Enac e' pro o contro il viaggiatore? questione ryanair

Forum Linee aeree Enac e pro o contro il viaggiatore? questione rya... + recente   SCRIVI
raffaella
24/12/2009, 17:29:57

Enac e' pro o contro il viaggiatore? questione ryanair

Buongiorno, leggo le news:
http://www.ryanair.com/it/novita/ryanair-annuncia-la-chiusura-temporanea-delle-rotte-domestiche-da-10-basi-italiane

ma è possibile che ciò avvenga? cavolo allora comincia a diventare un rischio prenotare per i voli, pensate che io da mesi ho acquistato un viaggio low cost (con Ryanair si viaggia benissimo!) èer Roma a febbraio e ho già pagato la caparra per l'albergo, adesso mi vedo sfumare questa ulteriore minivacanza per questioni interne o in malafede questioni che debbono andare a vantaggio di altri vettori magari meglio se italiani?
Come andrà a finire?

Rispondi
Tommy
30/12/2009, 00:39:22

Scontro

Ciao raffaella, purtroppo questa situazione sta mettendo molto disagio a noi passeggeri.
Spero che questo braccio di ferro lo vinca in fretta il vettore irlandese, perchè non è giusto obbligare una compagnia aerea ad accettare a bordo passeggeri che mostrano documenti diversi da quelli stabiliti dalla compagnia stessa.
D'altro canto (anche se non è questo il motivo)sarebbe giusto che entro i confini nazionali, sia l'enac a decidere quale tipo di documento i passeggeri possono mostrare oltre alla carta d'identità e passaporto.
Si sa perfettamente che l'enac lo fa per aumentare il lucro delle altre compagnie (alitalia), a discapito di Raynair che attualmente è la compagnia Low Cost migliore d'europa, però la mafia sta anche lì.
Comunque gli svantaggi e i disagi che avverranno in conseguenza della decisione di ryanair di bloccare tutti i voli domestici saranno tali da dover obbligare l'enac a fre dietro front, te lo assicuro. ciao

Rispondi
raffaella
30/12/2009, 11:59:24

Grazie Tommy!

Scusami caro ma anche se sono esperta non riuscivo più a trovare il mio messaggio iniziale e ho divuto reiterarlo!
Certo il 23 tutti tacevano, ma adesso finalmente sui media si sta parlando della cosa.
Confido nel buon senso come dici tu perchè i danni che arrecheranno all'indotto saranno notevoli e cmq motlissima gente rinucerà a volare se non necessario non trovi?
Ti pare che andrei a Roma per la settima volta in tre anni per diletto se dovessi spendere con cifre non low cost? tu pensa che AR ho pagato 2 euro e non scherzo, i voli economici esistono davero basta esser tempestivi.

