Blog, argomento: modi di dire 

Gli articoli del blog di ViaggiareLeggeri sull'argomento modi di dire

Singapore e le sigle: KL, JB, HK, HCMC

Scritto da ViaggiareLeggeri, 10/12/2009 alle 05:21 | 0 commenti  | Permalink
In quarant'anni non ho mai sentito nessuno, parlando, usare le iniziali "ST" per parlare di Settimo Torinese, o "CM" per Cologno Monzese, o "TI" per Termini Imerese. Per iscritto, forse, ma mai nel corso di conversazioni. E anche in Inghilterra, quando si parla di Staples Corner (lungo la M25, la "tangenziale di Londra") o di Stanwell Moor o di Englefield Green, non si dice "SC", "SM" o "EG": si usano i nomi per intero.

A Singapore, invece, i nomi delle citta' vengono ridotti a sigle anche quando si parla: Kuala Lumpur e Johor Bahru (Malesia) vengono sempre pronunciate KL e JB, Hong Kong diventa HK, Ho Chi Minh City (ex Saigon, capitale del Vietnam) e' sempre HCMC. E Singapore stessa viene spesso chiamata SG, nelle conversazioni che si svolgono qui.

Tags: antropologia spicciola, modi di dire, Singapore

Il Capodanno cinese si avvicina

Scritto da ViaggiareLeggeri, 20/01/2009 alle 07:08 | 0 commenti  | Permalink

Come tutte le nazioni con alte concentrazioni di "cinesi della diaspora", anche Singapore si prepara a celebrare il Capodanno cinese, che si festeggera' quest'anno il 26 e 27 gennaio.

"Gong hei fat cho" a tutti! (Traduzione: che quest'anno ti porti tanti soldi, tanta fortuna e ... soprattutto tanti soldi!).

Foto scattata a Singapore nella zona di Beach Road (non ci sono spiagge nei dintorni).

Tags: capodanno cinese, feste, foto, modi di dire, Singapore

Perdere credibilita': saltare lo squalo, bombardare il frigo

Scritto da ViaggiareLeggeri, 20/11/2008 alle 06:40 | 0 commenti  | Permalink
"Jumping the shark" ('saltare lo squalo') e' da anni sinonimo, per i cultori dei programmi televisivi statunitensi, della perdita di credibilita' tipica delle trasmissioni che hanno ormai i propri migliori episodi alle spalle: quando un telefilm mostra un evento assurdo nel contesto della serie, che segnala un calo di qualita' degli episodi e esaurimento delle trame a disposizione degli sceneggiatori.
Il contesto e' l'elemento-chiave, in questo caso: per il Dottor Who, viaggiare nel tempo e' accettabile, sarebbe stato molto meno accettabile se l'avessero fatto Vinnie Barbarino o J.R. Ewing. Quando un simile evento incredibile ha luogo, viene considerato come un sintomo di carenza di idee da parte dei creatori della serie, e si dice che il programma, con l'episodio incriminato, ha "jumped the shark".

Saltare lo squalo ... strana frase. Da dove viene?

Un vecchio episodio di Happy Days mostra Fonzie che fa sci d'acqua (con costume da bagno e giacca di pelle) e salta uno squalo. Da quell'episodio e' nato (molti anni dopo) il detto Jumping the shark.

E "bombardare il frigo" cosa vuol dire?

L'espressione originale e' "Nuking the fridge" e deriva dal recente Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, in cui il dottor Jones si salva da un'esplosione nucleare nascondendosi in un frigo. La scena sintetizza in modo mirabile la perdita di ispirazione e l'essere indietro sui tempi di George Lucas e Steven Spielberg, che con questo quarto episodio della saga di Indiana Jones hanno dimostrato che tre e' il numero perfetto, quattro molto meno. Lucas e Spielberg sono indietro sui tempi, soprattutto, in quanto il loro film ha tentato di mettere insieme troppe "teorie delle cospirazioni", il che avrebbe potuto andare bene in un film pre-Internet. Oggi, invece, e' la tipica premessa per un film film di serie B con sceneggiatura scritta prendendo brandelli di trama a destra e a manca. Mancavano giusto le "scie chimiche".

