Consigli utili per prenotare con Ryanair

Forum Linee aeree Consigli utili per prenotare con Ryanair + recente   SCRIVI
squaletto
25/09/2009, 13:23:36

Consigli utili per prenotare con Ryanair

Salve a tutti mi vorrei rendere utile fornendo dei consigli sulla prenotazione dei voli ryanair in quanto leggendo ho notato che molta gente, per errore o per mancanza di informazioni, sbaglia la prenotazione o sbaglia codice di prenotazione o dimentica di fare il Check-in ondine o altre cose. Questi di seguito sono ovviamente solo dei consigli e non delle regole, poi ognuno può fare come vuole ovviamente.
Mi scuso in anticipo se per qualcuno questi consigli possono sembrare banali ma vi assicuro che per molti non lo sono. Se poi ho sbagliato a scrivere qualcosa allora segnalatemelo pure, non sono un guru dei voli ryanair ma sono consigli dettati dall’esperienza.
1. Quando fate una prenotazione on line sul sito della ryanair, fate un solo biglietto per ogni persona, non fate biglietti cumulativi, tanto al massimo perdete un po di tempo in piu e se pagate con carta di credito NON visa electron tanto vi addebitano comunque i 6 euro di spese gestione a persona (a tratta). In questa maniera se eventualmente avete sbagliato il nome o cognome in fase di prenotazione al massimo avete perso un biglietto per una persona e non il biglietto per due/tre persone.
2. State bene attenti a quando digitate nome e cognome sulla prenotazione, leggete bene, spesso capita di digitare una lettera per un'altra, cambiar eil nome costa una salassata, fate prima a rifare un biglietto intero. Quindi leggete bene prima di confermare
3. Ricordatevi sempre di fare il Check-in online (da 15 gg a 4 ore prima della partenza) e di stampare la carta di imbarco, è importantissimo, senza la carta di imbarco….. sbordate altri 40 euro per fare il check –in in aeroporto.
4. Attenzione a quando fate il Check-in online, sempre carta di identità o passaporto, MAI la patente, non verrà mai accettata (sul sito è scritto chiaramente) e attenti a digitare bene le lettere e i numeri del documento di riconoscimento. Ricordavi che il documento deve essere in corso di validità mi sembra superfluo.
5. Stampate sempre la prenotazione (l’ultima pagina con la conferma e il codice di prenotazione) tenetela sempre, è successo che l’email che arriva nella propria casella di posta elettronica riporti un nome errato rispetto alla pagina di conferma. Questa pagina vi servirà qualora dobbiate segnalare l’errore alla ryanair, senza quella pagina la ryanair puo tranquillamente dirvi che siete stati voi a sbagliare e non il sistema.
6. il PRIOPITY BOARDING è una gran fregatura, passate al gate prima degli altri ma gli altri vi seguono a distanza di pochi secondi quindi capita che a salire prima sull’aereo non sia sempre un passeggero con il priority boarding, E’ successo: una signora l’altra volta si è lamentata che nonostante fosse passata prima con il priorità, alla fine è salita molto dopo persone senza pripority….. aveva ragione… in parte… non era colpa degli altri se lei camminava come una lumaca, pensava per caso che gli altri stessero ad aspettare che lei salisse le scalette? Quindi diciamo che sono 3,60 euro risparmiati.
7. L’sms di conferma prenotazione serve a nulla, risparmiatevi 1,30 euro, vi basta la pagina di conferma e l’email che vi arriva.
8. L’assicurazione….. che dire… io non la faccio mai, spesso costa piu di un biglietto, fate voi a vostro piacimento.
9. Bagaglio, sento e leggo troppe lamentele sul bagaglio, persone che si presentano con piu di un bagaglio a mano, signore che si lamentano perché non gli fanno imbarcare la borsetta oltre al bagaglio a mano, persone che si lamentano che sono troppo restrittivi con le dimensioni e il peso del bagalio, ecc ecc.. Che dire…. Sarà pure vero che sono molto pignoli ma… che pretendete per viaggiare a volte con 1 solo euro a tratta? E poi sono chiarissimi, sul sito è specificato benissimo…. Un solo bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg e dimensioni 55x40x20. Puo succedere che non controllino il peso o le dimensioni al gate, succede spesso ma non prendetela come regola, siate sempre in posizione corretta senza alcun motivo di errore, tanto alla fine se vi lamentate non l’avete vinta, se avete il bagaglio oltre 10 kg, oltre le dimensioni o piu di un bagaglio, potete lamentarvi quanto volete ma tanto non serve a nulla, se vogliono fare i fiscali lo fanno…. E hanno tutte le ragioni, in fase di prenotazione avete accettato tutte la condizioni… anche sui bagagli… quindi non vi potete lamentare.
10. Se in fase di prenotazione non sapete con certezza se dovrete imbarcare un baglio in stiva (a pagamento oltre la normale tariffa del biglietto) allora indicate o bagagli in stiva. Avrete il tempo per valutare ed eventualmente di richiamare la prenotazione dalla home page del sito e aggiungere l’eventuale bagaglio. IMPORTANTE: aggiungete il bagaglio prima di effettuare il Check-in ondine
Ho elencato i miei dieci consigli…. Se ho scritto scemenze fatemelo sapere cosi gli altri si regolano e anche io, ciao a tutti

Rispondi
cocco
24/04/2010, 11:43:10

Domanda stupidissima

ma se il passeggero principale o uno degli altri non parte, gli altri passeggeri del biglietto cumulativo possono comunque effettuare il volo?
(a rigor di logica mi risponderei di sì, dato che ognuno ha una propria carta di imbarco stampata con il check-in)

Rispondi
Alessio
24/04/2010, 12:20:48

Certo

Tu puoi prenotare per 25 persone e partire pure da solo....Ognuno ha la sua carta d'imbarco indipendente.Ciao

Rispondi
raffaella
24/04/2010, 15:25:11

Ottimo vademecum!

:-)

Rispondi
massimo
13/05/2011, 10:56:50

Bagaglio

Ma aggiungere il bagaglio in stiva successivamente costa di piu' che farlo subito?

Rispondi
Fabry
13/05/2011, 23:41:41

Si molto di più

meglio prenotare dal sito il bagaglio da stiva, comunque squaletto ha fatto una bella descrizione e la penso come lui anche io faccio così, l'assicurazione mai fatta , anche il speedboarding mai fatto, anche l'avviso con sms sono tutti soldi che potete risparmiare, comunque non lamentatevi che le regole ve le fanno avere sempre e per un prezzo basso si ha un servizio basso, io sono da anni che viaggio con ryanair non ho avuto mai problemi negli ultimi 7 mesi ho viaggiato tra italia e inghilterra lo preso 14 volte, la prossima è il 31 maggio con ritorno il 7 giugno, io viaggerò sempre con ryanair mi ci trovo comodo e il personale lo trovato sempre disponibile e gentile... poi a volte ci sono persone che vogliono fare i furbi e pretendono .... buon viaggio e non lamentatevi sempre anzi leggete prima di prenotare se non vi conviene cambiate compagnia ... a presto

Rispondi
giuls83
16/06/2011, 19:23:35

Oneri Assicurativi/Sovratassa per sedie a rotelle

Ciao a tutti,
grazie mille per questo sito davvero molto utile.

Potete aiutarmi a capire cosa significa la voce TASSE/SPESE nel calcolo del prezzo? mi riferisco alla quarta voce dopo
1) Tariffa
2) Check-in online
3) Tassa EU261
Se clicco sopra TASSA/SPESE si apre una specificazione che divide i costi in
Tasse e tariffe
Oneri Assicurativi/Sovratassa per sedie a rotelle

Devo acquistare un biglietto per 23 persone, e ho notato che la voce TASSE/SPESE rimane pari a 0 € fino a quando seleziono 20 passeggeri, ma da 21 in poi apparre un costo molto alto. Ad esempio questo è il costo per 23 persone.

Tasse/Spese: 473,11 EUR
» Tasse e tariffe 323,84 EUR
» Oneri Assicurativi/Sovratassa per sedie a rotelle 149,27 EUR

Inoltre per più di 20 persone il la tariffa biglietto diminuisce, ma non abbastanza da attutire la nuova voce di spesa.
Non l'ho ancora detto ma credo abbiate già capito che nella mia comitiva non sono presenti persone disabili che necessitano di sedia a rotelle e dunque non riesco a capire perche ryanair mi impone un tale costo.
Per aggirare il problema sarei intenzionata a dividere l'acquisto del due parti (13 +10 biglietti), ma non vorrei che questo causasse poi un aumento esorbitante dei 10 biglietti comprati "per secondi"

grazie in anticipo a chi vorrà e potrà aiurtarmi.