Rispondi
squaletto
31/12/2009, 15:24:11

ENAC-RYANAIR

Salve, come tutti anche io sono molto interessato alla vicenda Ryanair-ENAC. Anche per me sarebbe un enorme danno economico se la compagnia decidesse di eliminare del tutto le rotte nazionali. Come penso si sia capito dai molteplici miei post… sono un utente molto frequentatore della Ryanair, viaggio molto, sia per lavoro che per aspetti privati e familiari quindi una cancellazione dei voli mi danneggerebbe tantissimo. Basti pensare che negli ultimi 6 mesi ho voltato circa 25 volte con biglietti da 0,01 centesimo minimo fino ad un massimo di 16,00 euro (ovviamente solo con trolley a seguito).
Seguo quotidianamente gli sviluppi della vicenda enac Ryanair, ovviamente anche io ho il mio pensiero personale.
1. Penso.. come credo tutti, che l’ ENAC stia semplicemente mettendo il bastone tra le ruote alla Ryanair solo per avantaggiare l’Alitalia che ovviamente fatica troppo a riprendersi.
2. Stranamente questa questione dei documenti è uscita fuori dopo 15 giorni che la Ryanair ha annunciato che il 2010 sarà l’anno del sorpasso, in altre parole ha dichiarato che il prossimo anno supererà Alitalia come numero di passeggeri…. E guarda a caso, come se fosse una ripicca… l’ENAC ha iniziato una opera di contrasto contro la Compagnia proprio dopo queste dichiarazioni.
3. Penso inoltre che la Compagnia debba essere libera di accettare a bordo dei propri aerei solo coloro che presentano i documenti dettati dalla Compagnia stessa quindi Carta di identità e Passaporto.
4. Le persone che vogliono volare con Ryanair accettano in fase di prenotazione tutte le condizioni quindi se accettano non vedo dove sia il problema. Io accetto il fatto che devo presentare la Carta di identità e contemporeamente accetto la condizione che qualsiasi altro documento non posso esibirlo… quindi… se lo accetto io passeggiero… libero, maturo, capace di ragionare e di decidere…. Che cavolo gliene frega all’ENAC? Sarò pur libero di accettare o meno delle condizioni dettate dalla Compagnia?
5. Per coloro che sono di opinione contraria posso solo dire che la carta di identità è un documento che tutti gli italiani dovrebbero avere, che costa poco farsela e che non sono obbligati a viaggiare con la Ryanair se proprio si vogliono presentare in aeroporto con la licenza di pesca o di caccia o documenti simili. La ryanair non mette la corda al collo a nessuno, ma se vuoi viaggiare con loro…. Devi accettare le loro condizioni.
6. D’altro canto c’è anche da fare una considerazione quasi a sfavore della Ryanair. E’ vero che l’ENAC cerca di ostruire la compagnia aerea ma è anche vero che ha il coltello dalla parte del manico. Se la legge italiana dice che determinati documenti devono essere accettati…. La Ryanair dovrebbe anche sforzarsi un attimino di trovare un accordo seppuer minimo con tali normative. Leggendo sul sito Ryanair si dice che:AAAAA. Questo è vero ma…. C’è un ma…. Il personale dell’aereo non effettua il controllo dei documenti in aeroporto. Pensateci bene, le hostess di volo non controllano i documenti di riconoscimento. I documenti vengono controllati dal personale aeroportuale in fase di controllo di sicurezza e in fase di imbarco al gate pertanto non importa che la compagnia conosca o meno quel tipo di documento (es. licenza di caccia) perché quel documento verrà comunque riconosciuto, verificato e controllato dal personale di terra…. ovviamente italiano…. e che conosce benissimo tutti i documenti validi in quanto obbligati a conoscerli. Il problema per la Ryanair sarebbe quello di modificare il sito internet per il check in on line dando la possibilità di inserire altri tipi di documenti di riconoscimento (patente, tesserini militari, licenze di caccia e pesca, ecc ecc). Poi non deve preoccuparsi di conoscere o meno quei documenti, tanto il riconoscimento viene fatto, come detto prima, dal personale aeroportuale che conosce benissimo questi tipi di documenti e che ne verifica la corrispondenza con quanto indicato nella carta di imbarco.
7. So che con quest’ultimo punto sembra quasi che cado in contraddizione con quanto detto all’inizio ma carco un attimo di essere obiettivo e considerare entrambi i punti di vista. L’ENAC è davvero assurda perché in questa maniera sta danneggiando tantissimi italiani e l’economia di molte città e di molti aeroporti. D’altro canto la Ryanair potrebbe sforsarsi un attimino di adeguarsi almeno in parte alle regole italiane d'altronde è anche grazie all’Italia che la Ryanair sta crescendo di fama e di utili economici
8. Infine posso solo dire che spero solo che si trovi presto una soluzione… per ora la Ryanair mi ha cencellato un volo (25 gennaio) e dal sito non si puo piu prenotare nessun volo domestico oltre il 23 gennaio e molte persone stanno sudando freddo dalla paura e vedono sfumare l’idea di poter continuare a viaggiare spendendo poco o perlomeno non troppo come con l’ ALITALIA.

Rispondi
Raffaella
07/01/2010, 18:59:55

Dai che è adata!

allora tutto a posto a quanto sembra!
ora Enac e Ryanair vanno d'amore e d'accordo!

  Rispondi
squaletto
07/01/2010, 20:08:44

QUESTIONE ENAC RYANAIR----- FORSE RISOLTA MA QUALCOSA NON VA

Sembra risolta la controversia tra ENAC e Ryanair in merito ai documenti di riconosciumento da presentare all'imbarco e al check.in.... ma qualcosa non mi torna......
L'enac nel proprio sito dice che è stato raggiunto l'accordo e che d'ora in poi la Ryanair accetterà piu o meno tutti i tipi di documento di riconoscimento (tesserini ministeriali ecc.). La Ryanair invece in un comunicato di oggi 07 gennaio conferma che si è raggiunto l'accordo "secondo cui tutti i passeggeri che intendono viaggiare sui voli domestici italiani forniranno o il passaporto o la carta di identità nazionale valida in Europa, in piena osservanza dei requisiti di sicurezza che si applicano su tutti i voli di Ryanair in Europa".
Ma allora... accettano solo carta di identità e passaporto o anche altri documenti? il dilemma mi affligge, leggete i due comunicati..

COMUNICATO ENAC

secondo voi è chiaro?



COMUNICATO RYANAIR

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: documenti, ENAC, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti