Come ottenere il passaporto

Forum Le guide Come ottenere il passaporto + recente   SCRIVI
Redazione VL
09/08/2013, 17:53:23

Come ottenere il passaporto

Una mini-guida su come ottenere il passaporto, pubblicata inizialmente nel 2008, proveniente dal sito della Polizia di Stato. Potenzialmente obsoleta.
--------------------------------------------------------------------------------
Come ottenere il passaporto
Informazioni necessarie all'ottenimento del passaporto.
---------------------------------------------------------------------------------
Raccomandiamo a coloro che stanno per partire, in particolare a chi si recher? nei nuovi 10 paesi dell?Unione europea, di leggere attentamente le indicazioni pubblicate sul sito.


Il passaporto ordinario ? valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e pu? essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica.

Per i minori di 10 anni l'uso del passaporto ordinario individuale ? subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sul passaporto stesso o in una apposita dichiarazione (prodotta e sottoscritta da chi esercita sul minore la potest? genitoriale e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto) il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato.

I minori di 16 anni possono in ogni caso essere iscritti nel passaporto di uno dei genitori, del tutore o di altra persona delegata ad accompagnarli.

Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.

Il passaporto ha una validit? di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso pu? essere attribuito un periodo di validit? inferiore. La legge numero 3, del 16 gennaio 2003, all'art. 24, ha elevato infatti a dieci anni la durata del passaporto, eliminando l'obbligo del rinnovo quinquennale. Nella fase transitoria, i documenti rilasciati prima dell'entrata in vigore della legge potranno essere prorogati fino a un massimo di 10 anni, dalla data di rilascio.
La relativa richiesta potr? essere presentata presso gli stessi uffici competenti per il rilascio del passaporto.

Il passaporto pu? essere rinnovato anche prima della scadenza per un periodo complessivamente non superiore a quello massimo previsto dalla legge.

La domanda per il rilascio del passaporto, corredata della documentazione necessaria, pu? essere presentata:

In Italia: presso la questura del luogo di residenza o, nei Comuni medio-grandi, presso il commissariato di P.S. competente per circoscrizione. In assenza di questi uffici, presso il locale comando dei Carabinieri o il Comune. E' possibile farsi rilasciare o rinnovare il passaporto anche in molti uffici postali dove si pu? presentare la domanda per il rilascio o acquistare i valori bollati per il rinnovo.

All'estero: presso le rappresentanze diplomatiche e consolari.

Ricordiamo che la marca (concessione governativa) da allegare alla richiesta di rilascio del passaporto ha validit? di un anno.

Per gli anni successivi non ? pi? necessario applicare la marca sul passaporto per recarsi in Paesi aderenti all'Unione Europea (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria); mentre dovr? essere applicata per recarsi in Paesi diversi da quelli aderenti all'Unione Europea.

Al momento della presentazione, comunque, il richiedente dovr? sottoscrivere una dichiarazione in cui viene informato che la tassa annuale sul passaporto non ? pi? prevista per l'espatrio verso i paesi aderenti all'Unione Europea.

Fonte: Sito della Polizia di Stato

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: guide e istruzioni, passaporto

Pagine che potrebbero interessarti