Rispondi
artigiano
16/06/2011, 21:45:27

Problema complesso

Avendo fatto gia molte prenotazioni, ho visto spesso prezzi variare al variare del numero dei posti. Non mi sono mai posto il problema delle singole voci, l'importante è il totale. L'ultima volta ho prenotato separatamente il mio volo da quello di mia moglie. 36 euro per me e 52 euro per il secondo biglietto RODI A/R.
Figuriamoci per 23, non mi metterei mai in questa impresa. Non mi sento nemmeno di consigliarti la prenotazione separata in due o più blocchi, potrebbe succedere di tutto.
Dovevo prenotare due posti per Palermo, il prezzo è cambiato più volte nel corso del pomeriggio. Dopo la prenotazione è cresciuto ulteriormente, ma la sera del giorno seguente è tornato a calare sotto al prezzo pagato da me.
In un certo senso è divertente, è come andare a caccia.

Rispondi
quattromoriSS
17/06/2011, 18:40:15

Assicurazione inevitabile??

in questi giorni ho prenotato quattro posti con Ryanair e pur non avendo intenzione di includere l'assicurazione sono stato costretto a farlo, poichè l'opzione "nessuna assicurazione" indicata non era presente nella pagina. Qualcuno mi sa dare qualche spiegazione in merito. Grazie.

Rispondi
Redazione VL
17/06/2011, 19:49:13

Assicurazione Ryanair: e' nascosta ma c'e'

Ciao QuattromoriSS,
La voce "Assicurazione non richiesta" e' presente, ma e' nascosta:

1) primo, la didascalia dice di cercarla in un inesistente "menu' sotto" mentre si trova nel menu' del Paese di residenza.

2) e' in mezzo ad altre voci, non all'inizio come sarebbe ovvio, e non e' facile da trovare.

Ho appena pubblicato una schermata della pagina incriminata su http://www.viaggiareleggeri.com/blog/1950/Evitare-l-assicurazione-con-Ryanair-opzione-nascosta-ma-presente.

Dell'errore di traduzione in cui e' incorsa la compagnia aerea irlandese si parla anche presso http://www.viaggiareleggeri.com/blog/1688/Ryanair-e-il-menu-per-l-assicurazione-un-equivoco-linguistico.

Rispondi
maria
18/06/2011, 08:43:14

Domanda su carta d'identità

al momento della prenotazione con ryanair è richiesto l'inserimento della carta d'identità del passeggeero?
In caso affermativo, la compagnia accetta il check-in con nuova carta d'identità?

Rispondi
4moriSS
21/06/2011, 10:01:03

Inserimento dati del documento

viene richiesto il numero del documento (C.I. o passaporto) solo al momento del chek-in e non durante la prenotazione, ti devi presentare all'imbarco con il documento che hai inserito.

Rispondi
giuls83
24/06/2011, 16:51:51

Dividere l'acquisto per risparmiare

Ciao a tutti,
vi avevo scritto qualche post fa in merito a "Oneri Assicurativi/Sovratassa per sedie a rotelle".
Oggi ho acquistato i miei 23 biglietti cercando di risparmiare e almeno in parte ci sono riuscita. Vi raccconto com'è andata perchè magari può essere utile saperlo.

Il costo del biglietto fino a 15 persone era di 77.30 a testa, mentre acquistandone 23 in un'unica soluzione veniva 90.30 a testa.
Usando 2 computer ho fatto l'acquisto di 15 biglietti su uno e di 8 biglietti sull'altro, contemporaneamente.
Cliccando nello stesso istante la conferma finale è andata in porto solo l'aquisto di 8 biglietti: mi è infatti apparsa una finestra che mi avvisava di una prenotazione identica che aveva bloccato l'acquisto dei 15 biglietti.
Dopo aver verificato che la i soldi erano sempre sulla carta, ho provveduto a riempire nuovamente tutto ed ho acquistato i restanti 15 biglietti al costo di 90.30 a testa
In questo modo ho risparmiato poco più di 100€.
è evidente che Ryanair aggiorna al secondo le tariffe, altrimenti sarebbe troppo bello, quindi credo sarebbe stato impossibile acquistare tutti e 23 biglietti al prezzo migliore.
Se doveste fare una cosa simile vi consiglio di acquisare prima la quantità maggiore delle due tranche di biglietti!