Ecco allora che "nuking the fridge" si affianca ora a "jumping the shark" nell'identificare film e telefilm che hanno perso idee.

www.jumptheshark.com elenca i programmi che hanno 'saltato lo squalo'. Quasi tutti i telefilm che conosco hanno avuto, a un certo punto, un calo di qualita' a cui ha fatto seguito una mia perdita d'interesse, le eccezioni sono pochissime: Magnum P.I., M.A.S.H., U.F.O, My Name Is Earl. Personalmente, una nota di merito va data a Donald Bellisario, creatore di Magnum P.I., che ha creato forse il finale piu' sorprendente per l'episodio "Hai visto l'alba stamattina", che ripropongo qui.




Tags: cinema, fiction, modi di dire, televisione, video

Scusa neh, ma sei di Torino?

Scritto da ViaggiareLeggeri, 20/11/2008 alle 02:31 | 0 commenti  | Permalink
- Sei di Torino quando per dire che hai marinato la scuola dici: ho tagliato!
- Sei di Torino se l'appartamento lo chiami alloggio;
- Sei di Torino se chiami bignola il pasticcino;
- Sei di Torino se quando ordini un Marocchino in Calabria ti guardano come se fossi un marziano;
- Sei di torino se per fare la svolta da corso a corso ti metti nel controviale;
- Sei di Torino se d'estate al bar siedi nel Dehor;
- Sei di Torino quando dici "beh, io a questo punto farei che andare a pranzo" e loro ti guardano ancora pi? strano e si chiedono perch? non puoi andare e basta senza "fare che andare";
- Sei di Torino quando dici "che disordine che c'? sulla mia scrivania, devo ritirare un po' di roba" e loro si chiedono se devi andare a ritirare qualcosa alla posta;
- Sei di Torino quando la frase "ho fatto la figura da cioccolataio" non ? positiva, anche se tu fossi golosissimo;
- Sei di Torino quando pensi che girare a destra quando il semaforo e' rosso sia legale;
- Sei di Torino quando fuori dal Piemonte ordini uno stick al bar e ti guardano come se venissi da Marte;
- Sei di Torino se anzich? chiedere "Come va?" dici "Com'??" e nel 90% dei casi ti rispondono "Com'? cosa?";
- Sei di Torino se a chi non ? di torino (o del piemonte) chiedi un cicles e nessuno sa cosa sia;
- Sei di Torino quando abusi del "pi?", preferibilmente a seguito del "solo" es.: ne restano "solo pi?" 2;
- Sei di Torino se dici "non mi oso";
- Sei di Torino se dici "la mezza", espressione oraria nota probabilmente solo ad un'elite di piemontesi;
- sei di torino quando...sei in viaggio, soffri la macchina ed esclami "sto patendo!!!";
- Sei di Torino se per te ogni via larga e lunga ? un Corso;
- Sei di Torino se ti giran le balle se una via principale fa una curva;
- Sei di Torino quando fuori dal Piemonte vai al bar e chiedi una brioche;
- Sei di Torino quando in vacanza ordini un San Simone e guardandoti perplesso il cameriere ti porta un'immaginetta sacra;
- Sei di Torino quando commenti qualcosa andato storto dicendo "Suma bin ciap?";
- Sei di Torino se guidando gridi "e gia!" a chi va piano;
- Sei di torino quando ti perdi se le strade non si incrociano in modo perpendicolare;
- Sei di Torino se leggendo alcune frasi precedenti ti sei ripetuto: "Perch? scusa? Non si dice cos? ovunque?"

Tags: modi di dire, Piemonte, umorismo

Argomenti correlati a "modi di dire"


BlogItalia - La directory italiana dei blog

Leggi gli aggiornamenti di questo sito su Twitter

ViaggiareLeggeri su Twitter