Scritto da ViaggiareLeggeri, 06/02/2011 alle 09:00 | 0 commenti  | Permalink
Il dio della prosperita'
Il tizio nella foto, visto a Londra in occasione del Capodanno cinese, e' mascherato da Cai Shen ye, il dio della prosperita'. Costume divertente: l'ho provato anch'io in circostanze molto differenti: per le foto del mio matrimonio, a Taiwan.

Tags: capodanno cinese, foto Gran Bretagna, Londra e dintorni, tradizioni

Argomenti correlati a "foto Gran Bretagna"


BlogItalia - La directory italiana dei blog

Leggi gli aggiornamenti di questo sito su Twitter

ViaggiareLeggeri su Twitter