Rispondi
enzo
04/08/2011, 12:40:14

Informazione bagaglio..

salve, siamo 4 persone che hanno prenotato un volo ryanair e a testa abbiamo un bagaglio a mano. Volevo chiedervi se è possibile imbarcare un solo bagaglio da stiva, avendo un biglietto cumulativo.

Rispondi
citronetta
05/08/2011, 16:20:57

Check-in online per il ritorno?

Ottimo il vademecum di squaletto, nessun appunto. Una sola cosa non mi è chiara, il check-in online si fa solo prima del volo di andata? partirò per trapani da genova il 18/09 e ok con il check-in, ma per il ritorno del 25/09 da trapani per genova che devo fare? Grazie!

Rispondi
4moriSS
06/08/2011, 09:11:11

Check-in

per Citronetta, se il ritorno viene fatto entro 15 giorni dalla partenza (come fai tu), puoi fare il check-in anche per il ritorno.
Per Enzo, se volete potete imbarcare nella stiva anche un solo bagaglio a nome di uno dei quattro.

Rispondi
4morisassari
06/08/2011, 09:30:50

Bagaglio nella stiva

Per Enzo, se volete potete imbarcare nella stiva anche un solo bagaglio a nome di uno dei quattro, ovviamente pagando il sovraprezzo.

Rispondi
Tommy
01/10/2011, 14:51:24

Domanda ?

Ho sbagliato e prenotato orario di partenza della mattina quando dovrei partire la sera, c'è la possibilità di cambiare o devo fare una nuova prenotazione ? come posso fare ? grazie

Rispondi
Giancarlo
01/10/2011, 21:33:40

X Tommy

Si puoi cambiare orario ma con che compagnia hai prenotato?

Rispondi
michele
01/10/2011, 22:01:59

Ryanair

grazie per i consigli preziosissimi,
siete grandi
www.laboratorioterzofuoco.it

Rispondi
L4GANN
20/10/2011, 16:10:26

Assicurazione volo

Salve a tutti, sto prenotando il mio primo biglietto online sul sito RYANAIR, ma non capisco come fare per disabilitare l'assicurazione.
Sulla pagina viene indicato:

"In caso non si desidera acquistare assicurazione seleziona No Assicurazione Viaggio nel menu sotto"

A me il menù non compare... dove devo cliccare per disabilitare l'assicurazione?


EDIT:
Come non detto.. risolto.

Rispondi
L4GANN
20/10/2011, 16:18:53

Carta d'imbarco

Devo prenotare il biglietto online.. come ottengo la carta d'imbarco?

Devo stampare qualche pagina?(quali?)

Rispondi
gMar
25/01/2013, 13:44:26

Assicurazione

La Ryanair indica la possibilità di non pagare l'assicurazione spuntando la casella apposita, casella che però non c'è e se non viene indicata la nazionalità non va avanti. Per cui uno è costretto a comprare l'assicurazione. Lo ritengo un soppruso e vorrei suggerito qualche sistema per chiedere il rimborso

  Rispondi
Redazione VL
13/05/2013, 12:46:44

Consigli utili per prenotare con Ryanair: come evitare l'assicurazione

Non ho risposto puntualmente a gMar ma inserisco ora una risposta, perche' so che molti lettori arrivano su questa pagina sperando di trovare una risposta all'eterna domanda Come evitare l'assicurazione Ryanair: e' possibile evitare l'assicurazione della Ryanair, ed e' anche relativamente facile, una volta scoperto come fare.

Nell'articolo Evitare l'assicurazione con Ryanair: opzione nascosta ma presente abbiamo spiegato come Ryanair abbia piazzato l'opzione per rinunciare all'assicurazione nel menu' sbagliato; in Ryanair e il menu' per l'assicurazione: un equivoco linguistico abbiamo "scoperto" che Ryanair ha commesso un errore di traduzione nella didascalia, riferendosi ad un inesistente menu' "sotto".

Infine, alla fine del 2012, in Come evitare l'assicurazione Ryanair - aggiornamento ottobre 2012, abbiamo fornito l'aggiornamento piu' recente sul come evitare di acquistare l'assicurazione Ryanair.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: prenotazioni, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti